JUNIORES ELITE, UNO SGUARDO ALLA SETTIMA GIORNATA

JUNIORES ELITE, UNO SGUARDO ALLA SETTIMA GIORNATA

Di Alessandro Bastianelli.

GIRONE A:

La classifica del girone A dopo sei giornate riflette un certo equilibrio ma ribadisce concetti e rapporti di forza già noti.

Quattro squadre in tre punti guardano tutti dall’alto, con la Tor Tre Teste che prova la fuga dall’alto dei suoi 16 punti.

Ci sono alcune outsider come Fiano Romano e Grifone Monteverde che hanno fatto benissimo ed offerto un buon calcio, ma sembra comunque esserci ancora un piccolo gap tra loro e Tor Tre Teste, Ladispoli e Tor di Quinto; non scordiamoci il Villanova, trainato da un leone in panchina e da alcuni giovani ansiosi di esplodere, tra le possibili sorprese in cima alla classifica.

Tutti fuori – giornata di trasferte per le tre grandi.

La Tor Tre Teste sarà impegnata alla Boreale, su un campo in erba che nasconde più di qualche insidia oltre al fattore casalingo. I rossoblù sono abituati a far scorrere il pallone a terra e a fraseggiare ma sinora non hanno mai giocato sul’erba naturale, in più le condizioni non perfette del terreno potrebbero svantaggiare la squadra di Fabi, il campo non può essere un alibi ma bisognerà essere più concreti del solito.

Trasferta delicata anche per il Tor di Quinto, impegnato al Bachelet contro un Trastevere affamato di punti salvezza. La squadra di Mazza è ferma a 1 in classifica e nonostante il divario tecnico c’è poco di cui star tranquilli sul campo dei granata; ci vorrà la solita mentalità dei blues per vincere e non perdere terreno dalla battistrada Tor Tre Teste.

Neanche per i rossoblù ladispolani sarà una gita di piacere. Il Ladispoli viene a Roma a giocare al Nicolino Usai, campo caldo e casa di una formazione che ancora non riesce a ingranare; ci vorrà carattere e maturità per aver ragione di un Casal Barriera che sinora ha fatto punti quasi soltanto tra le mura amiche.

Verifiche – il settimo turno è ricco di interesse soprattutto per chi insegue le tre squadre di sopra; per le outsider è tempo delle prime verifiche stagionali, con cui vedremo se i compiti a casa sono stati svolti per bene.

Fregene – Grifone Monteverde è scontro fra due filosofie di gioco: i biancorossi hanno segnato 12 gol nelle ultime due partite diventando il secondo miglior attacco del girone, mentre il Grifone è la seconda miglior difesa con 4 gol subiti; non per questo la formazione di Radi rinuncia al gioco propositivo e il dato riflette invece una certa predisposizione a dominare le partite con il possesso palla; col Fregene però saranno chiamati a un surplus di impegno nella fase difensiva.

A Tivoli arriva il Montespaccato, ospite sul campo del Villanova. La squadra di Ciambella, dopo un inizio altalenante, sembra aver ritrovato il passo della scorsa stagione, ma contro i biancoblù mancherà ancora Ballisai, tornato ad aiutare la Juniores nelle ultime giornate. Volpe dovrà fare a meno di Garritano ma per i tiburtini sarà un’ottima occasione per riscattare il velenoso 3 – 0 con cui sono usciti battuti dallo Ielasi.

Anche per il Fiano Romano è tempo di conferme: i ragazzi di Scrocca vogliono dimenticare la sfortunata sconfitta con il Grifone, maturata solo nel finale, ma dovranno fare i conti con un Pro Roma intento a leccarsi le ferite delle ultime due giornate, nelle quali i giallorossi sono a secco di punti; gara sicuramente da over visti i potenziali offensivi delle formazioni, difficile sbilanciarsi su chi la porterà a casa.

Impantanati – nelle retrovie ci sono due scontri diretti già dal sapor di salvezza.

Il Futbolclub ancora frastornato dagli otto gol presi contro il Fregene ospita in casa la Tuscia Foglianese. La formazione di Luzardi sembra fragile più dal punto di vista mentale che tecnico e il rilancio passa anche da partite come queste.

Chiude il quadro il derby tra Atletico Fidene e Spes Montesacro, due squadre che sinora hanno raccolto un po’ meno di quanto meritavano e che hanno l’occasione di fare un balzo in avanti in classifica; attacco contro difesa, la sfida del Montesacro offre sul piatto uno dei tipici cliché del calcio.

I pronostici di Sport in Oro:

ACES CASAL BARRIERA – LADISPOLI 2

ATLETICO FIDENE – SPES MONTESACRO 1

BOREALE – N. TOR TRE TESTE 2

FIANO ROMANO – PRO ROMA 1

FREGENE – GRIFONE MONTEVERDE X

FUTBOLCLUB – TUSCIA FOGLIANESE 1

TRASTEVERE – TOR DI QUINTO 2

VILLANOVA – MONTESPACCATO 1

GIRONE B:

Storia diversa nel girone B, da subito apparso come il più aperto e, sotto un certo verso, anche come il più divertente.

Nelle prime sei giornate non è ancora emerso un padrone, e mentre la Vigor, capolistaa 16 punti, deve ancora affrontare Savio e Accademia, che la seguono a una lunghezza, il calendario ci riserva un’altra giornata piena di scontri al vertice e battaglie.

Andiamo a vedere il menù della settima giornata.

Battaglie campali – per l’Accademia Calcio Roma comincia un mese di fuoco: la squadra di Papotto è chiamata a confermarsi dopo l’ottimo avvio di stagione, che l’ha vista mettere in cascina cinque vittorie consecutive in seguito allo sfortunato esordio di Colleferro.

Sabato arriva il Tor Sapienza in casa, squadra apparsa non irresistibile con il Gaeta ma dotata di gran carattere e buone individualità, mentre nel prossimo mese sarà il turno di Savio e Vigor Perconti; è il momento di mettere in chiaro i propri obbiettivi e dare concretezza alle proprie potenzialità.

Anche per la Vigor Perconti i il prossimo sarà un mese di battaglie decisive: i blaugrana andranno in provincia a Gaeta ed Albano ed affronteranno Colleferro e Accademia.

Sarà un Novembre caldo per Bellinati, ma nel frattempo c’è l’ostacolo Fortitudo da saltare, su un campo, il Gioventù Italiana, indigesto a molti viste le misure strette e la polvere della terra pronta ad alzarsi ad ogni lancio.

Gaeta – Savio è il piatto forte di giornata: la squadra di Colozzo e Melchionna si sta distinguendo per il fraseggio e le individualità messe in mostra sinora, mentre il Savio, a fronte di una campagna acquisti intelligente, è formazione quadrata, solida e che lascia pochi spazi agli avversari; la velocità e l’estro di Di Domenicantonio, Grossi e Vecchiotti dovrà scontrarsi contro la fisicità dei difensori biancorossi, già saggiati dai gettoni guadagnati in Eccellenza, sarà una grande sfida anche senza gli assenti Amitrano e Valentino.

Appostati – attendono le prime al varco Certosa, Atletico 2000 e Colleferro.

La banda Ranalli dovrà svolgere il compitino contro un Falasche galvanizzato dalla prima vittoria in campionato contro il Ceccano, ma che non sembra in grado di impensierire i più quotati rivali. Il Falasche, nelle sue gite a Roma, ha rimediato 10 gol in 2 partite, un dato che parla da sé.

L’Atletico 2000 sarà di scena ad Albano. Citernesi ed i suoi non hanno ancora vinto e stanno disputando un campionato mediocre, ma in società c’è fiducia attorno al tecnico ex-Lupa Roma e al suo gruppo; la banda Boncori non ha mai perso in trasferta, ma deve rialzarsi dopo il ko interno contro l’Accademia.

Il Borgo Podgora è invece l’avversario che ci voleva per un Colleferro uscito a pezzi dalla sfida con il Savio. Senza Simeonov e Franceschi e con Antonelli a guardare dalla tribuna, i rossoneri dovranno subito rialzare la testa contro un avversario ancora in rodaggio dopo le dimissione di Guerra.

Svolta? – chiudono il quadro due sfide che potrebbero dare una scossa al campionato di alcune squadre.

L’Almas ritrova Bendia ma perde Speranzini contro una Vis Artena che invece ritroverà Scarselletta, bomber dei castellani. L’Artena non sembra irresistibile, soprattutto in trasferta, e gli uomini di D’Angeli hanno la possibilità di allungare rispetto al trenino delle ultime.

Il Pomezia ospita il Ceccano, ancora a zero punti. Per Giurelli è l’occasione di mettere buoni punti da parte per una lotta salvezza che si annuncia all’ultimo sangue.

Giochiamo la schedina anche per il B:

ACCADEMIA CALCIO ROMA – TOR SAPIENZA 1

ALBALONGA – ATLETICO 2000 2

ALMAS ROMA – VIS ARTENA 1

CERTOSA – DILETTANTI FALASCHE 1

COLLEFERRO – BORGO PODGORA 1

FORTITUDO CALCIO ROMA – VIGOR PERCONTI 2

GAETA – SAVIO 1

POMEZIA – CECCANO 1