Indiscrezioni e chiacchiere, calciomercato Serie D ed Eccellenza: atto secondo

Indiscrezioni e chiacchiere, calciomercato Serie D ed Eccellenza: atto secondo

A cura di VALERIO CAPRINO

Dopo le prime indiscrezioni pubblicate lunedì, continuano le voci di possibili trasferimenti dei calciatori nel panorama del nostro amato calcio dilettantistico. In egual maniera, anche per gli allenatori ci sono molte voci che girano tra gli addetti ai lavori.

Ad Arce, dopo l’addio di Adinolfi, e in attesa del manto sintetico al “De Santis”, si potrebbe ripartire da mister Fabio Gerli, fresco vincitore dello stesso campionato con il Città di Anagni. E’ probabile che anche qualche calciatore, impossibilitato per motivi anagrafici o lavorativi a giocare in D, possa seguire il tecnico ciociaro in questa sua nuova avventura alla corte del presidente Marrocco. Se dovesse svanire questa possibilità, ci sarebbe un’altra ambiziosa società di Promozione pronta a puntare sul tecnico di Frosinone.

Fabio Gerli All. Città di Anagni
Fabio Gerli – Eccellenza o Promozione ?

Restando nella provincia di Frosinone, e in attesa della decisione della Procura, si sta iniziando a muovere l’Insieme Ausonia, che potrebbe essere una protagonista della prossima stagione. E le prime chiacchiere di mercato, relative al possibile arrivo di Antonio Giglio e Ciro Corrado lasciano pensare proprio a questo.

Telefono caldo anche per il direttore sportivo del Campus Eur Claudio Caterini, che in attesa di incassare il “si” di mister Scarfini, a meno di un’offerta che il tecnico romano non potrebbe proprio rifiutare, si sta muovendo per allestire una rosa molto competitiva: molti i nomi sul taccuino del giovane direttore sportivo, tra cui Luca Di Giovanni, Calcagni e Princigalli del Team Nuova Florida, ma anche Luca Teti dal Montespaccato, e Francesco Prati del Città di Anagni. E se Scarfini non dovesse restare, chi potrebbe prendere il suo posto ? Forse Andrea Di Giovanni ? Vedremo…

Restando in Eccellenza, e pensando a possibili fusioni o cessioni di titoli, potrebbe esserci una collaborazione tra il Monte Grotte Celoni del presidente Piervincenzi, e l’Audace Savoia di Monnanni. A Genzano invece, in caso di unione tra Cynthia e Sporting, il titolo di Eccellenza di quest’ultima potrebbe andare a Morena. Con la rinuncia da parte del Cre.Cas., che a detta del suo presidente Valentini vuole ripartire della Promozione, rimarrebbe un posto in più per i ripescaggi. In questo caso, sembra che alcuni dei pilastri del Cre.Cas. dell’ultima stagione possano essere dei validi rinforzi per la Valle del Tevere del presidente De Santis.

Come già anticipato lunedì, sembra che Claudio Solimina sia il prescelto per la panchina dell’Eretum Monterotondo, con la società eretina che cercherà di tenere alcuni dei suoi ambiti calciatori, tra cui De Marco e Pasqui che sembra abbiano diverse richieste. Ma per Solimina la priorità potrebbe essere ancora l’Unipomezia.

marco guidi
Marco Guidi – basta Savoia !

Appare oramai scontato, viste le sue dichiarazioni sui social, l’addio di Marco Guidi dall’Audace. Per l’ex ds del Guidonia si profila una nuova esperienza a Cave, con la guida tecnica di Marco Rosa, per una Cavese che ripartirebbe con sfrontatezza, e piena di interessanti e “audaci” giovani.

 

Con tutte queste indiscrezioni legate a possibili fusioni, rinunce e ripescaggi a catena dalla Serie D (l’Anzio vuole fare domanda), pare che anche a Colleferro (sarebbe la nona ripescata) si stiano iniziando a muovere per allestire una formazione in grado di ben figurare nel prossimo campionato di Eccellenza. Quasi certe del ripescaggio Ronciglione United e Real Monterotondo Scalo, e dunque buone possibilità anche per la Boreale (ottava in graduatoria).

de marco eretum monterotondo
Andrea De Marco – meriti la Serie D

Salendo di categoria, sono tante le trattative anche in Serie D. Partiamo dall’Sff Atletico: il ds Carelli vuole a tutti i costi il giovane Ortenzi, e sembra che le parti siano già d’accordo per la prossima stagione dell’ex Cre.Cas. con la maglia tirrenica. Su Leonardo Nanni pare ci sia invece l’interesse del Monza e dell’Olbia. A tal proposito sembra che la stessa Olbia e l’Arzachena abbiano messo gli occhi su diversi talenti laziali nell’ultima stagione protagonisti in Serie D. In casa Ostiamare sul taccuino del ds Fabio Quadraccia ci sono alcuni pezzi pregiati: Martorelli difensore del Trastevere, e soprattutto gli attaccanti Massella dell’Sff Atletico, Bosi e Casimirri dall’Aprilia. Capitolo allenatori: si parla di Mauro Venturi (l’utima stagione ad Aprilia) e Carmine Parlato (vincitore con il Rieti) per la panchina del Latina al posto di Pascucci, mentre a Monterosi il futuro potrebbe essere rappresentato da Marco Mariotti, nell’ultima stagione tecnico dell’Albalonga, con cui ha anche vinto i play off del girone G. Tanti i nomi che circolano sul mercato del Trastevere: per la difesa Luca Tarantino, per il centrocampo Crescenzo, e per l’attacco Andrea De Marco, Luigi Cicino, Luca Di Giovanni, ma anche un clamoroso ritorno di Stefano Tajarol.

Su Luca Di Giovanni in realtà girano moltissime chiacchiere: e se invece il talentuoso attaccante romano rimanesse al Team Nuova Florida ? Non è assolutamente da escludere anche questa pista, ma gli ardeatini devono fronteggiare non tanto un discorso economico, ma l’occasione ghiotta che ha il calciatore per andare a giocare in Serie D.

In Sardegna è possibile un disimpegno del presidente Artedino da Nuoro, e quindi niente ripescaggio in Serie D. A Sassari si continua a lavorare per una fusione tra Sassari Calcio Latte Dolce, e la Torres che però nel frattempo è ancora impegnata nei play off (domenica prossima sfida di ritorno in Umbria contro il Cannara). Il dopo Paba per il Sassari Calcio intanto ha il nome di Stefano Udassi, nuovo tecnico dei bianco azzurri. Per mister Cerbone, dopo la straordinaria parentesi a Budoni, si profila un trasferimento sulla panchina del neo promosso e ambizioso Castiadas. E nel frattempo non è escluso che a Budoni possano arrivare un allenatore e un giovane direttore sportivo laziale…

A proposito di sardo/laziali, un grosso in bocca al lupo al direttore sportivo Gianfranco Multineddu per la sua nuova avventura in Serie D con il Seregno Calcio (a tal proposito chissà se proprio quest’anno le sarde verranno rimesse nel girone con le lombarde come accadeva qualche anno fa…).

Gianfranco Multineddu Direttore Sportivo e Consig. ADICOSP
Gianfranco Multineddu – benvenuto al Nord !

 

 

 

 

 

Ad oggi queste le 17 società aventi diritto al prossimo campionato di Serie D, ipotizzando il solito girone (speriamo di no) laziale/sardo:

ALBALONGA (probabile l’addio di Mariotti)

APRILIA (prenderà il nome di Racing Aprilia ?)

OSTIAMARE (resta mister Greco, ma la rosa viene rivoluzionata)

SFF ATLETICO (resta Scudieri, squadra competitiva ma più giovane rispetto all’ultima annata)

LATINA (in panchina Parlato mister vincente ?)

FLAMINIA (tra Puccica e Schenardi l’ha spuntata quest’ultimo)

MONTEROSI (torna bomber Pippi?)

CASSINO

TRASTEVERE (ridimensionamento, ma con l’intento di ben figurare, come sempre)

RACING FONDI (il titolo andrà alla limitrofa Terracina ?)

LUPA ROMA (iscrizione seriamente a rischio)

CITTA’ DI ANAGNI (sondati molti giocatori, squadra rivoluzionata con Liberati in panchina)

VIS ARTENA (in questa settimana si saprà qualcosa in più sul suo futuro)

BUDONI (via Cerbone)

LANUSEI

SASSARI CALCIO LATTE DOLCE (Stefano Udassi al timone, ma in caso di fusione ?)

CASTIADAS (progetto ambizioso, regola numero 1 non commettere gli stessi errori di 3 stagioni fa)

Il tutto in attesa di Ladispoli e Torres, che domenica saranno padrone del loro destino. Il Ladispoli in casa contro il Villafranca Veronese (andata 2-2), e la Torres in Umbria a Cannara (andata 1-0 per i sardi, forse si giocherà a Bastia Umbra). In palio c’è la Serie D!

 

 

banner Per lui e Per lei