ECCELLENZA/GIRONE A: LA PRESENTAZIONE DELLA QUINTA GIORNATA

ECCELLENZA/GIRONE A: LA PRESENTAZIONE DELLA QUINTA GIORNATA

(Nella foto l’allenatore della Pro Calcio Tor Sapienza, Cristiano Di Loreto)

 

Chi fermerà l’Atletico?

Non è una canzone, ma potrebbe diventare il tormentone del campionato.

E’ vero, quattro giornate non sono nulla per emettere verdetti, ma hanno comunque testimoniato in modo piuttosto netto e marcato la bontà del lavoro svolto durante l’estate dal club tirrenico nella costruzione della squadra.

I primi 360′ del torneo sono filati via in scioltezza per la squadra di Scudieri che ha dominato in lungo e in largo ovunque sia passata, realizzando una media di quasi un poker di reti a partita e lasciando agli avversari la pallida soddisfazione di violare la porta di Nota soltanto in una circostanza.

Domenica ad Esposito e compagni spetterà il compito di chiudere il programma della giornata, varcando i cancelli del Felice Scoponi di Tolfa per affrontare una squadra, il Tolfa, che sin qui, vuoi per propri demeriti, vuoi anche per un pizzico di sfortuna, non è ancora riuscita ad intaccare la casella dei punti all’attivo.

Pronostico chiuso, dunque?

Sulla carta sì: troppo evidente la differenza tecnica tra le due contendenti.

In questi casi il nemico da tenere maggiormente in considerazione, al di là della prevedibile voglia di riscatto da parte degli uomini di Ercolani, sarà la tentazione di sentirsi già i tre punti in tasca.

Nel frattempo, le altre candidate al titolo dovranno cercare di fare il loro per mettere pressione alla capolista.

Nella gara dai mille ex che andrà in scena al Panichelli di Tor Bella Monaca il Civitavecchia proverà a centrare la terza vittoria di fila.

A metà tra il sacro ed il profano.

Matias Vegnaduzzo, in testa alla classifica dei bomber insieme all’altro mostro sacro Tornatore, festeggerà tre giorni dopo il suo trentatreesimo compleanno e dunque tenterà di farsi l’ennesimo regalo della sua carriera.

Riusciranno ad impedirgli questa soddisfazione Cesaro e compagni?

Sarà interessante anche testare la reazione del Ladispoli dopo il pesante ko di Fregene.

L’undici di Bosco ospiterà un’altra squadra ferita dall’esito delle ultime uscite, quella Boreale che in settimana si è anche accomiatata da Pascucci.

A proposito di rivalsa, il poker patito dall’Almas a Ciampino ha rappresentato un momento di doverosa riflessione in casa Astrea.

Fin lì i ministeriali si erano ben comportati all’esordio in una categoria del tutto nuova.

Ora bisognerà saggiarne la risposta al primo inciampo: avversario di turno l’Eretum Monterotondo, appena estromesso dalla Coppa Italia per mano del Racing Club.

Risposte che cercherà proprio contro i biancoverdi di Durante anche la Lepanto.

Incassata la pesantissima sconfitta interna di coppa per mano del Formia, i castellani muoveranno alla volta di Ciampino.

Ritorno al Fuso a distanza di un paio d’anni per Stefano Bianchi, co-presidente dei marinesi ed in passato leader maximo del fu club aeroportuale prima di andarsene a causa di insanabili controversie con l’amministrazione locale.

Rendez-vous anche per Massimo Castagnari e Cristiano Di Loreto, una dozzina d’anni fa allenatore e colonna difensiva di quella Spes Mentana che approdò in Serie D e domenica colleghi e rivali in Compagnia Portuale-Pro Calcio Tor Sapienza, una delle sfide più interessanti del prossimo turno.

Fascino dovuto al derby. e dunque alla probabile presenza di numerosi appassionati sugli spalti, anche in Real Monterotondo Scalo-Valle del Tevere.

La squadra di Granieri si è chiusa alle spalle la fugace esperienza in Coppa Italia, mentre quella di Scaricamazza ha conquistato l’accesso ai Sedicesimi di Finale con qualche patema di troppo rispetto alle previsioni.

Eretini reduci dalla corroborante vittoria al Futbolclub Campus, ma finora sempre battuti tra le mura amiche (anche se va pure rimarcato che le tre avversarie fin qui affrontate tra campionato e coppa portavano il nome di SFF Atletico, Civitavecchia ed UniPomezia), sabini più soddisfatti del raccolto in trasferta che non al Comunale di Forano.

Desta interesse anche il confronto tra la Vigor Acquapendente, ancora a secco di successi in campionato, ed il Cre.Cas che ha evidenziato una difesa ermetica, ma anche un attacco che fa una certa fatica a trovare la via del gol.

L’altra pomeridiana di giornata muoverà inevitabilmente le acque della bassa classifica: di fronte al Valle Tonda La Sabina di Rodolfi e l’Atletico Vescovio di Pansa.

 

PROGRAMMA GARE

ALMAS – LEPANTO

Arbitro: Gavini di Aprilia

ASTREA ERETUM MONTEROTONDO

Arbitro: Capone di Cassino

COMPAGNIA PORTUALE – PC TOR SAPIENZA

Arbitro: Di Matteo di Roma 1

LA SABINA ATLETICO VESCOVIO  (ore 15:30)

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia

LADISPOLI BOREALE

Arbitro: Forconi di Roma 2

MONTECELIO – CIVITAVECCHIA

Arbitro: Bellato di Mestre

REAL MONTEROTONDO SCALO – VALLE DEL TEVERE

Arbitro: Fusle di Civitavecchia

TOLFA – SFF ATLETICO  (ore 15:30)

Arbitro: Pacella di Roma 2

VIGOR ACQUAPENDENTE CRECAS

Arbitro: Brognati di Ferrara

 

CLASSIFICA

Pos Squadra Pti G. W T L Goals Diff Last 5
1 SFF ATLETICO 12 4 4 0 0 15:1 14      
2 ? CIVITAVECCHIA 9 4 3 0 1 11:7 4      
3 ? LADISPOLI 9 4 3 0 1 6:5 1      
4 ? ALMAS 8 4 2 2 0 8:2 6      
5 ? ASTREA 7 4 2 1 1 8:7 1      
6 ? CRECAS 7 4 2 1 1 3:2 1      
7 ? LEPANTO 7 4 2 1 1 3:2 1      
8 ? P.C. TOR SAPIENZA 7 4 2 1 1 8:8 0      
9 ? REAL MONTEROTONDO SCALO 6 4 2 0 2 5:8 -3      
10 ? VALLE DEL TEVERE 5 4 1 2 1 5:4 1      
11 ? MONTECELIO 5 4 1 2 1 4:6 -2      
12 ? ERETUM MONTEROTONDO 4 4 1 1 2 3:4 -1      
13 ? COMPAGNIA PORTUALE CV 4 4 1 1 2 2:5 -3      
14 ? VIGOR ACQUAPENDENTE 3 4 0 3 1 7:8 -1      
15 ? BOREALE 3 4 1 0 3 4:8 -4      
16 ? LA SABINA 3 4 1 0 3 4:9 -5      
17 ? ATLETICO VESCOVIO 1 4 0 1 3 3:7 -4      
18 TOLFA 0 4 0 0 4 2:8 -6

 

CLASSIFICA MARCATORI

6 – Vegnaduzzo (Civitavecchia) e Tornatore (SFF Atletico)

4 – Jukic (Almas)

3 – Di Iorio (Astrea), Mereu (P.C. Tor Sapienza) e Palombi (Vigor Acquapendente)

2 – Giuntoli (Astrea), De Vincenzi (Atletico Vescovio), Caforio (Compagnia Portuale), Gallaccio (Cre.Cas.), Rocchi e Toscano (Ladispoli), Iannotti (La Sabina), Nardecchia (Real Monterotondo Scalo), Morini e Rocchi (SFF Atletico), e Mello (Vigor Acquapendente)

1 – Giannetti, De Dominicis, Petitta e Tabarini (Almas), Ciolli, Mollo e Sannibale (Astrea), Bornigia (Atletico Vescovio), Cardella, Della Penna, Di Gennaro e Lori (Boreale), Cerroni, Garat, Gravina, Laurato e Luciani (Civitavecchia), Panella (Cre.Cas.), Giuffrida, Moronti e Taverna (Eretum Monterotondo), Mancini e Tollardo (Ladispoli), Abdoune, Iannotti e Massaini (La Sabina), Capolei, Panella e Petrangeli (Lepanto), Cesaro, Severini, Sganga e Silvestrini (Montecelio), Camilli, Garritano, Mele e Minelli (P.C. Tor Sapienza), Dafano, Longo e Romondini (Real Monterotondo Scalo), Di Emma, Mambrini, Nanni, Paoliello e Pompei (SFF Atletico), Compagnucci e Montironi (Tolfa), Danieli, Federici, Fiorentini, Manga e Nardi (Valle del Tevere), Colonnelli e Isla (Vigor Acquapendente)