GIOVANISSIMI ELITE. POKERISSIMO ROMULEA. LA BANDA-BELARDO ESPUGNA LA “BORGHESIANA”

A cura di Cristiano Amalfitano

ROMA – La cura Belardo continua a far bene alla Romulea. Da quando il tecnico campione regionale è salito sulla panchina della formazione amaranto-oro, la musica è totalmente cambiata. Lo spartito che ora si suona dalle parti del campo “Roma” è ben diverso da quello stonato di inizio stagione, quando nelle prime due gare la Romulea aveva collezionato zero punti in due gare, con 6 gol al passivo e nessuno realizzato.

Nelle successive cinque partite il trend è diventato più che positivo. 15 punti fatti, una media di 3 gol a partita realizzati, a fronte di uno solo subito. Belardo ha saputo toccare le corde giuste, trasformando una squadra e un gruppo di ragazzi, che da una situazione quasi disperata, adesso è in piena lotta play-off.

Alla “Borghesiana” la Romulea gioca una partita tatticamente perfetta. Al di là dei 4 gol segnati, la gara non regala molte occasioni, se non nella seconda metà della ripresa, quando la Lodigiani è costretta a scoprirsi per raggiungere il pari. Ma nonostante le poche occasioni la gara è gradevole. Gli amaranto-oro chiudono bene gli spazi e quando riparte si ha la sensazione che prima o poi possa far del male alla difesa di Rivetta. La Romulea però non disdegna neppure la manovra ragionata, fatta di sovrapposizioni e tagli, e il suo 4-3-3 riesce a mettere in difficoltà il 4-2-3-1 biancorosso.

Dopo una lunga fase di studio e di qualche raid offensivo, tentato più per testare la difesa avversaria, che per far male per davvero, al 26′ arriva la prima vera occasione. La Lodigiani riparte velocemente con De Carlo, che sulla destra è imprendibile per i difensori di Belardo. Il numero 7 incrocia il destro, ma Briganti è attento e respinge.

L’azione dà coraggio alla Lodigiani che ci riprova al 32′ con Di Mascio, ma il suo sinistro, dopo un’azione insistita, si perde sul fondo, mentre 1′ dopo è il turno di Obleac, ma la conclusione del numero 4 viene inchiodata a terra da un attento Briganti.

Nella ripresa però arriva subito il vantaggio ospite. Siamo al 5′ quando la Romulea usufruisce di un calcio d’angolo. La palla spiove su secondo palo, dove il liberissimo Inglese incorna per l’1-0.

La Romulea ci riprova al 13′ con il neo entrato Lacchè, che prima salta in dribbling Caiafa, ma poi conclude debolmente verso la porta difesa da Mattia.

La Lodigiani prova a reagire, ma il calcio piazzato dal limite di Lico si perde sul fondo. Siamo solo al 15′ della ripresa e per i seguenti 17′ non succede praticamente nulla. Belardo dà spazio a tutti i suoi ragazzi, per cercare forze fresche da gettare nella mischia, mentre Rivetta punta su pochi cambi, per non ridisegnare troppo la squadra.

La scelta però paga solo in casa amaranto-oro, perché al 32′ Menniti trova la rete del 2-0 che di fatto potrebbe chiudere l’incontro.

Il condizionale però è d’obbligo, perché i ragazzi di Belardo prima vanno vicini al 3-0 per ben due volte nel giro di appena 60 secondi. Al 33′ ci prova Lacchè, mentre al 34′ è il turno di Gigantiello, che sciupa un’azione fotocopia della precedente, praticamente a tu per tu con Mattia. La Lodigiani rimane addirittura in 10 uomini per l’espulsione per proteste di Petroni al 37′ e a questo punto sembra finita, ma i ragazzi di Rivetta non si danno per vinti e al 38′ Butò salta un paio di avversari e poi lascia partire un sinistro che Briganti non trattiene, favorendo il tap-in da due passi di Caiafa.

Non c’è però neppure il tempo per rimettere il pallone a centrocampo, che la Lodigiani totalmente riversata nella metà campo della Romulea, subisce al 39′ il terzo gol con Gigantiello, che deve solo spingere in porta il cross basso dalla sinistra di Lacchè.
Con questa vittoria, e la conseguente sconfitta del Futbolclub in casa del Città di Ciampino, la Romulea sale al terzo posto. Per la Lodigiani invece si tratta della prima sconfitta stagionale. Uno stop che lancia la prima mini-fuga del campionato: il Tor di Quinto di Pezzali allunga proprio sui ragazzi di Rivetta.

 

LODIGIANI – ROMULEA 1 – 3

LODIGIANI: Mattia, Petroni, Colaneri (9’st Dell’Aquila), Obleac, Caiafa, Ambrogioni, De Carlo (22’st Bianchi), Di Mascio, Butò, Pisanelli (1’st Pompa), Lico. A disp.: Arsene, Walser, Palazzi, Ciccotti. All.: Luca Rivetta.

ROMULEA: Briganti, Galli, Cecere (7’st Checcacci), Pinca, De Chiara, Pacioni (16’st Rotondo), Inglese (17’st Gigantiello), Belardo (9’st Bancone), Menniti, Falanga (21’st Vitiello), Capri (12’st Lacchè). A disp.: Cacciarelli. All.: Roberto Belardo.

ARBITRO: Sig. Santolamazza di Roma 2.

MARCATORI: 5’st Inglese, 32’st Menniti (R), 38’st Caiafa (L), 39’st Gigantiello (R)

NOTE: Espulso al 37’st Petroni (L) per proteste. Ammoniti De Carlo e Butò (L); Pacioni e Bancone (R). Corner 3-3. Recupero 0’pt, 4’st.