DOPO MILLE EMOZIONI, È IL CITTA DI CIAMPINO AD ESULTARE. BOVILLENSE K.O. SOLO AI RIGORI

DOPO MILLE EMOZIONI, È IL CITTA DI CIAMPINO AD ESULTARE. BOVILLENSE K.O. SOLO AI RIGORI

A cura di Roberto Matrisciano

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE 

QUARTI DI FINALE – RITORNO 

CITTA’ DI CIAMPINO – BOVILLENSE 3-2 (8-6 d.t.r.) – (And. 2-3)

CITTA’ DI CIAMPINO: Ferronetti (90′ Mancinelli), Tabacchi, Amendola, Piccheri (74′ Spaziani), Carnevali, Di Gioacchino, Citro (90′ Ciucani), Abbondanza, Tornatore, Matozzo, Pedrocchi. A disp. Giacchè, Figlioli, Zigulich, Guarnieri. All. Baiocco

BOVILLENSE: Del Zio, Casillo, Mizzoni, Matrisciano (59′ Tedeschi), Fabrizi (89′ Cocco), Diagnè, Cianchetti (85′ Paolucci), Lillo, Gatti, Marciano, De Vita. A disp. Rea, Genovesi, P. Palmigiani, M. Palmigiani. All.Ruzza 

Arbitro: D’Ascanio di Roma 2

Marcatori: 12′ Pedrocchi, 30′ Di Gioacchino, 39′ rig. Gatti, 41′ rig. Tornatore, 43′ Marciano

Note: recupero: 2′ , 5′. Ammoniti: De Vita, Matrisciano, Del Zio, Lillo, Mizzoli (B), Piccheri, Tabacchi (C). Al 65′ espulso per proteste il tecnico Ruzza. Sequenza rigori: Marciano gol, Carnevali gol, Tedeschi gol, Spaziani gol, Mizzoli parato, Tornatore gol, Lillo gol, Matozzo gol, Gatti gol, Pedrocchi gol

LA CRONACA:

Dentro o fuori.

Al “Superga” c’è in ballo il primo obiettivo stagionale, e sia il Città di Ciampino che la Bovillense arrivano all’appuntamento tirate a lucido e in grande forma. I ciociari partono dal vantaggio di un gol, maturato nel 3-2 di Boville due settimane fa, e scendono in campo con Gatti punta centrale, coadiuvato dall’estro di Marciano, vice capocannoniere nel girone D. Baiocco per ribaltare il risultato si affida al solito spumeggiante trio, Matozzo – Pedrocchi – Tornatore, che insieme hanno segnato già più di quaranta reti in stagione.

RIMONTA RIUSCITA: La sconfitta di misura dell’ andata non mette ansia ai padroni di casa, che all’inizio attaccano, ma senza strafare. Al 2′ lamentele degli aeroportuali per un contatto spalla a spalla Diagnè – Tornatore, ma l’arbitro fa proseguire. All’ 8′ è Matozzo a creare il primo pericolo con un azione personale, il cui cross di destro viene bloccato a terra da Del Zio. I primi dieci minuti sono comunque sostanzialmente equilibrati, ma al primo affondo vero e proprio è il Città di Ciampino a colpire. Tabacchi apre per Pedrocchi, che una volta entrato in area scarica il sinistro, trafiggendo un Del Zio non proprio esente da colpe. Baiocco non poteva immaginarsi miglior partenza, e la Bovillense sembra accusare subito il colpo. Dopo soli due minuti dal vantaggio, è Tabacchi a sfiorare il raddoppio su azione d’angolo, ma il terzino di casa manda clamorosamente a lato in spaccata da un metro. Al 18′ arriva il primo squillo degli ospiti con Marciano, abile a tirare subito da fuori area con il destro, ma la palla termina alta di almeno un metro.

La Bovillense poco a poco riesce a prendere campo, e al 27′ urla al gol su colpo di testa sempre di Marciano su cross al bacio di Casillo, con la conclusione dell’attaccante, che però finisce a lato di poco. Proprio nel loro miglior momento, puntuale arriva la doccia fredda per i ciociari. Siamo al 29′ quando Citro prende il palo con un colpo di testa su splendido cross di Matozzo. Sul successivo angolo irrompe Di Gioacchino, che da due passi non perdona, siglando così la rete del raddoppio che sembra già scrivere la parola fine ad incontro e qualificazione.

LA REAZIONE: La Bovillense non ci sta, e ci prova con una potente punizione di Gatti che Ferronetti blocca senza problemi. L’episodio che riapre il match è comunque dietro l’angolo, ed è un rigore dubbio fischiato ai danni di Amendola, reo di aver agganciato la caviglia di Marciano, che nella circostanza tentava di liberarsi appunto dell ‘avversario. Dal dischetto Gatti spiazza con freddezza Ferronetti e riapre il discorso qualificazione.

Neanche il tempo di esultare, che al 41′ uno spunto di Tornatore al termine di un azione ben combinata, mette in crisi la retroguardia ospite, con Matrisciano che non può fare altro che atterrare il bomber ciampinese, ormai pronto alla battuta. Nella circostanza il direttore di gara opta per l’ ammonizione, pur trattandosi di una chiara occasione da gol. Dagli undici metri Tornatore non sbaglia, ristabilendo subito il doppio vantaggio. Ma questa è una partita pazza, e dopo soli due minuti ecco arrivare la nuova rete della Bovillense, che rimette tutto in discussione. Sponda aerea perfetta di Gatti per l’accorrente Marciano, che con un perfetto destro al volo ad incrociare trafigge l’incolpevole Ferronetti. Davvero un gol di notevole fattura quello del bomber ciociario, che fissa il punteggio sul 3-2 al termine di un primo tempo emozionante, proprio come all’andata, ma in quel caso era stata la Bovillense ad aggiudicarsi sia la prima frazione che l’incontro.

EQUILIBRIO E NERVOSISMO: Non ci sono cambi ad inizio ripresa, e chi si aspetta un Città di Ciampino d’assalto si sbaglia di grosso. Gli ospiti in qualche modo sono riusciti a togliere le sicurezze della prima mezz’ora alla capolista del girone C, che ora preferisce non rischiare più di tanto, visto che un ulteriore gol subito complicherebbe di molto le cose.

Il primo tiro arriva dai piedi di Casillo, che tenta l’ eurogol con il sinistro senza fortuna. La risposta dei padroni di casa è tutta su un angolo di Matozzo che Carnevali spedisce alto da due metri. La partita accusa i primi nervosismi, e al 65′ viene allontanato l’ allenatore in seconda Rozzi, che oggi sostituiva proprio il tecnico Casinelli, espulso nella partita di andata. Ora la gara è combattuta ma con poche occasioni, con ambedue le squadre che sono attente nel non concedere spazi. Al 72′ è il neo entrato Tedeschi a sfiorare il colpaccio su imbeccata di Casillo, ma il suo sinistro al volo termina a lato. Alla mezz’ora Baiocco si gioca la carta Spaziani, con l’intento di dare maggiore peso all’attacco, ma la manovra del Città di Ciampino risulta essere troppo confusionaria, soprattutto negli ultimi venti metri.

Negli ultimi minuti i padroni di casa intensificano la manovra, e danno fondo alle ultime energie rimaste, per evitare l’incognita rigori, che al contrario non sembrano dispiacere alla Bovillense. A due minuti dal novantesimo è Matozzo a sfiorare la rete decisiva, ma stavolta Del Zio è perfetto nel deviare il tiro a giro del trequartista ciampinese, destinato all’incrocio dei pali. I cinque minuti di recupero non producono l’effetto sperato per nessuna delle due squadre, che operano gli ultimi cambi in vista dei calci di rigore che decideranno la semifinalista. Baiocco opta per il cambio dei portieri, proprio come fece Van Gaal al mondiale contro il Costa Rica, quando sedeva sulla panchina dell’Olanda. Il tecnico ex Colleferro spera di ripetere tale gesta, e mette l’esperto Mancinelli al posto di Ferronetti.

L’APOTEOSI: I rigori sono una lotteria senza logica, si sa, e oltre alla bravura conta soprattutto la freddezza e la lucidità dei giocatori, cosa non facile dopo novanta minuti intensi come quelli di oggi. Dal dischetto calciano tutti alla perfezione, tranne Mizzoli, che si fa ipnotizzare proprio da Mancinelli sul terzo rigore. Non sbaglia più nessuno, ed è Pedrocchi a siglare il penalty decisivo, andando poi a sfogare tutta la sua gioia e tensione insieme ai compagni sotto la festante tribuna ciampinese.

Il Città di Ciampino dunque, raggiunge in semifinale Palocco, Cori e Alatri la Piseba, tenendosi aperte entrambe le porte, quelle di coppa e campionato, che conducono alla tanto sognata e voluta Eccellenza. Grande rammarico invece, in casa Bovillense, che sfiora soltanto l’impresa contro la corazzata di patron Cececotto. I ciociari comunque si sono mostrati ancora una volta squadra di valore, e reciteranno senza dubbio, fino alla fine, il ruolo di protagonista nel girone D.