IL FOCENE VINCE ALL’ULTIMO RESPIRO!

IL FOCENE VINCE ALL’ULTIMO RESPIRO!

A cura di Roberto Matrisciano

Al “Nannini” si sfidano Focene e S.Severa, gara valida per  la quattordicesima giornata del campionato di Promozione del girone A. La squadra di Ripa dopo il buon pareggio di Nettuno vuole proseguire la rincorsa verso il vertice, mentre il S.Severa presenta in campo l’ex Feola per continuare la risalita e togliersi dalle zone calde della classifica.
Il primo tempo si gioca su ritmi abbastanza bassi e i ventidue in campo non sono certo agevolati dalle cattive condizioni del terreno di gioco che appare piuttosto irregolare.
La prima occasione capita sui piedi di Parisi che al 10′ si libera per il tiro, ma il suo sinistro viene deviato in angolo dalla difesa ospite. Al 19′ è ancora il bomber di casa a farsi vivo dalle parti di Sonnino con il suo colpo di testa che finisce fuori di poco da posizione favorevole. Il Focene fa la partita ma la manovra è sterile e al 33′ è l’ex Feola a sfiorare il gol con un’ incornata che viene bloccata da Barrago.
Il S.Severa si sveglia e nel finale si rende ancora pericoloso con Toppi che da buona posizione calcia alto.
La ripresa inizia su ritmi più elevati e si rivelerà molto più vivace e piacevole rispetto alla prima frazione. Al 6′ sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio. Cross di Feola per la testa di De Angelis, ma Barrago blocca la sfera. È solo il preludio al gol, che arriva al 9′. Splendida e imprendibile punizione a giro dai 20 metri di Brusselles, il suo sinistro è imprendibile per l’estremo difensore di casa. Il Focene ci mette un pó a riorganizzarsi ed al 18′ fallisce una triplice occasione. Sonnino prima respinge un destro da fuori area del solito Parisi, poi sulla ribattuta si ripete su De Angelis ed infine è Silipigni a ribattere il tiro a botta sicura di De Santis. Passano due minuti ed ecco l’episodio che cambia il match. Belfiore e Feola già venuti a contatto nel primo tempo, vengono espulsi per reciproche scorrettezze. Decisamente un ritorno amaro nella sua Focene per l’ attaccante. Da quel momento in campo ci sono solo i padroni di casa, che attaccano a testa bassa alla ricerca disperata del pari e al 25′ è ancora un’azione personale di Parisi a far urlare al gol, ma Sonnino si oppone di nuovo sul tocco ravvicinato del n.10.
Il Focene chiude gli ospiti nella propria metà campo e al 34′ raggiunge il pari. Punizione di capitan Parisi, il pallone finisce sul palo e sulla ribattuta è Benedetti a siglare il gol del meritato pareggio con un preciso destro.
Proprio nel momento di maggior pressione del Focene, il S.Severa fallisce una clamorosa occasione con Toppi che ricevendo palla da Adornato calcia alto tutto solo davanti a Barrago.
Gli ultimi minuti sono di grande intensità  e all’ultimo assalto il Focene passa in vantaggio. Lancio lungo della difesa verso Galluccio, il n.14 scattando tra le linee è lesto ad anticipare e scavalcare di testa Sonnino per poi siglare la quarta rete in stagione che vale il successo per i neroazzurri e fa impazzire di gioia il “Nannini”.
Vittoria di cuore e nervi per gli undici di mister Ripa, capaci così di rimanere in scia delle prime e continuare a sognare la vetta della classifica, mentre per il S.Severa, che a lungo aveva sperato nel colpaccio, un brusco stop che non le permette di uscire dalla zona critica della classifica.

 

TABELLINO  FOCENE – SANTA SEVERA 2-1

FOCENE (4-3-3): Barrago; Maurilli, Lumaca(dal 21 s.t Zanotti), Commentucci, Belfiore; Del Giudice(dal 16′ s.t.Sorbara), Aglitti, Benedetti; De Angelis(dal 26′ s.t. Galluccio), Parisi, De Santis. A disp: Nieddu, Giuliano, Esposto, Guaraldi. All.Ripa

SANTA SEVERA (4-4-2): Sannino; Silipigni, Brusselles, Adornato (dal 41’s.t Gramegna), D’Ercole; Biasetti, Toppi(dal 47′ s.t. Salvi), Pallassini, Bevacqua; Feola, De Angelis. A Disp: Capuani, Zeola, Di Giancamillo, Piroli, Brutti. All.Savino

Arbitro: Adriani di Viterbo

Marcatori: 54′ Brusselles(S), 79′ Benedetti (F), 91′ Galluccio (F)

Ammoniti: Maurilli (F), Adornato (S), Sannino (S), Barrago (F).
Espulsi: Feola (S),  Belfiore (F) per reciproche scorrettezze .

Recupero: P.t. 1′ S.t 4′