Il Trastevere rialza la testa: successo importante contro la Nuova Florida

Il Trastevere rialza la testa: successo importante contro la Nuova Florida

Al Trastevere Stadium, dopo la batuta d’arresto in trasferta contro l’Ostiamare, la squadra del Rione supera con un po’ di fatica la Nuova Florida per 2-1.  Decisivi Tortolano e Mastropietro ma nel finale dopo la rete di Jelicanin, grande forcing degli ardeatini che hanno messo paura ai romani.

TRASTEVERE-NUOVA FLORIDA 2-1

Trastevere (4-3-3): Semprini; Ferramisco (86’Rosati), Fragnelli, Santovito, Giordani V.; Galofaro, Crescenzo, Ricci (70’Traditi); Mastropietro (66’Di Domenicoantonio), Alonzi (92’Baldari), Tortolano (88’Giannetti). A disp.:Lazzarini, Cesari, Crovello, Berardi. All.:Venturi.

Nuova Florida (4-2-3-1): Giordani A.; Negro, Bruno, Mauro, Schettini; Miola, Falilò (58’Costa G.); Barba (70’Moreso), Limongelli, Rea (60’Costa A.); Van Rijswijk (46’Jelicanin). A disp.:Fraraccio, Sinopoli, Suffer, Yagubadze, Mancino. All.:Scorsini.

Arbitro: Bissolo di Legnago.

Ass.arb.li: De Lucia di Frosinone e Martino di Cassino.

Reti: 19’Tortolano (T) su rigore, 52’Mastropietro (T), 55’Jelicanin (NF).

Note: Ammoniti:Mastropietro (T), Crescenzo (T), Tortolano (T), Traditi (T), Miola (NF), Bruno (NF) e Costa G. (NF). Calci d’angolo:7-3 per il Trastevere. Recupero:2’pt e 6’30” st. Cielo sereno con temperatura un po’ fredda. Buona cornice di pubblico.

Dopo la sconfitta contro l’Ostiamare, il Trastevere ritrova la vittoria. Al Trastevere Stadium, i romani hanno battuto per 2-1 una buona Nuova Florida che nella ripresa, dopo esser stata sotto di due reti, è tornata in partita e nel finale ha messo anche paura al team di Venturi. Pronti-via ed i capitolini vanno in rete con Alonzi, servito da Tortolano ma il direttore di gara Bissolo di Legnago annulla il goal per un fallo di mano dell’attaccante del Trastevere, poco prima della sua conclusione in porta. I padroni di casa insistono ed al 10′, per poco non passano in vantaggio: sugli sviluppi di un’azione convulsa, Mastropietro, il man of the match, conclude a rete ma Capitan Giordani A. si supera deviando in angolo sopra la traversa. Sei minuti dopo, i padroni di casa sono molto pericolosi: Tortolano,  dopo un bel numero sul versante sinistro, effettua un cross perfetto per la testa di Mastropietro ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra del portiere ospite. E’ un buon momento per i romani che al 18′, si vedono concedere un calcio di rigore per un fallo molto ingenuo di Miola, successivamente ammonito, su Mastropietro tra le timide proteste degli ardeatini. Si presenta sul dischetto Tortolano che spiazza Giordani A. con un tiro molto forte che finisce in rete alla sua sinistra. In svantaggio di un goal, gli ospiti provano a reagire ma sono molto imprecisi. Al 32′, il Trastevere per poco non trova il raddoppio: Mastropietro, tra i migliori in campo con Tortolano, Giordani V. e Crescenzo, Vede bene Alonzi che conclude da due passi da ottima posizione ma il suo tiro, molto debole, non inquadra la porta e finisce incredibilmente fuori alla destra del portiere della Nuova Florida. Poco dopo, la squadra di Venturi va vicinissimo al secondo goal: sul lancio dalle retrovie di Giordani V., Alonzi fa da sponda di testa per Tortolano che che conclude a rete, da corta distanza, ma il pallone termina fuori di poco alla sinistra di Giordani A. Le occasioni fioccano nel finale di tempo ed al 35′, i padroni di casa sono molto pericolosi con un tiro ad effetto dal limite dell’area di Capitan Crescenzo, molto insidioso, che trova pronto il portiere ospite che si salva deviando in angolo con un grande intervento. Sei minuti dopo, gli ardeatini, dopo aver rischiato a più riprese di subìre il secondo goal dal Trastevere, si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Semprini con Rea , tra i migliori dei biancorossi con Jelicanin e Costa G., che dopo una bell’assolo sul versante sinistro, conclude a rete da posizione defilata ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori alla sinistra del portiere locale. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo quasi interamente dominato dal team di Venturi…

Ad inizio ripresa, Scorsini manda in campo Jelicanin al posto di Van Risjswijk, un po’ spento nell’intento di trovare più freschezza in fase offensiva. Il copione della partita però non cambia ed al 7′, i romani trovano il meritato raddoppio: Tortolano vede bene dalla sinistra Mastropietro che infila con un tap-in da corta distanza alla sinistra di Giordani A., non esente da colpe dato che non è riuscito a trattenere il pallone che termina in rete. Sul 2-0, la Nuova Florida non ci sta ed al 10′, riapre subito il match: sugli sviluppi di un’azione insistita, Limongelli serve dalla sinistra Jelicanin, indisturbato, che insacca con un tiro che finisce in rete alla sinistra di Semprini. Sul 2-1, la gara è totalmente riaperta ed al 18′, gli ardeatini per poco non trovano il pareggio: su angolo dalla sinistra di Costa A., Schettini, tutto solo, svetta di testa a centro area ma il pallone finisce alto. E’ un buon momento per gli ospiti che due minuti vanno ancora una volta vicino al 2-2: sul rinvio di Giordani A., Jelicanin fa da sponda di testa per Limongelli che s’invola verso la porta difesa da Semprini e conclude a rete ma il pallone termina alto. A questo punto, gli ardeatini premono mentre il Trastevere è più contratto rispetto alla prima frazione di gioco. Gli ardeatini insistono ma perdono lucidità con il passare dei minuti. I romani si difendono con ardore mentre la squadra di Scorsini non riesce a trovare il guizzo vincente. La partita scivola via verso l’epilogo e nel terzo dei sei minuti e mezzo di recupero concessi dal direttore di gara, buona la sua direzione, gli ardeatini si rendono pericolosi con un tiro di Costa G. da fuori area, dopo una mischia, ma il pallone termina alto.

Al triplice fischio, il Trastevere esulta e conquista tre punti importanti in chiave-salvezza  ed ora si prepara con serenità alla sfida in trasferta in Sardegna, in programma domenica 28 gennaio 2024, al Pinna, contro il Budoni per continuare la scalata verso la salvezza mentre è un amaro ko per gli ardeatini che non vincono da un mese ed oggi, al di là della sconfitta, sono tornati a segnare dopo due partite in cui avevano raccolto due pareggi a reti bianche… Per il team di Scorsini, oltre ad aver totalizzato solo due punti nelle ultime quattro gare, c’è anche il fattore dei punti di penalizzazione che influisce molto sulla classifica ma ora c’è da concentrarsi subito sul big-match della prossima settimana contro la Nocerina, al Mazzucchi, una delle grandi deluse del campionato, con lo scopo di portare a casa un buon risultato per allontanarsi dalla zona calda