GIOVANISSIMI ELITE, LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA

GIOVANISSIMI ELITE, LA PRESENTAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA

(nella foto i campioni in carica della Vigor Perconti)

Il rompete le righe è finalmente arrivato.

Il campionato Giovanissimi Elite, che in questa stagione vedrà nei suoi attori principali i ragazzi classe 2002, è pronto a ripartire a spron battuto con la prima giornata, che propone già degli spunti molto interessanti.

Fischio d’inizio previsto per le ore 9 nella maggior parte dei campi, con qualche gara che prenderà il via, invece, tra le 10:30 e le 11; l’unico ‘posticipo’ sarà quello del Testa tra Tor di Quinto e Rieti.

GIRONE A

Le big – Impegni ostici per le candidate al titolo di questo raggruppamento: il Savio e l’Ostiamare saranno impegnate rispettivamente al “Don Calabria” ed al “Cecconi”, dove ad attenderle ci saranno l’Aurelio Fiamme Azzurre del nuovo tecnico Maistrello (vincitore della Coppa Lazio con l’allora Sporting Città di Fiumicino lo scorso anno) e l’Eretum Monterotondo di Rastelli. Bartoli e Cabriolu sono avvertiti, non sarà facile portare punti a casa all’esordio.

Il Tor di Quinto, invece, ospiterà il Rieti alle ore 15:00: Almanza ha già fatto le prove generali nel corso del Memorial Bini ed al “Testa” è assolutamente chiamato a far bottino pieno.

Trasferte romane – Due trasferte alquanto complicate per le compagini tirreniche del Girone A.

Il Ladispoli, che lunedì 19 Settembre contenderà all’Accademia Calcio Roma il Memorial Bini, potrebbe arrivare leggermente stanco all’appuntamento con la Fortitudo Calcio Roma viste le diverse fatiche del “Cinecittà Due”. La squadra di Isabella, al timone del gruppo 2002 dallo scorso anno, renderà la vita difficile ai rossoblu puntando soprattutto sul fattore-casa.

Il Dlf Civitavecchia, invece, è atteso sulla terra del “San Gabriele”, tana del Massimina: il nuovo DS Luigi Porcelli ha allestito una rosa di tutto rispetto, per i biancoverdi non sarà facile passare nel fortino biancorosso.

Matricole – Le neo-promosse sono chiamate immediatamente a rispondere presente in un campionato dalle mille difficoltà.

Il compito più arduo spetterà al Giardinetti, ospite, al Tobia, del Campus Eur, il nuovo progetto di Nicola e Maurizio Coppola sorto dalle ceneri dell’ormai ex Vigili Urbani.

L’Atletico Fiumicino proverà a far valere il fattore “Cetorelli” contro la Petriana, vogliosa di riscattarsi dopo la salvezza raggiunta attraverso i play-out nella scorsa stagione; al Certosa, invece, scontro tra matricole tra i padroni di casa di Torretti ed il Grifone Monteverde di Calà.

GIRONE B

Deja vù – Il Girone B riparte dall’ultimo atto della scorsa stagione. Il big match di questo raggruppamento, infatti, è proprio Lodigiani – Vigor Perconti, la finale regionale 2015/2016 di categoria. Ritorno al passato anche per Tommaso Caranzetti, oggi sulla panchina dei reds ma campione regionale e d’Italia con i blaugrana nel 2014.

Altro match di cartello in questo raggruppamento è sicuramente quello della Pineta dei Liberti, dove i padroni di casa del Racing Club faranno di tutto per impedire all’Urbetevere di Barba di uscire da Ardea con qualche punto in tasca.

Riscatto – Romulea e N.T.T.Teste, eliminate ai calci di rigore nelle semifinali del Memorial Bini, sono alla ricerca di un riscatto immediato in campionato: impegni alla portata di amaranto oro e rossoblu, visto che al campo Roma arriverà il San Michele e Donato mentre al Candiani giungerà la Polisportiva Carso.

A proposito del Memorial Bini, la finalista Accademia Calcio Roma riceverà all’ Academy Center la matricola La Selcetta, vincitrice lo scorso anno del Girone D e ben preparata sotto la guida del sapiente Marco Pellegrini.

In cerca di riscatto, troviamo anche il Città di Ciampino, che ha ben figurato nel Bini con avversari di alto calibro. Al Superga l’ospite di turno sarà il Ceprano.

New entry – Già detto del La Selcetta, le altre neo-promosse avranno delle sfide tanto difficili quanto suggestive al loro esordio in categoria: la P.C.Tor Sapienza riceverà al “Castelli” il Pro Roma; mentre la Libertas Centocelle debutterà nel campionato Elite con il derby contro l’Atletico Kick Off.