GIOV. ELITE FB. NEL GIRONE A QUATTRO SQUADRE LOTTANO PER DUE POSTI. NEL B LAZIO ELIMINATA

GIOV. ELITE FB. NEL GIRONE A QUATTRO SQUADRE LOTTANO PER DUE POSTI. NEL B LAZIO ELIMINATA

A cura di Cristiano Amalfitano

A 70’ dal termine della regular season  il girone A resta ancora un cantiere aperto. Solo la Roma di Mattei ha già il pass perle finali (e il primo posto blindato da tempo). Restano in corsa quattro squadre per gli ultimi due posti, con una classifica che rischia di avere nella più assurda delle ipotesi, tutte e quattro a pari merito.

Partiamo allora da quella che vanta per il momento una posizione di privilegio. L’Ostia Mare è seconda, con un punto di vantaggio sul trio Savio-Futbolclub-Urbetevere.

I lidensi superano senza difficoltà il già retrocesso Città di Monterotondo (5-0) con le reti di Gazzellone (doppietta), Petruccetti, Martucci e Calidi. Per i biancomalva però ora arriva il difficile. L’ultima giornata sarà in casa della Roma, anche se bisognerà capire con la quale stato d’animo i giallorossi affronteranno l’ultima di campionato.

Sabato infatti è arrivata una sconfitta contro il Savio al “Vianello” per 2-0, ma difficilmente la Roma vorrà salutare il campionato con un’altra debacle, per di più a Trigoria.

Passeggiano invece le altre due formazioni ancora in lotta. Il Futbolclub spezza i sogni salvezza del Villanova, superandolo per 3-1 con i gol di Natalucci, Mezzoni e Bartolotta, mentre l’Urbetevere di Brunelli rifila un tennistico 6-1 ai Vigili Urbani con la tripletta di Palotti e i gol di Sammarten, Santarelli e Rasi.

In zona salvezza dicono addio all’elite anche il Vilanova e la Lupa Roma. I tiburtini vengono sconfitti come detto dal Futbolclub, ma anche in caso di successo sarebbe stato tutto vano, perché il Tor Sapienza conquista contro l’Aurelio (1-1) quel punticino che gli serviva per allontanare dalla lotta proprio il Villanova.

Chi invece non approfitta del pari gialloverde è la Lupa Roma, sconfitta a Ladispoli per 1-0 e costretta anche lei a dire addio all’elite.

Chiudono la giornata il pari tra il Massimina e il Montefiascone per 1-1.

[standings league_id=96 template=extend logo=true]

Deciso invece il quadro delle finaliste nel girone B. Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste e Vigor Perconti volano ai play off, anche se resta aperta la lotta per la prima posizione. Al momento la vetta è occupata sempre dalla Lodigiani, che con Capuani, Lico e Picano vince sul campo della Polisportiva Carso per 3-1.

Dietro rimane stabile la Tor Tre Teste, a valanga sul malcapitato Certosa, superato con un netto 10-0.

Sorride anche la Vigor Perconti di Marco Muzzi, alla quale basta e avanza il guizzo di Ceci per aver la meglio sul Frosinone e andare alle finali. Infatti i blaugrana mantengono i tre punti di vantaggio sulla Lazio di Siviglia, che comunque supera per 4-1 il Cinecittà Bettini al “Cinecittà Due”, ma in virtù degli scontri diretti a favore, staccano il biglietto con una giornata di anticipo.

Curioso diventa ora l’intreccio dell’ultima giornata, con la Vigor che andrà alla “Borghesiana” a giocarsi il primo posto, ma con la Tor Tre Teste che alla fine potrebbe fare lo sgarbo ad entrambe contro il Frosinone.

In zona salvezza invece si riapre il duello tra Certosa e Pro Roma. Un duello che dopo lo scontro diretto vinto dai neroverdi sembrava finito e che invece si rianima ad una sola gara dal termine. Il Pro Roma infatti approfitta del turno favorevole (il Certosa era impegnato allo “Ielasi”) superando in trasferta per 3-2 una già retrocessa Albalonga. Per i castellani doppietta di De Angeli, mentre per i giallorossi doppietta di Zanoletti e rete di  Petrucci.

Già ai regionali anche l’altra castellana, la Vivace Grottaferrata, che saluta il pubblico amico con un tennistico 6-0 subito contro l’Aprilia, mentre la Romulea si regala la vittoria per 1-0 nell’ultima al campo “Roma” contro l’Anziolavinio.

[standings league_id=97 template=extend logo=true]