La Luiss è in finale: sarà la prima della sua Storia

La Luiss è in finale: sarà la prima della sua Storia

Nella semifinale di ritorno, gli universitari, in virtù dell’1-1 conquistato allo Stefanucci di Vignanello contro la Polisportiva Faul Cimini, approdano per la prima volta in finale di Coppa Italia di Eccellenza dove affronteranno mercoledì 1 febbraio 2023 l’Insieme Formia. Buona prova comunque della squadra di Puccica che è comunque uscita dal campo a testa alta…

POLISPORTIVA FAUL CIMINI-LUISS 1-1

Polisportiva Faul Cimini: Bertollini, Paletta, Iacuzio (68’Rombolà), Ngom (68’Mariani), De Vitis, La Vella, Cuccioletta (89’Santini), De Fato, Moro Jr, Blazevic, Cifarelli (82’Valente). A disp.:Grussu, Kepi, Lo Zito, Togora, Zega. All.:Puccica.

Luiss: Poli, Spizzichino, Attia, Le Rose (38’Rezzi), Sarrocco, Di Costanzo, Neccia, Fabio (50’Fraticelli), Rubolino (68’Taricone Danesi), D’Alessandro (57’Salustri), Rekik (81’Pelullo). A disp.:Tolomeo, Emiliani, Pellegrini. All.:Stendardo.

Arbitro: Di Giuseppe di Frosinone.

Ass.arb.li: Caon di Ciampino e Fatati di Latina.

Reti: 33’Blazevic (PFC), 52’Fraticelli (L).

Note: Ammoniti:De Vitis (PFC), Attia (L), Fabio (L) e Fraticelli (L). Calci d’angolo:3-0 per la Polisportiva Faul Cimini.  Recupero:1’pt e 5’st. Campo pesante e pioggia a tratti. Temperatura molto rigida.

La Luiss è in finale… La squadra di Stendardo, dopo la vittoria roboante della gara di andata per 3-0 ottenuta due settimane approda per la prima volta della sua Storia in finale di Coppa Italia di Eccellenza dopo il pareggio per 1-1, contro la Polisportiva Faul Cimini, allo Stefanucci di Vignanello.  Entrambe le squadre si presentano in campo con alcune assenze.

Ad inizio gara, i padroni di casa provano a riaprire il discorso-qualificazione schierando ben quattro attaccanti lasciando inevitabilmente ampie parterie ai romani.

Al 13′, la squadra di Puccica va molto vicino al goal: Iacuzio vede bene in verticale sulla sinistra Moro Jr che si allunga però il pallone, da corta distanza, dopo il lieve contatto con Attia consentendo poi a Poli di bloccare agevolmente la sfera.

I viterbesi aumentano il loro forcing con il passare dei minuti ma gli ospiti sono molto pericolosi nelle ripartenze.

Al 22′, i biancoazzurri per poco non passano in vantaggio: sul lancio dalle retrovie di Rubolino, tra i migliori dei romani con Spizzichino, Attia, Sarrocco, Di Costanzo e Fraticelli, D’Alessandro, tutto solo davanti a Bertollini, aggancia male il pallone ed alla fine, il portiere locale sventa la minaccia.

Sei minuti dopo, i cimini vanno vicino all’1-0: sul cross dalla destra di Capitan Paletta, tra i migliori dei cimini con Iacuzio, Ngom, Blazevic, La Vella e De Fato, il colpo di testa di Cifarelli, a centro area, trova pronto il portiere ospite che fa buona guardia e blocca il pallone.

Nel finale di tempo, le occasioni fioccano da entrambe le parti. Al 32′, i romani vanno vicinissimo al goal: Rubolino vede bene dal versante destro, in velocità, D’Alessandro ma il suo tap-in, nell’area piccola è debole e non crea problemi al portiere della Faul Cimini.

Poco dopo, Moro Jr, per poco non approfitta di un malinteso tra Attia e Sarrocco e la sua conclusione, da corta distanza, finisce alta e la Luiss si salva…

I padroni di casa insistono e pochi istanti dopo passano in vantaggio con un bel tiro di Blazevic che insacca con un gran tiro da fuori area con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sinistra di Poli, un po’ sorpreso nella circostanza.

Sotto di un goal, Stendardo corre ai ripari e manda in campo Rezzi al posto di Capitan Le Rose, un po’ in difficoltà, nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo.

Sull’1-0, i cimini sono galvanizzati ed al 39′, la conclusione dalla distanza di La Vella trova pronto il portiere ospite che blocca il pallone alla sua destra. E’ un buon momento per la squadra di Puccica che pochi istanti dopo, per poco non a riapre le sorti della qualificazione: Blazevic effettua un assist al bacio dal versante sinistro per Cifarelli che non arriva per il tap-in vincente.

I padroni di casa insistono ed al 42′, Cuccioletta, dopo un batti e ribatti, conclude alto dal limite dell’area. La Luiss è un po’ frastornata ed al 44′, sul cross dalla destra di Paletta, il pallone dopo una deviazione, trova il colpo di testa di Cifarelli ma Poli è attento e blocca il pallone alla sua destra.

Dopo aver rischiato a più riprese di subire il secondo goal, gli universitari, poco prima dell’intervallo, per poco non trovano il pareggio: sul cross dal versante destro di Rekik, Bertollini non trattiene il pallone ma poi riesce a respingere la conclusione di Rubolino da posizione un po’ defilata sul secondo palo.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo pieno di emozioni…

Nella ripresa, i cimini premono fion dall’inizio. Al 5′, seconda sostituzione per i romani con Fraticelli per Fabio nell’intento di trovare più freschezza a cenbtrocampo.

Poco dopo, De Fato ci prova con un bel tiro insidioso dalla distanza ma il portiere ospite non si fa sorprendere bloccando il pallone alla sua destra.

Sul capovogimento di fronte, la Luiss pareggia in modo rocambolesco: Bertollini sbaglia il rinvio con il pallone che termina proprio sui piedi di Fraticelli, il man of the match, che realizza quasi a tempo di record, a porta praticamente vuota, con un bellissimo tiro dalla distanza su cui La Vella non riesce a rinviare di testa.

E’ il goal dell’1-1 nonché un’autentica doccia fredda per la Polisportiva Faul Cimini… Al 12′, terzo cambio per Stendardo con Salustri al posto di D’Alessandro con lo scopo di difendere il risultato. A questo punto, la partita ha poco da dire ai fini della qualificazione e si gioca solo per la vittoria sul campo…

Al 23′, doppio avvicendamento per la Faul Cimini con gli ingressi in campo di Rombolà e Mariani al posto di Iacuzio e Cifarelli nell’intento di trovare più vivacità sia sulle corsie esterne che a centrocampo ma risponde Stendardo con Taricone Danesi per Rubolino, uscito tra gli applausi nonché un po’ stanco, con lo scopo di trovare di trovare più freschezza in fase offensiva.

Nel finale, la squadra di Puccica cerca comunque la vittoria.

Al 34′, Cuccioletta, dopo un bel triangolo con Blazevic, conclude a rete da corta distanza ma Poli fa buona guardia e blocca il pallone alla sua sinistra. In pieno recupero, nel terzo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara di Di Giuseppe di Frosinone, buona la sua direzione, i padroni di casa sprecano una buona opportunità per raddoppiare: l’inesauribile Paletta s’invola sul versante destro ed effettua un assist a centro area non rinviato bene ad Sarrocco e successivamente, la conclusione di Blazevic, da ottima posizione, termina alta di poco.

Prima del triplice fischio, per poco i romani non fanno il colpaccio: Taricone Danesi s’invola sulla destra e conclude a rete, da corta distanza ma da posizione defilata ma il suo tiro sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Bertollini ed i cimini si salvano…

Alla fischio finale, è festa grande per la Luiss, società sportiva nata nel 1999 e dopo ventiquattro anni, il 1 febbraio 2023, giocherà la prima finale della sua Storia contro l’Insieme Formia per contendersi la Coppa Italia regionale di Eccellenza.

Nell’attesa di quest’importante data, la compagine di Stendardo ora si rituffa in campionato che oramai rimane l’unico obiettivo del team di Puccica che da ora in avanti deve assolutamente risalire in classifica per allontanarsi dalla zona calda in una stagione che fino a questo momento, è stata piuttosto negativa…