Crescenzo-Bertoldi: il Trastevere fa suo il derby con l’Ostiamare ed è secondo in classifica

Crescenzo-Bertoldi: il Trastevere fa suo il derby con l’Ostiamare ed è secondo in classifica

OSTIAMARE-TRASTEVERE 1-2
Marcatori: 27′ Crescenzo (T), 90′ Bertoldi (T), 90’+5′ Carta (O)

OSTIAMARE: Giannini, Carta, Cabella, Nanni, D’astolfo, Mastropietro, Lazzeri, Ippoliti (dall’86’ Matteoli), Bellini (dal 56′ Licciardello), Moi (dall’65’ Verdirosi), Esposito.
A disp.: Giori, Ferrari, Pattelli, Pedone, Gabriele, Mastromattei.
All.: Stefano De Angelis.

TRASTEVERE: Casagrande, Cervoni, Sbardella, Sannipoli, Tarantino, Giordani, Bertoldi (dal 90’+1′ Rizzi), Sabelli, Fontana (dall’81’ Tajarol), Crescenzo (dal 76′ Conti), Lorusso (dal 78′ Milani).
A disp.: Cataldo, Tancredi, Coccia, Roberti, Bartolotta.
All.: Sergio Pirozzi.

Arbitro: Fabrizio Ramondino (sez. di Palermo)
Assistenti: Francesco Picciche’ (sez. di Trapani) e Mario Chichi (sez. di Palermo)

NOTE. Ammoniti: 18′ Esposito (O), 42′ Sbardella (T), 51′ Sabelli (T), 75′ Sannipoli (T), 84′ Tajarol (T).

Angoli: 5-5.

Recupero: 0′ pt, 6′ st.

Serie D (Girone E) – 15ª giornata
Mercoledì 3 febbraio, ore 14:30
Stadio ‘Anco Marzio’ di Ostia

Il Trastevere batte l’Ostiamare al termine di un derby scorbutico e poco spettacolare, conquista la terza vittoria consecutiva e si proietta al secondo posto in compagnia della Tiferno Lerchi, con due gare ancora da recuperare.

Il grande ex Sergio Pirozzi senza gli infortunati Sfano’, Massimo e Sordilli schiera il 4-2-3-1 con Bertoldi, Crescenzo e Lorusso alle spalle di Fontana, mentre De Angelis orfano di Lisari e De Sousa risponde col 3-5-2 con Cabella in cabina di regia e Nanni a supporto di Mastropietro in avanti.

In avvio parte meglio il Trastevere, che dopo 10′ fa le prove generali del gol con Fontana, il quale ben pescato da Bertoldi in area piccola, chiama Giannini a una super parata sul suo colpo di testa ravvicinato.

La risposta dell’Ostiamare è tutta in un tiro poco pericoloso di Nanni sull’esterno della rete e in un guizzo di Mastropietro al 21′, con l’ex Pian Due Torri che soffia il pallone a Tarantino e nel rimpallo chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano del difensore ospite, ma per Ramondino è tutto regolare.

La gara è equilibrata e con poche emozioni fino al 27′ quando dal nulla Crescenzo sblocca il risultato con un preciso destro a mezza altezza dai 25 metri che fulmina Giannini e indirizza il derby verso il Rione.

I padroni di casa accusano il colpo e a 6′ dal 45′ rischiano di capitolare per la seconda volta con Fontana che non trova l’impatto col pallone sul cross tagliato di Bertoldi, poi Ramondino fischia due volte e manda le squadre al riposo sullo 0-1.

La ripresa si apre senza cambi e col Trastevere che gestisce senza affanni le sterili proposte offensive dell’Ostiamare, che nonostante gli inserimenti di Licciardello e Verdirosi al posto di Bellini e Moi, con conseguente passaggio al 4-2-4, non riesce a creare pericoli alla porta di Casagrande.

Il match si accende soltanto nel finale, quando negli ultimi 10′ succede di tutto. All’84’ il neo entrato Tajarol colpisce il palo esterno sugli sviluppi di un corner, mentre 4′ più tardi Mastropietro ha la più ghiotta occasione della partita, ma sul lancio col contagiri di Nanni prima chiama Casagrande al miracolo di testa, poi sulla respinta spara alle stelle il pallone del pareggio.

Il calcio si sa è spietato e dal possibile 1-1 si passa subito dopo allo 0-2, con l’ex Bertoldi che si invola tutto solo verso la porta di Giannini sfruttando lo splendido filtrante di Milani, e tutto solo in area firma indisturbato la sua sesta rete stagionale, che fa calare i titoli di coda sul derby.

I lidensi hanno un sussulto d’orgoglio allo scadere con la rete di Carta in mischia su calcio d’angolo, ma non c’è più tempo: il Trastevere vince meritatamente, si proietta al secondo posto e inguaia invece l’Ostiamare, sempre fermo al 13° posto con 15 punti dopo il terzo ko consecutivo, in piena zona play-out.