A cura di Simone Capone
Archiviata la magnifica stagione 2014/15, coronata dalla promozione in serie A, il Frosinone è pronto a ripartire a spron battuto anche con il settore giovanile.
La piazza ciociara, infatti, è una delle più importanti della regione e d’Italia, e non a caso attira molti dei talenti più cristallini del nostro calcio.
Grazie all’ottimo lavoro di Ernesto Talarico, coordinatore dell’area scouting, e di tutto il suo staff si sta plasmando il nuovo Frosinone versione 2016, con diversi visi noti per chi, come noi, girovaga per i campi laziali: ” Come ogni anno siamo pronti a ripartire ed ogni anno porta con sè delle novità – esordisce Talarico – che puntano a migliorare le nostre rose.
Per la stagione 2015/2016 abbiamo già definito alcuni acquisti, come i due ’98 provenienti dalla N.Tor Tre Teste, Contucci e Pochi, insieme a Ghazoini e Gatti, rispettivamente dall’Urbetevere e dal Tor di Quinto.
E’ sempre un piacere trattare con le squadre romane visto che sanno come formare i ragazzi permettendo loro di vivere un’esperienza che potrebbe cambiargli la vita“.
Grande attenzione, dunque, ai settori giovanili romani, spesso controllati con la lente di ingrandimento da tutti gli osservatori del Frosinone: “Visioniamo molti ragazzi nei campionati Elite, chiedendo ad alcuni elementi di valore di venire a far visita al nostro centro sportivo ed allenarsi con i ragazzi della nostra squadra: sono una sorta di raduni mensili che facciamo per testare qualche nuovo giovane calciatore, costruiamo delle squadre base che vadano ad affrontare le nostre.
Non sempre vengono tutti confermati – ammette amaramente Talarico – ma per noi è un modo utile per avere una panoramica sui migliori talenti della regione.
Quest’anno, per esempio, eravamo vicinissimi a Valentini e D’Aprile, due ragazzi della Vigor Perconti: sono venuti diverse volte ad allenarsi da noi, ma alla fine abbiamo deciso, a malincuore, di non tesserarli, visto che abbiamo visionato moltissimi calciatori ed abbiamo optato, io e la dirigenza, per profili differenti. Mi scuso con i ragazzi visto che l’accordo era veramente vicino.
Ringrazio il direttore sportivo Gonini ed il presidente Perconti per la disponibilità che ci hanno concesso, loro sanno quali sono stati i nostri parametri di scelta. C’è chi parlava di ‘cifre’ per il trasferimento, ma non è assolutamente vero, la trattativa è stata intavolata senza accordi economici di nessun tipo.
Sulle qualità dei ragazzi, comunque, non si discute, magari potremmo contattarli per l’anno prossimo…”.
Per dei giovani che arrivano ce ne sono altri che vanno e molti di loro sono pronti già alla grande esperienza: “Stiamo portando diversi ragazzi in prima squadra, alcuni hanno le potenzialità per fare bene anche con i grandi; per altri, invece, si stanno aprendo le porte del professionismo, visto che abbiamo richieste da alcune società di Lega Pro“.