JUNIORES ELITE, LA 27^: TURNO INTERLOCUTORIO, IN ALTO POCHI NODI DA SCIOGLIERE

JUNIORES ELITE, LA 27^: TURNO INTERLOCUTORIO, IN ALTO POCHI NODI DA SCIOGLIERE

Di Alessandro Bastianelli.

La maggior parte dell’interesse di questa giornata deriva da un paio discontri salvezza, le posizioni d’alta classifica sono ormai ben definite, tranne che nel girone A, dove una rimonta del Ladispoli pare tutt’altro che improbabile.

Per uno sguardo più approfondito alla lotta salvezza vi rimandiamo ai due speciali scritti in settimana:

 

Girone A: http://sportinoro.biz/wp/juniores-elite-gir-a-speciale-lotta-salvezza-ecco-come-uscirne-vivi/

Girone B: http://sportinoro.biz/wp/juniores-elite-gir-b-speciale-lotta-salvezza/

GIRONE A:

Difficile però pensare che sarà anche la giornata del nuovo aggancio, sabato il calendario sarà tenero con Tor Tre Teste e Tor Di Quinto, entrambe impegnate con due formazioni ormai salve. Fabi dovrà andare al Vittiglio, contro una Pro Roma stanca e con la salvezza quasi in tasca, mentre Vergari dovrà farsi qualche chilometro più a nord e dirigersi verso Fiano Romano, in quel che fu il catino inespugnabile dei rosa fino alla ventesima giornata.

Qualche insidia in più sulla strada del terzo posto. Il Grifone Monteverde torna in casa, ma c’è quel Montespaccato che non fa punti da sei partite e che deve blindare la salvezza; anche se lo squilibrio tecnico è evidente, attenzione alle residue energie mentali dei biancocelesti.

Un po’ più di brio ci sarà a Fregene, dove Guida accoglierà il Ladispoli con l’obbiettivo di metter da parte gli ultimi punti salvezza. Partono favoriti gli ospiti, che non possono mollare dal Grifone in attesa dello scontro diretto della penultima giornata.

In coda ci sono alcuni appuntamenti da non perdere. Alle tre si disputano Boreale – Trastevere e Futbolclub – Spes Montesacro, entrambe le squadre che giocano in trasferta devono allungare su una classifica che si sta facendo preoccupante, mentre le formazioni ospitanti sono ormai salve. Poche speranze anche per il Casal Barriera a Villanova, che sembra aver abbandonato la rotta da diverso tempo.

Il vero face to face della giornata è il posticipo delle sei, Atletico Fidene – Tuscia Foglianese, gara che potrebbe mettere una pietra tombale sulle speranze di rimonta della Tuscia, che qualora perdesse scivolerebbe a -9 anche dall’Atletico Fidene, pronto a involarsi verso la salvezza.

Diamo un’occhiata al programma gare e alle designazioni arbitrali, anche se lanciare pronostici a questo punto della stagione è più una boutade che un esercizio di preveggenza.

 

ATLETICO FIDENE – TUSCIA FOGLIANESE 1

Arbitro: D’Ottavio di Roma 2.

BOREALE – TRASTEVERE X

Arbitro: Badiali di Albano Laziale.

FIANO ROMANO – TOR DI QUINTO 2

Arbitro: Bernardini di Ciampino.

FREGENE – LADISPOLI 2

Arbitro: Mariani di Tivoli.

FUTBOLCLUB – SPES MONTESACRO X

Arbitro: Morello di Tivoli.

GRIFONE MONTEVERDE – MONTESPACCATO 1

Arbitro: Andriambelo di Roma 1.

PRO ROMA – N. TOR TRE TESTE 2

Arbitro: Segatori di Viterbo.

VILLANOVA – ACES CASAL BARRIERA 1

Arbitro:D’Ascanio di Roma 2.

 

GIRONE B:

Cesura netta dal terzo al quarto posto. Il Savio paga carissimo un girone di ritorno al di sotto delle aspettative, abbandona le velleità di play off e comincia invece a guardarsi alle spalle, dove l’Atletico 2000 che fu galeotto la scorsa settimana si è riaffacciato.

Le due squadre distano fra loro un punto, l’unico vantaggio ancora utile ai blues per andare al Tortora. I ragazzi di Bolic dovranno difendere il vantaggio andando a Tor Sapienza contro una squadra salva e che gioca liberamente e senza pressione, mentre per l’Atletico l’ostacolo sarà leggermente più ostico, trattandosi di quel Borgo Podgora che alla salvezza ci crede eccome.

Accademia Calcio Roma e Certosa si affronteranno in casa dei secondi mercoledì prossimo, per la resa dei conti sul secondo posto. Nel frattempo, gare interlocutorie per entrambe, ma non da sottovalutare. I ragazzi di Ranalli, all’andata, caddero proprio in casa contro il Gaeta, prossimo avversario di campionato, mentre la banda Papotto sarà di scena in casa contro un’altra formazione assetata di salvezza, il Dilettanti Falasche, che nelle ultime due gare ha sempre vinto.

A Pomezia arriva la Vigor Perconti, con i padroni di casa che saranno costretti a rinunciare a Barbarisi sino a fine stagione per una sciocca squalifica.

Dietro si aprono scenari ben più complessi. Rimandandovi al nostro speciale, ci limitiamo brevemente a segnalarvi l’importanza di un paio digare, Albalonga – Vis Artena e Colleferro – Almas Roma. Le due castellane devono incastrare ancora pochi tasselli sul proprio mosaico-salvezza, gli ospiti invece sono imbrigliate senza appello nel rush per l’Elite, giocandosi l’unico posto ancora disponibile (senza passare dai play out) con Borgo Podgora, Falasche e Fortitudo Calcio Roma.

Proprio questi ultimi avranno sui piedi il jolly Ceccano, che li proietta virtualmente a -2 dal dodicesimo posto.

Questo il programma gare, gli arbitri e i pronostici del girone B.

 

ACCADEMIA CALCIO ROMA – DILETTANTI FALASCHE 1

Arbitro: Jorgji di Albano Laziale.

ALBALONGA – VIS ARTENA 1

Arbitro: Laudando di Aprilia-

ATLETICO 2000 – BORGO PODGORA X

Arbitro: Cecchi di Roma 1.

COLLEFERRO – ALMAS ROMA X

Arbitro: Cherchi di Latina.

FORTITUDO CALCIO ROMA – CECCANO 1

Arbitro: Figliomeni di Roma 2.

GAETA – CERTOSA 2

Arbitro: Campobasso di Formia.

POMEZIA – VIGOR PERCONTI 2

Arbitro: Lupoli di Latina.

TOR SAPIENZA – SAVIO X

Arbitro: Esposito di Ostia Lido.