Colpo Follonica Gavorrano allo Stadium: i toscani battono 2-1 il Trastevere grazie a Lombardi e Dierna

Colpo Follonica Gavorrano allo Stadium: i toscani battono 2-1 il Trastevere grazie a Lombardi e Dierna

Trastevere-Follonica Gavorrano 1-2

Marcatori: 38’ Lombardi (F), 40’ Sannipoli (T), 61’ Dierna (F)

TRASTEVERE: Casagrande, Rizzi (dal 71’ Barbarossa), Tancredi, Massimo, Sfano’ Giordani, Bertoldi, Sabelli, Fontana (dal 69’ Tajarol), Sannipoli (dal 76’ Sordilli), Crescenzo (dal 63’ Lo Russo).

A disp.: D’Alessandro, Cervoni, Valerio Coccia, Leonardo Coccia, Madeddu.

All.: Sergio Pirozzi. 

FOLLONICA GAVORRANO: Trombini, Bruni, Dierna, Apolloni, Grifoni, Lombardi (dall’81’ Papini), Monni (dal 67’ Bukva), Zini, Corioni (dal 67’ Guazzini), Luzzetti (dall’81’ Rosini), Gemmi (dal 60’ Lo Sicco).

A disp.: Ombra, Berardi, Usei, Ampollini.

All.: Giancarlo Favarin.

Arbitro: Carlo Esposito (sez. di Napoli)

Ass.: Giovanni Ciannarella (sez. di Napoli) e Ferdinando Savino (sez. di Napoli)

NOTE. Ammoniti: 14’ Lombardi (F), 21’ Dierna (F), 23’ Sabelli (T), 57’ Massimo (T).

All’83’ Trombini (F) respinge un calcio di rigore di Lorusso (T).

Angoli: 7-1.

Recupero: 1‘ pt, 5‘ st.

Serie D (Girone E), 5ª giornata (recupero)

Domenica 8 novembre 2020, ore 14:30

Stadio ‘Trastevere Stadium’ di Roma


Il Follonica Gavorrano espugna il Trastevere Stadium e ottiene in un sol colpo il primo successo esterno stagionale e tre punti di vitale importanza in classifica, che proiettano i toscani al quinto posto insieme a Sangiovannese e Flaminia.


Pirozzi perde Milani ma recupera Sannipoli e lo lancia dal 1’ al centro del tridente sulla trequarti dietro a Fontana nel 4-2-3-1, mentre dalla parte opposta Favarin risponde con il 3-5-2 con Lombardi e Monni a fare reparto in attacco.

Trastevere subito pericoloso dopo nemmeno 3’, con Fontana che si libera bene in area e colpisce la base del palo a Trombini battuto.

La risposta del Follonica Gavorrano arriva 6’ dopo con il destro da fuori pericoloso di Apolloni di poco a lato.

Intorno alla metà della prima frazione è ancora Fontana a crearsi un buona opportunità in area, ma in questo caso Trombini è attento.

Il match è equilibrato, con i padroni di casa che fanno la partita e gli ospiti che aspettano e provano a ripartire in contropiede. Al 31’ è il turno di Bertoldi, che chiama alla respinta coi piedi Trombini, prima del botta e risposta nel finale di primo tempo: al 38’ passano in vantaggio infatti i toscani con il destro ravvicinato di Lombardi che finisce in rete nonostante il tocco di Casagrande; passano 2’ e Sannipoli pareggia immediatamente il conto ribadendo in rete il pallone che pochi istanti prima si era stampato sulla traversa.

Prima del duplice fischio c’è spazio ancora per un tentativo di Sannipoli in diagonale ben sventato dal solito Trombini, poi Esposito fischia due volte e manda le squadre al riposo sull’1-1.

La ripresa si apre senza cambi e con il Follonica Gavorrano che prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma il tiro dalla distanza di Zini è facile preda di Casagrande. I ritmi sono più blandi rispetto alla prima frazione, con poco spettacolo e poche occasioni, ma al primo vero affondo i toscani si riportano in vantaggio: bella iniziativa di Monni sulla destra, che semina un paio di uomini mette un cross basso sul quale capitan Dierna è il più lesto di tutti a spingere dentro il pallone del 1-2 a porta sguarnita.

I romani tentano la reazione immediata come nel primo tempo con le conclusioni fuori misura dalla distanza di Sannipoli e Massimo poco prima del 70’, ma la difesa ospite regge senza rischiare troppo.

Il match sfila via senza troppe emozioni fino all’82’, quando il Trastevere ha una colossale occasione per pareggiare il conto per la seconda volta: Lo Sicco atterra Bertoldi in area sugli sviluppi di una rimessa laterale e per Esposito è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Lorusso, che calcia ad incrociare ma trova la poderosa respinta di un grande Trombini, bravo ad ipnotizzare il rientrante attaccante dei romani anche sul successivo tentativo di tap-in e a mettere la firma sul successo toscano.