La Pro Calcio Tor Sapienza passa anche al Vittiglio: Decide un guizzo di Di Giovanni

La Pro Calcio Tor Sapienza passa anche al Vittiglio: Decide un guizzo di Di Giovanni

A cura di Giorgio Attolico – foto Alessandro Bastianelli

PRO ROMA – PRO CALCIO TOR SAPIENZA  0-1

 

 

Pro Roma: D’Angelo, Fradeani, Albanese (47’pt Svezia S.), Pascucci, Mele, Svezia E., Ulisse, Rodolfi (90’Bardoscia), Nanni (83’Stefanelli), Santini (74’Melis), Marrocco. A disp.:Cittadini, Sardi, Alessandrini, Martino, Fontana. All.Pizzuti (Aliberti squal.).

Pro Calcio Tor Sapienza: De Angelis, Stramenga (63’De Nicola), Marini, D’Astolfo, Santori, Minelli (56’Toracchio) Maione (68’Panella), Marra, Camilli (85’Di Giovanni), Della Penna, Sarmiento (56’Mancini). A disp.:Mattia, D’Ignazio, Nargiso, Ruggiero. All.Volpe (Anselmi squal.).

Arbitro: Cendamo di Sesto S.Giovanni.

Rete: 86’Di Giovanni.

Note:  Espulso Mele (PR) al 46’ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Mele (PR), Ulisse (PR), Marrocco (PR), D’Astolfi (TS), Santori (TS), Camilli (TS) e Toracchio. Calci d’angolo:5-5. Recupero:3’pt e 4’st. Cielo coperto, pioggia a tratti. Temperatura rigida.

 

 

Il Tor Sapienza s’impone alla distanza nel derby di Via Prenestina sulla Pro Roma, in emergenza totale a causa di numerose assenze, dopo una gara molto combattuta, in cui non sono mancate le polemiche, che si è decisa nel finale grazie alla rete di Di Giovanni, classe 2000, che aveva appena rilevato Camilli.

Nella prima frazione di gioco, la Pro Roma è molto aggressiva mentre i gialloverdi sono un po’ sottotono. Al 16’, l’arbitro Cendamo di Sesto S.Giovanni, su segnalazione del secondo assitente Mancuso di Roma 1, annulla un goal alla Pro Roma: su angolo dalla sinistra di Nanni, tra i migliori dei locali con Pascucci,

Mele svetta di testa sul secondo palo ed infila nel “sette” alla destra di De Angelis ma il direttore di gara, molto contestato dai giallorossi, vede un fallo del difensore su Della Penna che lascia molti dubbi… Dopo lo scampato pericolo, gli ospiti provano a reagire e si fanno vedere con un calcio di punizione dal limite di Capitan Santori che viene deviato dalla barriera terminando fuori di un “soffio” alla sinistra di D’Angelo creando più di un brivido alla porta dei giallorossi… E’ un buona Pro Roma nel primo tempo ed al 24’, va vicino al goal: sugli sviluppi di fallo laterale di Ulisse dal versante destro, Pascucci conclude dalla distanza ma trova la deviazione di Santori cheper poco non inganna De Angelis con il pallone che finisce fuori di poco alla suadestra in calcio d’angolo. Nel finale di tempo, la gara sale di tono e prima dell’intervallo, in pieno recupero, la Pro Roma rimane in dieci per l’espulsione diMele, ineccepibile, che rimedia il secondo cartellino giallo per aver trattenuto per la maglia Maione e poco dopo, Pizzuti, che sostituisce in panchina lo squalificato Aliberti, è già costretto a fare un cambio in seguito all’infortunio di Albanese ed al suo posto entra Svezia S. Nella ripresa, in superiorità numerica, il “copione” della gara cambia inevitabilmente con un Tor Sapienza che cresce notevolmente rispetto alla prima frazione di gioco. Al 5’, gli ospiti sono molto pericolosi: su assist dalla sinistra di Marini, tra i migliori in campo con Santori, Mancini e Toracchio, Maione non arriva in tempo a centro area per il “tap-in” vincente e la Pro Roma si salva… Gli ospiti premono mentre i giallorossi arretrano il baricentro difendendosi in modo ordinato. All’11’, doppio cambio per il Tor Sapienza con gli ingressi di Mancini e Toracchio per Sarmiento e Minelli nell’intento di cercare più vivacità a centrocampo ed in attacco. I gialloverdi insistono mentre i padroni di casa calano con il passare dei minuti.

Al 18’, terza sostituzione per gli ospiti con l’ingresso sul terreno di gioco di De Nicola al posto di Sarmiento cercando più vivacità sulle corsie esterne. Il finale è incandescente.

Al 32’, la squadra di Anselmi, anch’egli assente per squalifica e sostituito in panchina da Volpe, va in rete con Mancini, su assist di Marini, ma prima del suo “tap-in” da corta distanza, il secondo assistente Mancuso segnalaun fuorigioco netto all’arbitro Cendamo che annulla giustamente il goal ai gialloverdi.

Poco dopo, gli ospiti si fanno vedere con un rasoterra dalla distanza di Panella che finisce fuori di poco alla destra di D’Angelo.

Quattro minuti dopo, secondo cambio per i giallorossi con l’ingresso di Melis al posto di Santini, un po’ stanco.

Il Tor Sapienza insiste ed al 36’, è molto pericoloso: su angolo dalla destra di Della Penna, D’Astolfi s’inserisce bene di testa sul primo palo all’altezza dell’area piccola ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere locale.

Il “forcing” dei gialloverdi è asfissiante e viene premiato cinque minuti dopo: Marini vede bene Mancini che effettua un cross dalla sinistra che trova il guizzo vincente di Di Giovanni, entrato in campo da un minuto al posto di Camilli, che infila con un tocco al volo che finisce in rete alla destra dell’incolpevole D’Angelo.

Sull’1-0, la Pro Roma, molto stanca avendo giocato tutto il secondo tempo in dieci uomini, non ha più la forza di reagire ed in pieno recupero, a pochi secondi dalla fine, il Tor Sapienza non trova il raddoppio: Toracchio, dopo un bel numero sulla sinistra, effettua un assist a centro area che non trova il “tap-in” di Mancini da corta distanza.

Al triplice fischio di Cendamo di Sesto S.Giovanni, grande gioia in campo e sugli spalti per il Tor Sapienza che oltre ad aver conquistato il diciottesimo risultato utile di fila e che non perde proprio dalla gara di andata quando venne sconfitta al “Castelli” proprio dai giallorossi, grazie a questo successo, mantiene la “leadership” del raggruppamento mentre per i giallorossi, c’è grande amarezza per la sconfitta avvenuta nel finale dopo aver tenuto “testa” per tutta la partita alla capolista ma al di là del terzo ko di fila, questa prestazione, in attesa di recuperare pedine importanti, è molto confortante in vista del futuro considerando che la zona “play-out” è ancora raggiungibile dalla squadra di Aliberti.

 

 

IL DOPO-PARTITA DEL “ROMA”

 

 

Mattia Aliberti (all.Pro Roma): “E’ un periodo molto sfortunato per noi dato che gli episodi ci penalizzano ogni domenica… E’ vero che avevamo tante assenze ma non cerco alibi.

Al di là del terzo ko consecutivo, sono molto soddisfatto della prestazione della mia squadra dato che ci siamo arresi, solo nel finale, alla capolista del girone ed abbiamo avuto comunque una piccola soddisfazione essendo stati gli unici ad averla battuta in questa stagione.

Speriamo di recuperare presto alcuni elementi importanti della rosa per poter acciuffare almeno i “play-out”.

Domenica prossima, avremo una partita importante al “Di Marco” contro l’Ottavia, che considero un’ottima squadra, nella speranza di portare a casa un risultato positivo”.

Emanuele Di Giovanni (attaccante Tor Sapienza): “E’ stata una grande soddisfazione quella di aver segnato il goal della vittoria un minuto dopo il mio ingresso sul terreno di gioco.

Nel finale, abbiamo cercato la vittoria e l’abbiamo ottenuta.

Non è stato facile imporsi in questa gara dato che la Pro Roma ha giocato molto bene e ci ha messo in grande difficoltà.

Viviamo alla giornata ma siamo un ottimo gruppo che gioca bene a calcio e si diverte senza porsi obiettivi e senza temere nessuno.

Domenica prossima, ci aspetta un’altra “battaglia” contro la Virtus Nettuno considerando il fatto che non esistono partite facili.

Oramai, è inutile negare che non pensiamo più alla salvezza tranquilla…”.

 

 

 

 

banner apple