Immenso Insieme Formia: la squadra di Gioia va ai quarti di finale

Immenso Insieme Formia: la squadra di Gioia va ai quarti di finale

I pontini superano il Budoni ai tiri di rigore dopo che i novanta minuti si erano chiuso sull’1-0 per la squadra di Gioia. Decisivo il portiere dell’Insieme Formia che ha neutralizzato due tiri dal dischetto. Ora, per il team di Gioia, ci sarà la sfida di lusso ai quarti di finale contro il Campobasso.

INSIEME FORMIA-BUDONI 5-2 dtr

Insieme Formia (3-5-2): Scognamiglio, Savarise, Martino, Viscovich, Medici, Cabrera, Puca (51’Schiavullo), Cesani (51’Gabionetta), Buglia (71’Dialo So), Durazzo (86’Palma), Gaita. A disp.:Mancino, Sequino, Ragosta, Conte, Cusanno. All.:Gioia.

Budoni (3-4-3): Faustico, Assoumani, Raimo, Ortenzi, Farris, Satta, Lancioni, Scioni, Meloni, Greco (32’Steri), Santoro (56’Lamacchia). A disp.:Riccio, Zullo, Rossi, Caparroz, Ndiaye, Ortiz, Diop All.:Cerbone.

Arbitro: Bassoli di Monza.

Ass.arb.li: Bentivegna di Agrigento e Cucci di Trapani.

Quarto Uomo: Angelillo di Nola.

Reti: 55’Gabionetta su rigore.

Sequenza rigori: Viscovich (IF) goal, Steri (B) parato, Cabrera (IF) goal, Lancioni (B) goal, Martino (IF) parato, Scioni (B) parato, Dialo So (IF) goal, Ortenzi (B) goal, Gabionetta (IF) goal.

Note: espulso al 52′ Farris (B) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti:Medici (IF) e Dialo So (IF). Calci d’angolo:6-2 per l’Insieme Formia. Recupero:2’pt e 5’st. Ingreso libero allo stadio che ha avuto una buona cornice di pubblico.

L’Insieme Formia, con una grande prestazione ed un grande cuore, approda ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti. I pontini, al Parisio, hanno prevalso sul Budoni dopo i tiri di rigore dopo aver chiuso i tempi regolamentari sull’1-0 con cui si era chiusa la gara di andata. La partita non dà tregua fin dall’ìnizio. Pronti-via e dopo neanche un minuto, la squadra di Cerbone reclama un calcio di rigore: sugli sviluppi di una punizione di Greco, il pallone viene deviato da Medici e sul proseguimento dell’azione, Lancioni serve Scioni ma il suo tiro, da buona posizione, trova l’opposizione di Capitan Viscovich che salva la sua porta. In precedenza, i galluresi avevano chiesto un tocco di mano da parte di Medici ma l’arbitro non ha concesso il calcio di rigore. E’ un buon momento per gli ospiti che al 6′, vanno vicino al goal: Greco verticalizza bene sulla sinistra per Lancioni che conclude prontamente a rete ma Scognamiglio, il man of the match, si supera con un grande intervento alla sua sinistra. Dopo un avvio un po’ in sordina, i padroni di casa crescono con il passare dei minuti e sette minuti dopo, vanno vicinissimo al goal: sugli sviluppi di un’azione convulsa, Cesari s’invola e dopo una serie di rimpalli, la semi-rovesciata di Buglia, da corta distanza, non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra di Faustico. I padroni di casa premono ed al 22′, Satta interveniene in modo scoposto su Buglia ma il direttore di gara Bassoli di Monza, in giornata molto negativa, lascia correre tra le timide proteste dei formiani. Sei minuti dopo, sugli sviluppi di un’azione insistita, il tiro-cross di Buglia, da distanza ravvicinata sul versante sinistro da posizione un po’ defilata, trova pronto pronto il portiere ospite che si rifugia in angolo alla sua destra. Nel finale di tempo, la gara è molto combattuta. con entrambe le squadre che lottano molto a centroacmpo. Al 32′, il tecnico del Budoni è però costretto ad effettuare un cambio a causa dell’infortunio di Greco che viene sostituito da Steri. Al 43′, Lancioni, tra i migliori degli ospiti con Ortenzi e Scioni, s’invola e conclude dai venticinque metri ma Scognamiglio non si fa sorprendere e respinge il suo tiro. Prima dell’intervallo, nel primo dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro, il team di Cerbone è pericolosissimo: Meloni vede bene dalla destra Ortenzi che conclude a rete dal limite dell’area ma il pallone termina fuori di un soffio alla destra del portiere dell’Insieme Formia.

Nella ripresa, i pontini sono molto aggressivi fin da subito. Al 6′, doppio avvicendamento per Gioia con Schiavullo e Gabionetta al posto di Puca e Cesani nell’intento di trovare più vivacità sia sulle corsie esterne che in attacco. Pochi istanti dopo, arriva l’episodio che sarà decisivo sul verdetto del campo: Gaita serve Buglia che conclude a rete, Faustico salva la sua porta ma il direttore di gara ravvisa un spinta di Farris sull’attaccante dell’Insieme Formia e quindi decreta sia il calcio di rigore che il cartellino rosso per il Capitano del Budoni tra le vibranti proteste dei galluresi. Si presenta sul dischetto Gabionetta che spiazza Faustico con il pallone che finisce in rete alla sua sinistra. Sotto di un goal ed inferiorità numerica, Cerbone corre ai ripari e manda in campo Lamacchia al posto di Santoro cercando di contenere la pressione dei padroni di casa. L’Insieme Formia ci crede ed al quarto d’ora, va vicino al secondo goal: Martino, tra i migliori in campo con Scognamiglio, Viscovich, Gabionetta e Schiavullo, vede bene dalla destra Schiavullo che conclude dai venti metri ma Lamacchia si oppone e sventa la minaccia. I pontini ci credono mentre i sardi arretrano molto il baricentro. Al 21′, i padroni di casa non hanno fortuna: sul calcio di punizione di Viscovich, il retropassaggio di testa di Steri centra la traversa e sulla ribattuta, Cabrera, sempre di testa nell’area piccola, colpisce il palo alla sinistra di Faustico ed il Budoni si salva… Cinque minuti dopo, Gioia manda in campo Dialo So al posto di Buglia nell’intento di trovare il guizzo vincente. Al 27′, Schiavullo ci prova con un tiro insidioso dalla distanza ma il portiere ospite non si fa sorprendere deviando in angolo. Nel finale, i padroni di casa cercano di chiudere la partita mentre i sardi sono molto arroccati in difesa. Al 34′, i pontini per poco non trovano il raddoppio: Martino imbecca bene dal versante destro Gabionetta ma la sua conclusione al volo, da buona posizione, termina alta. Otto minuti dopo, il calcio di punizione ad effetto di Viscovich dalla distanza, per poco non trova il sette con il pallone che termina fuori di un soffio alla sinistra di Faustico, totalmente immobile nella circostanza. Poco dopo, al 43′, Gabionetta conclude dai venti metri ma il portiere ospite respinge il suo tiro alla sua sinistra. Dopo cinque minuti di extra-time concessi dall’arbitro Bassoli, arriva il duplice fischio con l’inevitabile lotteria dei tiri di rigore…Si va quindi ai tiri dagli undici metri per decidere chi accederà ai quarti di finale e grande protagonista è stato Scognamiglio che ha neutralizzato ben due calci di rigore, tranne quelli Scioni ed Ortenzi mentre sono stati molto precisi i pontini eccezion fatta per Martino che si è visto respingere il suo tiro da Faustico.

Alla fine, grande gioia per l’Insieme Formia ed i suoi tifosi, numerosi sugli spalti, che festeggiano l’accesso ai quarti di finale dove affronteranno il Campobasso l’8 ed il 22 marzo con la gara di andata che si disputerà al Parisio mentre c’è grande amarezza per il Budoni che è molto arrabbiato con il direttore di gara specialmente per la decisione che ha deciso la partita: il rigore concesso all’Insieme Formia e l’espulsione di Farris. Ora, i sardi, che sono in piena corsa per la promozione penseranno solo al campionato mentre per la squadra di Gioia, nell’immediato, l’obiettivo è quello di risalire in classifica per allontanarsi dalla zona calda per poi ripensare alla coccarda tricolore tra circa due settimane dove sfiderà una nobile decaduta: il Campobasso che l’anno scorso militava in Lega Pro ma che è dovuto ripartire dall’Eccellenza a causa del fallimento della società precedente. La rosa della società del Presidente Anelli non è molto ampia per affrontare due competizioni ma per i biancoazzurri, a questo punto, sognare è lecito per cercare di ritornare in serie D, un anno dopo la retrocessione nel massimo campionato regionale…