Coppa Italia Serie D, Albalonga e Ostiamare cercano l’impresa: domani in campo contro Matelica e San Donato

Coppa Italia Serie D, Albalonga e Ostiamare cercano l’impresa: domani in campo contro Matelica e San Donato

Di Alessandro Bastianelli.

La Coppa Italia di Serie D entra nella sua fase più bella ed avvincente, domani pomeriggio andranno in scena gli ottavi di finale e ci sono ancora due squadre laziali a tener alto il gonfalone regionale.

Entrambe le compagini laziali andranno in trasferta: l’Ostiamare è pronta a partire per la Toscana, nella Val di Pesa (fra Firenze e Siena) c’è il San Donato Tavarnelle ad attendere gli uomini di Greco, mentre l’Albalonga andrà nelle Marche, in provincia di Macerata, per sfidare il Matelica.

Entrambe le gare saranno passaggi complessi da affrontare per i viola ed i castellani, nonostante San Donato e Matelica vivano due momenti molto diversi fra loro.

La sfida dell’Ostiamare – Il San Donato Tavarnelle, partito per vincere il campionato, si trova nei bassifondi del Girone E di Serie D, riservato a squadre toscane e liguri. E’ quart’ultima in campionato, ha recentemente cambiato allenatore e dispone di una rosa esperta e di grande valore.

Roberto Malotti, che appena un mese fa è subentrato al posto di Marmorini, ha sinora totalizzato una vittoria, un pareggio e due sconfitte, compresa quella di domenica contro lo Scandicci terzultimo. Non è il miglior momento per una compagine che era partita ad inizio stagione per fare i play off, con una rosa che comprende giocatori forti per queste latitudini come Vieri Regoli (attaccante da 100 reti in carriera fra D e Eccellenza), Picascia (ex Foggia), Caciagli (300 partite fra c1 e c2) e Nicola Pozzi, ex bomber di Empoli, Cesena e Sampdoria (in foto ndr).

L’Ostiamare andrà in toscana sulla scorta della sconfitta di Civita Castellana, che ha turbato un buon periodo per i lidensi, scesi all’ottavo posto ad appena 3 lunghezze dal quinto posto valido per i play off.

Greco avrà tutta la rosa a disposizione, ad eccezione di Pieri, che oggi si sottoporrà a degli esami per verificare la portata dell’infortunio recentemente patito. In porta potrebbe giocare Barrago, sebbene Giannini stia facendo benissimo, in avanti è recuperato Piro che potrebbe far coppia con uno fra Attili e Proietti alle spalle di Roberti. Certo di una maglia da titolare dovrebbe essere Colantoni, potrebbe esserci staffetta fra capitan D’Astolfo e Bellini qualora giocasse Barrago in porta per la regola degli under.

Tanti i diffidati di San Donato e Ostiamare: Catese, Santucci e D’Astolfo per i lidensi, Regoli, il giovane Giordani e Salvestroni quelli a rischio per i valpesani.

 

L’Albalonga cerca l’impresa – Se per l’Ostiamare la trasferta sarà ostica, non meno possiamo affermare per quanto riguarda l’Albalonga, che affronterà la super corazzata Matelica.

I maceratesi sono primi nel Girone F di Serie D, raggruppamento fra i più difficili dell’intero panorama, davanti a squadre come la Vis Pesaro (dove c’è Wilson Cruz tra l’altro), Avezzano, Vastese, L’Aquila e Campobasso.

Il Matelica ha una rosa di grandissimo livello: in difesa l’esperienza di capitan Gilardi (ex Flaminia e Monterotondo Lupa) fa la differenza, gestiscono il centrocampo l’ex Cesena, Forlì e Venezia Simone Tonelli e Fabrizio Lo Sicco (ex Lecce, Taranto e Lucchese), mentre il potenziale offensivo fa paura.

Attorno alla torre Magrassi (ex Ostiamare, 20 reti in stagione per lui), ruotano Olivera Dos Santos, Lillo ed il colpo dicembrino Kyeremateng, già apprezzato nella scorsa stagione con la maglia del Nardò.

Mancherà Olivera, squalificato, ma già così il Matelica fa paura, e probabilmente Mariotti dovrà ricorrere meno al turn over, ed affidarsi ai più rodati, per aver ragione di un avversario fortissimo.

In dubbio potrebbe essere Nohman, già reduce da qualche fastidio in settimana, che potrebbe essere tenuto a riposo per dare spazio al bomber di Coppa Alonzi. Frasca, Barone e Proia sono sicuri di una maglia, tornerà Corsetti in avanti mentre in difesa scalpita Succi, che nel gioco degli under potrebbe dare il cambio a uno fra Panini e Paolacci, con Negro pronto a ad affiancare uno dei due centrali.

Domani alle ore 14:30 il fischio di inizio di entrambe le sfide, le vincenti delle due gare si affronteranno fra tre settimane nei quarti. Gara unica, e qualora andasse tutto bene potremmo assistere a un grandissimo derby ai quarti.

COPPA ITALIA SERIE D, OTTAVI DI FINALE

Inizio ore 14:30

MATELICA – ALBALONGA 

Arbitro: Zuffada di Sulmona.

Probabile formazione Albalonga (4-3-1-2): Frasca; Novello, Succi, Panini, Negro; Proia, Magliocchetti, Barone; Sabatini; Corsetti, Alonzi (Nohman).

SAN DONATO T. – OSTIAMARE

Arbitro: Catani di Fermo.

Probabile formazione Ostiamare (4-3-2-1): Barrago (Giannini); Belardelli, Sarrocco, Colantoni, La Rosa; D’Astolfo (Bellini), Catese (Bellini), Calveri; Attili, Piro; Roberti.