LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 11^ PUNTATA –

LA PROMOZIONE AI RAGGI X – 11^ PUNTATA –

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri dell’undicesimo turno:

1 – La squadra ancora imbattuta: Boreale – Girone A –

3 – Le squadre che non hanno mai vinto: Tor di Quinto, Fiumicino, Priverno

9 – I successi esterni e i pareggi

18 – Le vittorie interne

93 – I gol fatti

GIRONE A
La GdF vola con Cifani. Il Caere grazia la Boreale. Tris del Ronciglione al Città di Cerveteri

Il Pianoscarano (10) piega il Vasanello (9) 1-0 e conquista tre punti fondamentali per la classifica, che ora li vede avanti proprio alla squadra di Floccari. Pareggio a reti bianche, ma che non pregiudica le rispettive posizioni, tra Vi.Va (16) e Corneto Tarquinia (19). Con un gol per tempo, il Tolfa (23) supera le resistenze del La Storta (10) e si riporta in terza posizione. Ben sedici dei ventitre punti conquistati dalla squadra di Bentivoglio, sono frutto delle vittorie ottenute al “Felice Scoponi”, fino ad ora fortino inespugnabile. La Fortitudo Roma (7) fa suo lo scontro diretto con il Tor di Quinto (2) grazie ad una bella punizione di Papaleo. Prima vittoria per i romani, che scavalcano il S.Marinella (6), sconfitto nel derby con il S.Severa (21) per 2-1, nonostante il quarto centro stagionale di Ferro. Prosegue invece la scalata di Catracchia e compagni, ora quarti, con il secondo attacco e una delle prime difese del girone. Trascinato da una tripletta di Menichini, il Ronciglione (13) cala il tris sul Città di Cerveteri (20) e per l’ennesima volta in stagione cerca il rilancio. Succede tutto nell’ultimo quarto d’ora di gioco, dove sono decisivi i due rigori dell’attaccante viterbese, ma soprattutto il gol del vantaggio a quattro minuti dal termine dopo il pareggio di Dima. Loiseaux a quindici minuti dal termine regala l’1-1 alla Compagnia Portuale (21) in casa dell’Atletico Vescovio (20), andato in vantaggio ad inizio ripresa con Belli. Con questo punto entrambe rimangono in scia della zona playoff. E sono 6 su 6! La Guardia di Finanza (24) in casa non conosce ostacoli, e grazie all’ottava rete di Daniele Cifani, batte la Virtus Bolsena (10) e si avvicina alla capolista. Proprio così, perchè la Boreale (27) viene bloccata sul pari da un ottimo Caere (15). Anzi, è proprio la squadra di Ferretti ad avere i maggiori rimpianti. Avanti di due gol grazie ad una partenza sprint, sul finale di primo tempo, Giacca ha l’occasione di chiudere il match su calcio di rigore, ma nella circostanza il n.9 si fa ipnotizzare da Giorgi. E da li, come rigenerata, la capolista rimonta il doppio svantaggio nei primi venti minuti della ripresa, e acciuffa un pari che sembrava insperato dopo la prima frazione di gioco.

GIRONE B
Giov.Hel, che batosta a Cantalice! Il Villalba fa il colpaccio con il La Sabina. La Valle del Tevere espugna Guidonia. Splendida rimonta del Fiano Romano

Ennesimo pareggio per Vis Subiaco (15) e Poggio Fidoni (17), che nello scontro diretto si annullano a vicenda, non trovando mai la via del gol. Con una grande ripresa, la Vigor Perconti (14) stende il Fiumicino (2) per 3-0 e torna al successo dopo quattro pareggi e una sconfitta. Sorprende il S.Angelo Romano (17), che si impone con autorità a La Rustica (17) segnando le tre reti tutte nel primo quarto d’ora, e in grado così, in un colpo solo, di cancellare il brutto stop interno della settimana scorsa e di raggiungere proprio i romani in classifica. Smisurato orgoglio del Fiano Romano (14), capace di rimontare il doppio svantaggio con la Castelnuovese (9) grazie ad un quarto d’ora da favola e al primo gol in campionato, quello della vittoria, di Pandimiglio. Micale illude il Casal Barriera (17), ma, prima Pagliuca, poi Eusepi a due minuti dalla fine la riportano sulla terra, regalando al Football Riano (10) tre punti di vitale importanza. Dopo due sconfitte consecutive, torna il sorriso al Capena (17), corsaro nella trasferta con il Città di Monterotondo (16) e di nuovo nel folto gruppo a ridosso della zona playoff. Prova di forza della Valle del Tevere (19) al “Comunale” di Guidonia (14). In dieci contro undici per oltre un’ora, la squadra di Scaricamazza chiude i conti nella ripresa con Piergentili e il solito De Francesco, e si porta al terzo posto in solitaria, avvicinandosi ulteriormente alla vetta. Colpo esterno del Villalba (15) con il La Sabina (20), decide Brocchieri a metà ripresa. La squadra di De Filippo ha cambiato decisamente marcia dopo l’avvio stentato, mentre per Prioteasa e compagni, è arrivato il primo stop casalingo. Dopo sei partite torna alla vittoria il Cantalice (13), e a cadere è niente meno che la capolista. Alla Giov.Hel.(21) non è bastato il vantaggio firmato Scafati,sempre più leader. Nella ripresa i reatini reagiscono come una furia, dando seguito al pareggio conseguito a fine primo tempo, e alla fine saranno quattro le reti inflitte alla squadra di Casarola, che comunque rimane  in prima posizione.

GIRONE C
Cadono le “grandi” Città di Ciampino e Lepanto. Le firme sono di Vjs Velletri e Rocca Priora. Cori e Sermoneta salgono ancora

Il Lido dei Pini (18) sfiora il colpo esterno con il Dilettanti Falasche (13), che riesce a recuperare lo svantaggio con il centro di Casaldi a cinque dal termine. Dopo cinque sconfitte di fila, il Torrenova (12) conquista un punto buono soprattutto per il morale nello 0-0 con il Garbatella (14), sempre a centro classifica. Calicchia risponde a Valiante, e la Pescatori Ostia (12) evita la beffa con i Vigili Urbani (6). Dopo otto sconfitte, il Tormarancio (4) riesce a muovere finalmente la classifica grazie al pareggio di rimonta con l’Unipomezia (11). Roboante vittoria del Montespaccato (17) sul Palocco (18). Nel 5-0 spicca la prestazione dei fratelli Di Giovanni, che rilanciano le ambizioni dei romani dopo tre pesanti sconfitte. Con un gol per tempo il Cori (23) passa in casa del Nuova Florida (12) ed ottiene il quarto successo consecutivo, che proietta i pontini sempre più verso l’alta classifica. Prime posizioni che vedono protagonista un’altra squadra pontina, quel Sermoneta (24) che continua a macinare vittorie su vittorie, compreso il 3-1 che non lascia speranze al Casalotti (5) e che lancia la squadra di Stefanini a soli quattro punti dal primo posto. Prima posizione di proprietà ancora del Città di Ciampino (28), nonostante la sconfitta con la Vjs Velletri (21) giunta in piena zona Cesarini. E’ stata davvero un’impresa quella dei rossoneri, in campo con otto “under” e andati in svantaggio su autorete, ma stoici nel resistere, recuperare e vincere all’ultimo assalto con Spagnoli. A cadere è stata anche l’altra corazzata del girone, il Lepanto (27), e forse anche con più clamore, visto l’impegno casalingo con il Rocca Priora (11), distante quasi venti punti dalla banda di Santececca. Binaco ha illuso i suoi ad inizio ripresa, ma gli ospiti, caricati anche dalla presenza in porta di Amelia, al suo esordio in porta, hanno ribaltato la partita con le reti di Sgarra e Costanzi, conquistando una vittoria importante non solo per la classifica e prestigio, ma soprattutto per il morale e la fiducia.

GIRONE D
E’ un super Arce, poker alla Bovillense! Cardinali gol e la Dinamo Colli si prende la vetta. Pari tra Lenola ed Hermada. 

Il Campodimele si sveglia dall’incubo (8), non vinceva dalla prima giornata, e travolge 4-0 il Sabaudia grazie ad una ripresa perfetta. Rimonta vincente del Sezze (18) nel 2-1 sul S.Elia Fiumerapido (11), con le ambizioni di vertice che tornano vive. Senza storia il match tra l’Alatri (15) e il Priverno (3). Finisce 4-0 per i locali con doppietta di Settanni, e con i pontini ancora a secco di successi. Il S.Michele (14) batte all’inglese il Pontinia (11), imitato dal Sonnino (16) che supera il Fontana Liri (13). Scipione fa volare il Formia (20) al terzo posto, e a farne le spese è il Tecchiena (14). Pro Calcio Lenola (20) ed Hermada (20) si annullano nello scontro diretto, e vengono raggiunte proprio dal Formia. La notizia di giornata è il crollo interno della Bovillense (22) contro l’Arce (18), che costa ai ciociari la testa della classifica. Agli uomini di Nanni riesce davvero tutto, e trascinati da un grande Carmassi, autore di tre reti, si candidano a vera e propria mina vagante del torneo. Ne approfitta la Dinamo Colli (25), spinta dal solito Cardinali, 11 reti e miglior marcatore del girone, che si prende senza pietà la vetta solitaria dopo lo 0-3 di Ceccano (9).