Il Montespaccato rimane un esempio: primo in Coppa Disciplina

Il Montespaccato rimane un esempio: primo in Coppa Disciplina

MONTESPACCATO: PRIMI IN COPPA DISCIPLINA

“Talento & Tenacia” si conferma come modello di virtuosità sportiva e lancia una sfida alle testate sportive: affiancare alle classifiche tradizionali anche quelle del fair play.

Nel mentre le cronache continuano a consegnarci esempi di quotidiana follia e violenza che macchiano lo sport, nulla o quasi viene invece detto quando i primati confermano che modelli esemplari di fair play nel calcio esistono davvero e basterebbe semplicemente promuoverli e sostenerli anche a livello mediatico.
È questo il caso di “Talento & Tenacia”, programma la cui unicità ed efficacia quale “anticorpo sociale” ai fenomeni di disagio e violenza giovanile è ormai unanimemente comprovata.
Ultima conferma di ciò i dati ufficiali resi noti dal Comitato regionale Lazio della FIGC che pongono per l’appunto al 1^ posto assoluto gli atleti del “G.S. Montespaccato” nella classifica della “Coppa Disciplina” delle 36 società calcistiche del Campionato di Eccellenza della nostra Regione.
Con 0 penalità a carico di società e dirigenti e un dato complessiva di soli 3 punti il Montespaccato conferma la propria solida cultura sportiva.

“Sarebbe utile – evidenzia la nota ufficiale della società capitolina – che i media sportivi che sovente danno giustamente grande spazio ad episodi di violenza occorsi dentro e ai margini dei campi di calcio, quale pietra di paragone e giusto riconoscimento del concreto esercizio del fair play sportivo affiancassero, perlomeno periodicamente, alle classifiche tradizionali anche quelle sicuramente oggettive che misurano – secondo le regole federali – il grado di rispetto complessivo dei valori identitari dello sport da parte dei diversi sodalizi calcistici, stimolando così la competizione in una emulazione positiva”.
“Si tratterebbe in fondo – conclude la nota stampa – di pochi centimetri di carta stampata in più in grado di trasmettere ai propri lettori un segnale preciso del proprio impegno editoriale per lo sport cui tutti noi aspiriamo ma che occorre anche praticare e non solo predicare”.

(Comunicato Stampa Montespaccato)