GIOVANISSIMI: VIGOR E URBE ALLA RESA DEI CONTI, IL LADISPOLI SUPERA L’OSTIAMARE. LE BIG NON SBAGLIANO NEL GIRONE B

GIOVANISSIMI: VIGOR E URBE ALLA RESA DEI CONTI, IL LADISPOLI SUPERA L’OSTIAMARE. LE BIG NON SBAGLIANO NEL GIRONE B

il punto sulla diciottesima giornata del campionato Giovanissimi Elite

a cura di Massimo Confortini

Vigor Perconti e Urbetevere arrivano allo scontro diretto che può decidere il girone nel miglior modo possibile. Tanta, tantissima fatica per la Vigor Perconti in casa di un Montefiascone capace di giocare una grande partita, come all’andata. I blaugrana riescono a spuntarla con le reti di Ciorba, trasferito da un mese alla corte di Caranzetti proprio dal Montefiascone, e Renzi. Troppo tardi arriva il 2-1 di Clari. Canarini che sullo 0-0 hanno sbagliato un penalty con D’Alessio. Grande prova di forza invece dell’Urbetevere di D’Andrea, che in via della Pisana infligge una severa lezione all’Ostiamare di Ranese: decisivo un altro neoacquisto, Saltalamacchia, autore delle prime due reti, intervallate dal momentaneo pareggio di Mirante dal dischetto. I gialloblu poi dilagano con D’Aprile, Odorisio e Maggiolini.

Approfitta della rumorosa caduta lidense il Ladispoli di Bosco, ora terzo dopo la vittoria per 1-0 nella difficile trasferta sul campo dell’Atletico Fidene. La rete decisiva è firmata su calcio di rigore da Calabresi. In attesa dei risultati dei recuperi, che verranno giocati tra il 29 Gennaio e il 5 Febbraio, continua la sua costante rimonta-playoff il Futbolclub di Luzardi, alla sesta vittoria consecutiva al Futbolcampus contro l’Ottavia: le segnature portano i nomi di Gabbani, Colizza e Aglietti. Ora la zona playoff è lontana solo quattro punti, un’inezia se paragonati alla distanza di fine Novembre.

Continua l’ottimo momento della Lupa Roma, che espugna Guidonia per 2-1 grazie alle reti di Faienza e di bomber Grilli, sempre più capocannoniere del campionato con 15 centri. La squadra di mister Biagi, che ad inizio stagione ha faticato non poco, ora è riuscita a mettere ben nove punti di margine sulle posizioni che porterebbero al playout, a dimostrare l’ottimo lavoro svolto dopo una logica e fisiologica fase iniziale di rodaggio. La Lupa aggancia in classifica a quota 25 il Petriana, che cade un po’ a sorpesa tra le mura amiche contro il Cor 2005. Per la formazione dell’Acqua Acetosa è un autentico colpo grosso quello firmato da De Angelis, visto che porta tre punti che danno grande morale per una rimonta salvezza ancora molto complicata. Al contrario è un pareggio che serve a poco lo 0-0 tra Vis Aurelia e Montespaccato, che muove si la classifica, ma che non evita problemi di graduatoria alle due formazioni, vista anche la vittoria netta del Rieti sul Monterotondo Calcio: Iacobelli, Mostarda e Foschi portano gol, punti e positività agli amarantocelesti, ora vicinissimi a Guidonia e Vis Aurelia.

[standings league_id=73 template=extend logo=true]

 

Non sbaglia nessuna delle big nel Girone B. La Nuova Tor Tre Teste di Buffa espugna il campo della Polisportiva Carso con le reti di Maggi e capitan Tataranno. Non fa più notizia, ormai, lo “zero” nella casella gol subiti dei rossoblù, che mantengono l’imbattibilità del proprio porta per la sedicesima volta in diciotto partite di campionato: se non è un record, poco ci manca. Resta però ad un tiro di schioppo la Lodigiani di mister Rivetta, che alla Borghesiana batte per 3-1 la Fortitudo calcio, priva di mister Bellatreccia squalificato. Per i reds vanno a segno Romani, Indovino e Vena, che rendono vano il gol della bandiera degli ospiti segnato da Petrini.

Qualche patema in più per il Savio di Ameli, che domina il Giardinetti, ma rischia qualcosa andando sotto per la rete di Virgilio. La rimonta dei blues è però veemente e porta le firme di Frabotta, Taormina, Persichini e Carbonari. Troiani e compagni sono ancora quindi a -5 dalla vetta e a -3 dalla Lodigiani. Il negativo diventa positivo se si guarda alle inseguitrici: +8, infatti sul Tor di Quinto, che però vince la sua gara. La formazione di Tirillò deve inseguire il San Donato Pontino che segna con Di Maggio, ma la rimonta si concretizza con i gol di Fortuna e Tonanzi.

Pareggio inaspettato alla vigilia quello del campo Roma, dove Romulea e Vigili Urbani chiudono sull’1-1 con le reti di Astrologo e Colaiacomo. Evidentemente è uscita la voglia di riscatto della formazione di Lungotevere Dante, ancora senza vittorie ma in corsa per rientrare nei playout. Corsa però resa più difficile dalla vittoria dell’Albalonga alla Longarina contro la Totti Soccer School: per gli ospiti vanno in gol Proietti e Bianchi.

Passando nuovamente, però, alla parte sinistra, vittoria esterna del Tor Sapienza all’inglese sul Certosa con i gol di Barbacane e Moglioni. Gialloverdi ora sesti davanti a Romulea e Fortitudo, ma un punto dietro all’Atletico 2000, che pareggia 1-1 contro la Pro Roma (in gol Favilla e Penna).

[standings league_id=74 template=extend logo=true]