JUNIORES ELITE, TROPPA VIGOR, TRIS AL P.C. TOR SAPIENZA E FUGA CONCLAMATA

JUNIORES ELITE, TROPPA VIGOR, TRIS AL P.C. TOR SAPIENZA E FUGA CONCLAMATA

A cura di Andrea Curati De Pietro

JUNIORES ELITE : VIGOR PERCONTI – P.C. TOR SAPIENZA3 – 0

Campo “Centro Sportivo Vigor Perconti”

VIGOR PERCONTI: 1 Pedulla, 2 D’Amone, 3 Mannarelli, 4 Indino, 5 Caccia, 6 Barbini, 7 Barbarisi, 8 Castellini (35’ st, 16 Sconciaforni), 9 Onorati (31’st 13 Piacente), 10 Igliozzi, 11 Per

ozzi (26’st 18 Fratini). A disp. 12 Brugioni, 14 Morazio, 15 Rocco, 17 Sanesi,. All. Persia

P.C. TOR SAPIENZA: 1 Lombardi, 2 Di Paolo, 3 Tranquilli (4’ st, 13 Mattana) 4 Massimi, 5 Cicchinelli (39’ st, 16 D’Errigo) 6 Garritano, 7 De Dominicis (11’st 18 Di Mambro), 8 Della Porta, 9 lo Russo, 10 Ugolini (37’ st, 14 Palombo), 11 Giorgi (4’ st, 17 Casalenuvo). A disp. 12 Colantoni, 15 Salvadei. All. Masi

ARBITRO: Pacella di Roma Due

MARCATORI: 17’ pt Igliozzi (VP), 1’ st Onorati (VP), 37’ st Piacente (VP)

AMMONIZIONI: Massimi (PCT), Lo Russo (PCT) ,Della Porta (PCT), Caccia (VP), Indino (VP), Castellini (VP), Piacente (VP)

ESPULSIONI: Mattana (PCT)

MINUTI DI RECUPERO: 1’ pt, 3’ st

Al “Centro Sportivo Vigor Perconti” va in scena il big match della 19^ giornata del campionato Juniores Elite, dove i padroni di casa affrontano la P.C. Tor Sapienza di mister Masi. I ragazzi di Persia sono primi nel Girone B in fuga solitaria con un distacco di dieci punti sull’Atletico 2000 secondo. Gli ospiti, terzi a una lunghezza dai biancorossi, sono reduci dal pareggio a reti bianche della scorsa settimana contro la N.T.T. Teste e un risultato positivo in casa blaugrana, per quanto impronosticabile, permetterebbe ai gialloverdi di rimanere in scia con la formazione di Boncori.

Partita molto fisica, seppur con ritmi alti e con pochissime azioni offensive da parte di entrambe le squadre. Sono i Campioni d’Italia a costruire la prima palla gol al 15’ con Barbarisi che raccoglie un traversone teso sul secondo palo, ma da due passi non riesce a indirizzare il pallone nello specchio della porta.

Due minuti più tardi però la Vigor colpisce e passa in vantaggio con il colpo di testa di capitan Igliozzi su cross di D’Amone. Ottima la scelta di tempo nello stacco da parte del numero dieci blaugrana, bravo a superare Lombardi e a mettere il pallone dove il portiere gialloverde non può arrivare. Nella circostanza colpevole la retroguardia ospite che lascia senza marcatura l’autore del gol.

I padroni di casa continuano a spingere nella metà campo avversaria cercando il secondo gol. La Vigor con una manovra elaborata va vicino al raddoppio al 27’, cross dalla sinistra di Castellini a scavalcare l’intera difesa gialloverde, dove sul secondo palo sbuca Onorati che di testa manda la sfera alta sopra la traversa.

Tre minuti più tardi sono sempre i blaugrana a costruire gioco e occasioni importanti. Ennesimo traversone dalla sinistra, questa volta su palla inattiva, sfera che arriva sempre sul secondo palo, ma Barbini spreca tutto da due passi. La P.C. Tor Sapienza non riesce a ripartire, schiacciata nella propria metà campo dalla forza dei ragazzi di Persia, e si affida alle sole folate in contropiede senza produrre occasioni degne di nota.

Sul finale di primo tempo però gli ospiti cominciano ad alzare il baricentro e a prendere campo, costringendo la Vigor ad abbassarsi molto per difendere. Nulla di concretizzato per i ragazzi di Masi che, anzi, su una ripartenza in contropiede rischiano di subire la seconda rete, graziati solo dal sinistro impreciso di Barbarisi.  

Al 42’ Onorati si presenta da solo davanti all’estremo difensore ospiti ma il destro centrale è facile presa di Lombardi. Ennesima occasione che testimonia la manifesta superiorità dei padroni di casa, che però sono poco cinici sotto porta.

Avvio fulminante di ripresa della Vigor che al primo minuto e al primo affondo offensivo raddoppia con Onorati che raccoglie in area di rigore il traversone di Barbarisi e deposita il pallone in fondo alla rete.

La differenza in campo è netta ed i blaugrana sfiorano il tris prima al 7’ con Perozzi in contropiede e poi con Castellini al 17’, bravo ad esibirsi in slalom in area ma sfortunato nella conclusione con la punta.

I padroni di casa gestiscono agevolmente le due reti di vantaggio spegnendo ogni tentativo di possibilità di recupero e anzi al 37’ concretizzano un contropiede con Piacente che sigla il tris blaugrana con una conclusione di destro potente e preciso.

La Vigor vince e convince per l’ennesima volta, ormai è fuga conclamata e solitaria, la supremazia in campo è stata netta non ha ammesso repliche da parte degli ospiti. La P.C. Tor Sapienza è entrata in campo troppo rinunciataria e ha pensato solo a difendersi senza mai creare occasioni pericolose.