ECCELLENZA, LA PRESENTAZIONE DELLA NONA GIORNATA

ECCELLENZA, LA PRESENTAZIONE DELLA NONA GIORNATA

GIRONE A

ALMAS – MONTEFIASCONE

CAMPO: Fuso di Ciampino – ore 11

Salutata senza eccessivi rimpianti la Coppa Italia, la truppa di Durante torna a concentrarsi sul campionato.

Il trend ormai appare manifesto: i biancoverdi sono tanto efficaci in trasferta, dove sono imbattuti, quanto fragili tra le mura amiche, dove hanno raccolto solo un punto in tre uscite.

L’obiettivo è dunque quello di sfatare il tabù-Fuso, al cospetto di un Montefiascone che non attraversa un momento troppo felice a livello di gioco e risultati.

Gli uomini di Del Canuto hanno raccolto appena un punto nelle ultime quattro uscite, anche se il passaggio di turno in Coppa Italia a spese della lanciata Vigor Acquapendente potrebbe aver riportato un pizzico di entusiasmo in casa gialloverde.

Serafini, autore della rete che di fatto ha regalato la qualificazione agli Ottavi, torna dalla squalifica e questo è un dato certamente positivo.

Nell’Almas è invece pronto al rientro Luziatelli, ma non ci sarà l’appiedato Bozzoni.

CIVITAVECCHIA – NUOVA SANTA MARIA DELLE MOLE MARINO

CAMPO: Fattori di Civitavecchia – ore 11

La salvezza rappresenta l’obiettivo stagionale.

Insogna lo ha ribadito a chiare note dopo lo sfortunato epilogo del doppio confronto di coppa con il Fregene.

L’invito a non compiere voli pindarici suggerisce ai tifosi nerazzurri cautela, soprattutto in un momento in cui la squadra ha rallentato dopo l’ottimo avvio di stagione.

Incamerato con il Trastevere il secondo no contest di fila, ora arriva un’altra gara tra le mura amiche.

Sull’opporto versante, Leone (nuovamente fermato dal Giudice Sportivo) ed i suoi ragazzi dovranno dimostrare di essersi lasciati alle spalle il rovinoso 0-6 casalingo con il Ladispoli e la successiva, onorevole, eliminazione dalla coppa.

CRE.CAS. CITTA’ DI PALOMBARA – NUOVA SORIANESE

CAMPO: Torlonia di Palombara – ore 14:30

Calabresi torna dalla squalifica e la sua presenza sarà oltremodo utile contro il capocannoniere del torneo Maestà.

Eliminazione dalla Coppa Italia a parte, la squadra di Berti ha dimostrato di essere in crescita ed in campionato è in striscia positiva da due turni.

Out lo sfortunatissimo Petroccia, che in settimana si è dovuto sottoporre ad un intervento di meniscectomia.

Le due goleade rifilate nel giro di tre giorni alle cugine Monterosi ed Acquapendente hanno diametralmente modificato gli umori dei cimini, che ora puntano a rientrare nel giro che conta.

D’Antoni, al rientro dalla squalifica, dovrà fare certamente a meno di Zagarella in avanti.

FREGENE – LADISPOLI

CAMPO: Paglialunga di Fregene – ore 11

Il derby tirrenico è uno dei grandi must del campionato regionale.

Nella passata stagione il fattore-campo saltò sia all’andata che al ritorno.

Gli ospiti si presentano con i favori del pronostico, inutile negarlo o aggrapparsi alla scaramanzia.

Solimina ed i suoi sono reduci da quattro successi in serie e la coppia Marini-Romano mantiene la porta inviolata da 372′.

Il Fregene nutre comunque le sue legittime aspirazioni: i due successi settimanali con Grifone Monteverde e Civitavecchia hanno riportato il sereno sulle labbra di Paolo Caputo, stoico nel continuare a guidare la squadra nonostante l’infortunio sul lavoro patito nel fine settimana scorso.

REAL MONTEROSI – GRIFONE MONTEVERDE

CAMPO: Martoni di Monterosi – ore 11

Savino non c’è più e con lui sono stati tagliati anche Panariello, Manzo e Terracciano.

Al momento in panchina siede Frasca, ma i problemi non si sono risolti magicamente, come ampiamente dimostrato dal ko di Soriano nel Cimino.

Dalla squalifica torna Tinazzi.

Basterà la sua presenza a tappare le falle della seconda peggior difesa del torneo?

Non se la passa troppo meglio il Grifone Monteverde.

La squadra di Boccaccio ha inanellato tre sconfitte consecutive, anche se mercoledì ha gioito in Coppa Italia.

Dalla squalifica torna Crimi, ma per analogo motivo non ci sarà Rocchi.

Una pessima notizia, visto che l’ex Mole ha fin qui segnato il 50% esatto delle reti realizzate dai romani.

MONTEROTONDO – MONTECELIO

CAMPO: Cecconi di Monterotondo – ore 11

Il successo di Montefiascone è stato accolto come una liberazione dai gialloblu che non vincevano dallo scorso 14 settembre.

Ora resta da vedere se si troverà la continuità necessaria per scalare nell’immediato posizioni di classifica e rendere la situazione meno complessa.

Il Montecelio però è un brutto cliente ed è reduce da due vittorie di fila.

TRASTEVERE – SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO

CAMPO: Bachelet di Roma – ore 11 (a porte chiuse)

I due pingui successi in coppa sul Fonte Nuova racchiudono gli altrettanti pareggi in campionato con Mole e Civitavecchia.

Due sono anche i ko consecutivi dello Sporting Città di Fiumicino che con Vigor Acquapendente e Cre.Cas. ha smarrito parte delle certezze acquisite nelle uscite precedenti.

I biancorossoblu hanno realizzato solo un gol negli ultimi 180′.

Basterà il ritorno di Di Fiandra a mutare lo stato delle cose?

VIGOR ACQUAPENDENTE – FUTBOLCLUB

CAMPO: Vitali di Acquapendente – ore 14:30

Il brutto capitombolo di Soriano e l’uscita dalla coppa con il Montefiascone sono carichi pesanti dal punto di vista psicologico, ma è pur vero che la squadra di Fatone ha sempre avuto un ottimo rendimento al Vitali.

Il Futbolclub sta attraversando un momento di condizione crescente ed i risultati sono lì a testimoniarlo.

La squalifica di capitan Midulla non è tuttavia un dato incoraggiante per gli orange.

VILLANOVA – FONTE NUOVA

CAMPO: Ferraris di Villanova – ore 11

Derby di grande interesse per la bontà degli organici a disposizione di Di Loreto ed Oddi.

I tiburtini fin qui sono stati quasi perfetti tra le mura amiche (tre vittorie ed un solo pari), mentre i nomentani in campionato hanno conquistato tredici punti sui quindici che erano disponibili nelle ultime cinque gare.

Di fronte una delle difese più ermetiche del torneo e l’attacco più prolifico dei diciotto del Girone A.

Tra i padroni di casa marcherà visita il centrocampista Vittorio Marini.

CLASSIFICA MARCATORI

 

8 – Maestà (Nuova Sorianese)

7 – Mereu (Fonte Nuova) e Danieli (Vigor Acquapendente)

6 – Rocchi (Grifone Monteverde) e Federici (Ladispoli)

5 – Silvestrini (Fonte Nuova), Cesaro (Montecelio Borussia), Di Fiandra (Sporting Città di Fiumicino) e Roberti (Trastevere)

4 – Pangrazi (Cre.Cas. Città di Palombara), Bertino (Fonte Nuova), Nanni (Fregene), Scerrati (Montecelio Borussia) e Giampaolo (Villanova)

3 –  Agostino e Giuffrida (Fregene), Tovalieri (Grifone Monteverde), Gravina (Ladispoli),  Serafini (Montefiascone), Marchionni (Nuova Santa Maria delle Mole Marino), Gubinelli e Luciani (Nuova Sorianese), Artistico, Moronti e Petricca (Real Monterosi), Palermo (Sporting Città di Fiumicino), Saleppico e Zammarchi (Vigor Acquapendente) e Dovidio (Villanova)

2 – Bozzoni (Almas), Hasa (Civitavecchia),  Midulla (Futbolclub), Bacchi e Roscioli (Ladispoli), Fanelli (Montefiascone), Federici (Monterotondo), Barbarella ed Ognibene (Nuova Santa Maria delle Mole Marino), Greco e Polani (Real Monterosi), Ponzio, Bufalini(Sporting Città di Fiumicino), Laurato e Travaglione (Trastevere) e Neroni (Villanova)

1 – Braccani, Incoronato, Ippoliti, Romagnoli e Colasanti (Almas), Barra, Ianzi, Brunetti, Giambi, Barluzzi, Sacripanti e Di Marco (Civitavecchia), Calabresi, De Lucia, Passiatore e Saliou (Cre.Cas. Città di Palombara), Berardi, Muzzachi, Razzini e Sansotta (Fonte Nuova), Piccheri e Paparella (Fregene), Giovannini, Lenzerini e Panico (Futbolclub), Troiani e Deirossi (Grifone Monteverde), De Vecchis, Pagliuca e Marvelli (Ladispoli), Sganga, Sistopaoli e Cervini (Montecelio Borussia), Mbengue, Maresca, Tiscione e Brancati (Monterotondo), Cesarini, Finocchi, Nami e Renzani (Montefiascone), Ferretti, Filangeri e Iovino (Nuova Santa Maria delle Mole Marino), Taverna, Lazzarini, Persico e Tartaglione (Nuova Sorianese), Ndao, Manzo, Marconi e Ferretti (Real Monterosi), Macaluso, Pompei e Marsi (Sporting Città di Fiumicino), Troccoli (Trastevere), Valentini (Vigor Acquapendente), Santori e Di Mauro (Villanova)

 

GIRONE B

ALBALONGA – CITTA’ DI MINTURNOMARINA

CAMPO: Pio XII di Albano Laziale – ore 11

Non è stata una settimana facile quella dei castellani che dopo la sconfitta di Morolo hanno deciso di separarsi da Lauretti.

Al suo posto è arrivato Gagliarducci, che in precedenza ha fatto molto bene a Genzano e meravigliosamente bene a Frascati.

A lui il compito di scuotere una squadra che in settimana ha staccato il pass per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia (era peraltro una formalità) e che ora dovrà scalare posizioni in classifica in campionato.

Out per due giornate Mancini.

Oltre ai soliti problemi di fragilità lontano dal Carafa, Pernice dovrà anche ovviare alle assenze degli squalificati Uva, Sica e Cipriani.

Magra consolazione il ritorno di Castiglione.

AUDACE SANVITO EMPOLITANA – ROCCASECCA TST

CAMPO: Le Rose di Genazzano – ore 11

Dopo i deprecabili avvenimenti del derby di coppa con il Serpentara, la squadra di Russo torna nella propria tana, dove Cassino a parte sono arrivate le maggiori soddisfazioni stagionali fin qui.

Padroni di casa alle prese con più di un problema di formazione, viste le squalifiche di Buscia, Cascio e Secci.

Il Roccasecca non ha mezze misure: nelle ultime quattro partite ha vinto in casa e puntualmente perso in trasferta.

Riuscirà ad invertire il trend?

BORGO PODGORA – SERPENTARA B.O.

CAMPO: Bongiorno di Borgo Podgora – ore 11

Per la formazione di Luceri vale sostanzialmente quanto espresso circa squadre come il Città di Minturnomarina, l’Audace Sanvito Empolitana ed il Roccasecca: molto bene in casa, molto male fuori.

Tra i pontini sarà ancora out Porcelli per squalifica.

Sul versante opposto, Lucidi è tornato a sorridere dopo il passaggio di turno in coppa, anche se le polemiche relative agli accadimenti di mercoledì scorso e le dimissioni del direttore sportivo D’Antoni potrebbero aver lasciato qualche strascico di troppo…

MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO – LARIANO

CAMPO: San Marco di Monte San Giovanni Campano – ore 11

Seconda partita casalinga consecutiva per i gialloblu di Caldaroni che domenica scorsa hanno piegato un non irresistibile Borgo Podgora.

Il Lariano avrà metabolizzato le recriminazioni della coppa?

Ai posteri l’ardua sentenza…

NETTUNO – COLLEFERRO

CAMPO: Villa Claudia di Falasche (Anzio) – ore 14:30

In questo momento del campionato il Nettuno è probabilmente quella più in forma insieme alla capolista.

La partita del Villa Claudia si propone dunque come il match più interessante del nono turno.

I verdazzurri retrocessero al termine della stagione 2006/07 proprio al termine di un drammatico e contestatissimo play-out con i rossoneri.

Catanzani, che quel giorno era in campo, non ha dimenticato.

Il Colleferro, tra campionato e coppa, ha però centrato nove successi su dieci tentativi.

NUOVA ITRI – GAETA

CAMPO: Comunale di Itri – ore 11

Interessantissimo confronto tra la matricola terribile ed il Gaeta che si troverà nella bizzarra condizione di giocare in trasferta sul campo che dalla passata settimana ne ospita le performances casalinghe.

Le squadre di Parisella e Melchionna concedono molto allo spettacolo ed è lecito attendersi un buon numero di reti.

Uno squalificato per parte: tra i padroni di casa sarà ancora out Di Paola, tra gli ospiti Del Brocco.

POMEZIA – ATLETICO BOVILLE

CAMPO: Comunale di Pomezia – ore 11

La corsa contro il tempo alla voce reclami stavolta dovrebbe essere andata a buon fine e dunque i rossoblu dovrebbe vedersi certificare a breve l’accesso agli Ottavi di Finale di Coppa Italia.

La formazione di Punzi è stata fedele al 2-2 nelle ultime uscite, ma contro un Atletico Boville in gravi difficoltà sarà necessario tornare a far bottino pieno.

SEMPREVISA – CASSINO

CAMPO: Galeotti di Carpineto Romano – ore 14:30

Lo 0-0 di domenica scorsa a Bellegra ha definitivamente ammorbidito le tensioni della settimana precedente.

In casa biancoverde non si sono fatti drammi per l’uscita dalla coppa: le attenzioni di tutte sono rivolte al Cassino che al Galeotti reciterà il ruolo del Golia.

Nella storia biblica tuttavia Davide gli giocò un tiro mancino e chissà se la storia potrà ripetersi.

Grossi ha galoppato in coppa ed ora vuole riportare in alto i suoi anche in campionato dopo il tumultuoso 2-2 casalingo con il Nettuno.

Possibile una grandissima cornice di pubblico a Carpineto Romano.

VIS ARTENA – MOROLO

CAMPO: Comunale di Artena – ore 11

Centra non poteva auspicare viatico migliore per il suo ritorno ad Artena.

Il tecnico rossoverde ha esordito con il successo di Boville Ernica e proseguito con la qualificazione in coppa ai danni della “sua” Semprevisa.

Il proverbio ed il rendimento esterno del Morolo potrebbero indurre all’ottimismo i sostenitori di casa, però non va dimenticato che il Morolo domenica scorsa ha pur sempre costretto alla resa l’Albalonga.

Tra i biancorossi fuori per squalifica De Persiis, ma rientra Burgueno.

CLASSIFICA MARCATORI

6 – Meacci (Audace Sanvito Empolitana), Terrazzino (Borgo Podgora) e Troisi (Lariano)

5 – Giglio e Perrotti (Cassino), Corrado, Morelli e Sfanò (Colleferro) e Mariniello (Gaeta)

4 – Cicala (Città di Minturnomarina) e Ciccarelli (Pomezia)

3 – Forcina e Scacchetti (Albalonga), Corsale (Cassino), Gatti (Monte San Giovanni Campano), Dell’Aguzzo e Laghigna (Nettuno), Di Roberto ed Emma (Nuova Itri),  e Petrangeli (Serpentara BellegraOlevano)

2 – Gamboni (Albalonga), Buscia e Dall’Armi (Audace Sanvito Empolitana), Spogliatoio (Borgo Podgora), Radu (Cassino), Iozzi (Colleferro), Fanelli e Leccese (Gaeta), De Cesaris e Mastrella (Lariano), Pagnani (Monte San Giovanni Campano), Colafranceschi e Movila (Morolo), Di Paola e De Simone (Nuova Itri), Chiarlitti e Monaco di Monaco (Roccasecca Terra di San Tommaso), Flavi (Semprevisa), Barile, Fazi e Rubino (Serpentara Bellegra Olevano), Mancini (Vis Artena)

1 – Panella e Di Ludovico (Albalonga), Cancelli, Iacobone e Paglia (Atletico Boville), Alongi, Quaresima e Lucatelli (Audace Sanvito Empolitana), Di Fazio, Sangermano e Martelli (Borgo Podgora),  Calcagni e Lucchese (Cassino), Pirolozzi, Cipriani, Ottobre e Petrillo (Città di Minturnomarina), Amici, Neri e Proietti (Colleferro), Orsinetti, Infimo, Incitti, Di Luca, Mazza e Spila (Gaeta), Pizzuti, Patrizi, Pompili, Vartolo e Moroni (Lariano), Cretaro, Di Vito e Lombardi (MSG Campano), M. Casalese e Santarelli (Morolo), Frasca, Ranieri e Salvini (Nettuno), Calemme, De Simone, Fiore, Festa, Mastroianni e Vezzoli (Nuova Itri), Bianchini, Cardella, Muratore e Pascucci (Pomezia), Ascione, Gargiulo e Zonfrilli (Roccasecca), Antonini, Corvo,  Germoni, Lorenzi e Nardi (Semprevisa), Casciotti e Brasiello (Serpentara Bellegra Olevano), Coculo, Boncompagni, Cianni e Proietti (Vis Artena)