La grande fuga della Tivoli: vittoria da Grande Squadra

La grande fuga della Tivoli: vittoria da Grande Squadra

Grande vittoria della squadra di Pascucci che ha prevalso in rimonta per 3-2 sulla Luiss, al Don Orione dopo una graa molto combattuta con un po’ di nervosismo nel finale. I romani, in formazione rimaneggiata, sono stati perfetti per settanta minuti ma sono calati alla distanza.

 

LUISS-TIVOLI 2-3

 

Luiss: Poli, Vilmercati (90’Neccia), Cinti, Maestrelli (46’La Vecchia), Attia, Salustri, Sorbo (70’Lombardi), Renzetti, Nolano, De Vincenzi. A disp.:Langellotti, Agostino, Agresti, Squarcia, Palladini. All.:Stendardo.

Tivoli: Vento, D’Urbano, Virdis, Del Duca, Binaco (65’Ferrari E.), Esposito, De Costanzo (56’Dominici), Pera, Danieli, Fatati (65’Laurenti), De Marco. A disp.:Simeoni, Torsellini, Lisari, Fè, Orlando, Paolocci. All.:Pascucci.

Arbitro: Papi di Prato.

Ass.arb.li: De Lucia di Frosinone e Sign.ra Neroni di Ciampino.

Reti: 6′ De Marco (T), 24′ Vilmercati (L), 50′ Nolano (L), 69′ Danieli (T) su rigore, 94′ Laurenti (T).

Note: Espulsi: Torsellini (T) al 95′ direttamente dalla panchina per proteste, Laurenti (T) al 97′ per un brutto fallo su Renzetti.

Ammoniti: Maestrelli (L), D’Elia (T), De Vincenzi (L) e Danieli (T).

Calci d’angolo:8-4 per la Luiss.

Recupero:2’pt e 8’30″st.

Giornata di sole con temperatura primaverile.

Buona cornice di pubblico.

Partita iniziata con dieci minuti di ritardo.

 

 

Grandi emozioni al Don Orione nel il big-match della ventiquattresima giornata ed alla fine, la Tivoli supera 3-2 in rimonta, al fotofinish, un’ottima Luiss, in emergenza totale a causa di numerose assenze, dopo una gara molto combattuta che si è decisa nel recupero grazie ad un eurogoal di Laurenti.

La partita è fin da subito molto intensa con un grande forcing degli ospiti che vanno vicinissimo al goal dopo appena due minuti con una conclusione a girare dal versante sinistro di De Marco, il man of the match, ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Poli. I tiburtini insistono ed al 6′, passano in vantaggio: Del Duca imbecca molto bene con un lancio filtrante De Costanzo che scatta sul filo del fuorigioco e conclude a rete ma dopo la sua conclusione, ribattuta dalla difesa locale, serve De Marco che infila con il pallone che finisce in rete alla sinistra del portiere della Luiss.

Sotto di un goal, i romani non ci stanno e cinque minuti dopo, sprecano una grande opportunità per portarsi in parità: dopo un’azione veloce, Nolano vede bene Vilmercati, tra i migliori dei biancoazzurri con Nolano, D’Elia e Cinti, che effettua un assist al bacio per il tap-in di Capitan De Vincenzi, da corta distanza, ma Vento si supera con un grande intervento di piede e salva la sua porta. deviando in angolo alla sua destra.

I padroni di casa premono ed al 20′, vanno vicinissimo al pareggio con un calcio di punizione molto insidioso di De Vincenzi, dai venticinque metri, che trova pronto Esposito, a portiere battuto, che salva sulla linea deviando in angolo il pallone destinato in rete.

E’ un buon momento per i biancoazzurri che due minuti dopo, per poco non trovano il goal dell’1-1 con un tiro dai venti metri di Sorbo ma Vento fa buona guardia e si rifugia in angolo con l’aiuto dellla traversa. I capitolini insistono ed al 24′, pareggiano con Vilmercati, che dopo aver evitato due avversari con un bel numero, realizza con un bel tiro, dal limite dell’area, che finisce in rete all’angolino destra del portiere della Tivoli.

Sull’1-1, il copione della sfida non cambia con entrambe le squadre che giocano a viso aperto.

Al 26′, i tiburtini sono molto sfortunati dppo il calcio di punizione battuto da De Marco, dai venti metri, che centra il palo esterno alla sinistra di Poli. Nel finale di tempo, al 37′, i padroni di casa vanno vicino al secondo goal: su angolo dalla sinistra di Vilmercati, il tap-in al volo di Renzetti, da due passi,  finisce alto.

E’ l’ultima occasione di rilievo di un primo tempo molto divertente.

Ad inizio ripresa, primo avvicendamento per Stendardo con La Vecchia al posto di Maestrelli nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.

I romani sono molto aggressivi ed al 5′, passano in vantaggio: sul tiro-cross dalla sinistra di Cinti, Nolano è lesto ad infilare in rete con un tap-in nell’area piccola che non lascia scampo al portiere ospite.

Sul 2-1 per i romani, Pascucci effettua il suo primo cambio con Dominici. al posto di De Costanzo con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva. Gli ospiti premono mentre il team di Stendardo arretra un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco.

Al 19′, la Luiss va vicino al goal con un tiro di De Vincenzi da fuori area che nonostante una deviazione, trova pronto Vento che si rifugia in calcio d’angolo.

Poco dopo, doppia sostituzione per i tiburtini con Laurenti e Ferrari E. al posto di Fatati e Binaco con l’obiettivo di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco.

Al 23′, il direttore di gara Papi di Prato concede un calcio di rigore agli ospiti, ineccepibile, per un fallo ingenuo di Vilmercati su De Marco.

S’incarica dell’esecuzione Danieli che spiazza Poli con il pallone che termina in rete alla sua destra.

E’ il goal del 2-2 ma le emozioni non sono ancora finite…

Pochi istanti dopo, il tecnico della Luiss manda in campo Lombardi per Sorbo con lo scopo di trovare più vivacità in mezzo al campo.

Al 28′, la Luiss è molto pericolosa: Renzetti, dopo aver approfittato di un errore di Esposito sul versante sinistro, effettua un tiro-cross che viene deviato da Vento che toglie la possibilità a Lombardi di ribadire in rete da corta distanza.

Il finale è incandescente con il forcing della Tivoli mentre i romani accusano un po’ di stanchezza.

Al 35′, gli amarantoblu vanno vicino al terzo goal con De Marco, tra i migliori degli ospiti con Ventp, Del Duca e De Costanzo, che s’invola e conclude a rete da posizione molto defilata, dal versante sinistro ma il pallone finisce fuori di un soffio alla sinistra di Poli.

Due minuti dopo, la Luiss è molto pericolosa: su angolo dalla sinistra di Cinti, il tap-in al volo di Renzetti, tutto solo a centro area, termina alto.

Gli ospiti ci credono fino alla fine e nel terzo dei cinque minuti di extra-time concessi dall’arbitro Papi, il team di Pascucci ribalta il risultato: De Marco vede bene dalla sinistra Laurenti, indisturbato, che realizza con uno splendido tiro dai venti metri che termina in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole Poli.

E’ il goal del 3-2 che fa esplodere i tifosi della Tivoli.

Si scaldano gli animi e poco dopo, Torsellini viene espulso dalla panchina dopo un battibecco con la panchina dei romani e prima dell’epilogo, il direttore di gara manda anzitempo negli spogliatoi Laurenti dopo un brutto fallo su Renzetti.

Al fischio del direttore di gara, dopo oltre otto minuti di recupero, grande festa per la società del Patron Caucci che a sei giornate dalla fine della stagione regolare, vola alla seconda fase avendo ora dieci punti di vantaggio proprio sulla Luiss.

Per i tiburtini, è la vittoria numero ventuno in campionato che ora gli permette anche di fare calcoli per potersi preparare al meglio, in vista dei play-off  che determineranno le promozioni in serie D mentre c’è grande amarezza per la compagine romana che ha disputato una grande partita, al di là del verdetto, ma il calo nel finale è stato fatale a causa di tanti giocatori indisponibili.

Per la squadra romana, al di là del ko dopo sei vittorie di fila, c’è subito la possibilità di rialzare la testa dato che domenica prossima, 27 marzo 2022, è in programma lo scontro diretto, al Bruschini, contro l’Anzio che sta lottando per la piazza d’onore che dà anche la possibilità di affrontare i play-off  tra le seconde squadre dei gironi per poter poi giocarsi un posto negli spareggi nazionali per approdare in serie D.