Frosinone, poker al Trapani e primato in classifica

Frosinone, poker al Trapani e primato in classifica

Trapani – Frosinone 1-4

Trapani: Guerrieri, Fazio, Casasola, Figliomeni, Rizzato, Scozzarella (77? Ciaramitaro), Colombatto, Barillà (61? Nizzetto), Coronado (79? De Cenco), Petkovic, Citro. A disp.: Farelli, Daì, Legittimo, Visconti, Kresic, Canotto. All.: Calori

Frosinone: Zappino, Gori, D.Ciofani, Kragl (77? Frara), M. Ciofani, Ariaudo, Dionisi (88? Volpe), Sammarco, Brighenti, Pryyma, Mazzotta (82? Crivello). A disp.: Bardi, Palombo, Crivello, Russo, Gucher, Preti, Csurko. All.: Marino

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Pasquale Cangiano di Napoli e Mirko Olivieri di Palermo
Quarto Uomo: Luigi Pitteri di Palermo

MARCATORI: 9? Dionisi (F), 46? Coronado (T), 54? D. Ciofani (F), 57? M. Ciofani (F), 73? Kragl (F)
AMMONITI: 29? Gori (F), 31? Ariaudo (F), 44? Casasola (T), 45? Barillà (T), 58? Coronado (T), 72? Rizzato (T)
ESPULSI: 81? Citro (T)
ANGOLI: 3/3
RECUPERO: 1? p.t./ 0? s.t.

Vittoria dei canarini contro l’ultima della classe (Trapani affossato dal suo portiere) e primo posto in classifica in Serie B in attesa dei risultati delle altre gare ! Marino che può sorridere per il risultato e appunto per la classifica.

Un Frosinone sceso in campo con un modulo completamente rivoluzionato quello che ha vinto la sfida del Provinciale di Trapani contro i padroni di casa di mister Calori. Addirittura Marino sceglie la difesa a tre con Brighenti, Pryyma e Ariaudo e sposta a centrocampo Mazzotta a sinistra e M.Ciofani a destra. Kragl invece messo a fare il trequartista dietro le due punte Ciofani e Federico Dionisi. Partita nata male per gli uomini di mister Calori visto che già al none il Frosinone si ritrova in vantaggio grazie ad una rete bellissima e di potenza di Federico Dionisi. Lancio lungo di Pryyma dalla fascia destra per Ciofani che fa sponda su Dionisi: ne nasce un tiro potentissimo che sfonda la rete su cui nulla può l’estremo difensore di casa.

Al 32′ arriva un calcio di punizione pericolo del Trapani da parte di Colombatto ma Zappino blocca agevolmente. Poche le azioni da gol in questo frangente da una parte e dall’altra con i canarini che si limitano a controllare il match senza andare troppo in affanno. Di contro il Trapani gioca e si rende più pericoloso addirittura in contropiede ma la difesa del Frosinone si fa trovare sempre pronta e bene appostata.

Supremazia territoriale del Trapani ma decisamente sterile. Primo tempo non bello nobilitato dal gran gol di Dionisi. Al 38′ l’occasione per il pareggio per i padroni di casa con Barillà che ci prova addirittura dai 40 metri! Tiro che fa la barba al palo ed esce alla sinistra di Zappino. Frosinone che però oltre al gol non crea veramente niente altro ( eccezion fatta per un tiro di Dionisi alto sulla traversa al 42′) e che si può dire capitalizza in questo primo tempo in maniera eccellente la rete di Dionisi. Primo tempo che si chiude senza altre emozioni: un tiro in porta e un gol per il Frosinone.

Marino voleva un Frosinone più cinico e non poteva andare meglio. Possesso palla dice Trapani ma in questi 45 minuti il gol che fa la differenza nel pariziale l’ha messo a segno il Frosinone.

Ripresa che inizia con gli stessi ventidue in campo. Il Trapani, per forza di cose, è costretto ad accellerare e a sbilanciarsi in avanti alla ricerca della rete del pareggio. E incredibilmente dopo 19 secondi arriva il pari immediato dei padroni di casa con Coronado che servito da Petkovic batte Zappino.

Incredibile gol lampo del Trapani che rimette il parziale in parità: difesa del Frosinone comunque sorpresa e che forse era ancora negli spogliatoi. Tutto da rifare dunque per la formazione di Marino. Parità che dura appena 8 minuti con D.CIofani che rimette le cose a posto sfruttando un’uscita del portiere di casa non bellissima che di fatto respinge il pallone su un suo giocatore, palla che arriva a D.Ciofani che a porta vuota non può che mettere dentro. Nuovo vantaggio del Frosinone che arriva se vogliamo nel momento migliore del Trapani che dopo il pari stava spingendo.

Ma il Frosinone questa sera è cinico e sfrutta al massimo i clamorosi errori del portiere Guerrieri: assist di Dionisi all’11 per Matteo Ciofani che per una volta si sotituisce al fratello in avanti e colpisce a rete di testa sfruttando veramente un errore clamoroso di Guerrieri che con i suoi ultimi due interventi ha affossato la sua squadra.

Scoppiettante inizio di secondo tempo con tre marcature. AL 24′ il Frosinone va vicino al poker prima con Dionisi (splendido pallonetto) e poi con D.Ciofani (che di testa dagli sviluppi di un angolo manda fuori di poco). Al 29′ però il poker arriva: questa volta è Kragl a timbrare il cartellino con il suo mancino (anche in questa occasione però Guerrieri è protagonista in negativo).

Partita chiusa. Troppo distanti i valori tecnici delle due squadre.