LA PROMOZIONE AI RAGGI X

LA PROMOZIONE AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano

Con qualche piccola sorpresa e l’exploit di alcune neopromosse ha avuto inizio il campionato di Promozione. 102 i gol totali messi a segno nei quattro gironi, a dimostrazione che in tale categoria lo spettacolo non è precluso e che in ogni campo sarà una vera e propria battaglia, come dimostrano la trasferta di S.Angelo della Valle del Tevere, e il rocambolesco pari interno del Ronciglione.

Ogni Lunedì commenteremo in questa rubrica la giornata di campionato appena conclusa, analizzando girone per girone le partite delle 72 protagoniste della stagione 2014/2015.

GIRONE A

Il S.Severa al 90′ gela il Ronciglione. La Compagnia Portuale prima rischia, poi nel finale batte la GdF . Bene l’Atl. Vescovio

Succede tutto nel finale a Civitavecchia, dove la Guardia di Finanza prima sfiora il colpaccio, poi si deve arrendere a un gol di Ragone a due minuti dal termine. E pensare che gli uomini di mister Bruti avevano avuto la grande chance all’84’, quando Manganelli dagli undici metri manca il vantaggio, facendosi ipnotizzare da Corradini.
Gli undici di Incorvaia, galvanizzati dall’episodio e nonostante l’espulsione subita da Borriello, per proteste sull’azione da rigore, trovano il gol vittoria con il n.7 dimostrando carattere e la determinazione da grande squadra.

Inizia con il piede sbagliato il Città di Cerveteri continuando la striscia negativa con cui aveva chiuso il campionato scorso. Il blitz della Boreale arriva nella ripresa con Di Gennaro e Groos, ritornato al gol dopo il grave infortunio. Il Ds Villi però, smorza facili entusiasmi: “Andiamoci piano, è solo l’inizio”.

Ci spostiamo in quel di Ronciglione dove arriva la prima sorpresa della giornata, soprattutto per come maturata. Partenza sprint dei padroni di casa con i gol di M.Vittorini e Menechini che sembrano spianare la strada a mister Oliva e i suoi, ma una doppietta firmata da Del Monte negli ultimi venti minuti, consegna l’insperato pareggio esterno agli ospiti.

Emozioni a Tarquinia, dove il La Storta di Porcelli viene sconfitta di misura al termine di un match divertente e tiratissimo. La Corneto reagisce bene allo svantaggio iniziale e con Pastorelli si porta avanti, ma Stillo non perdona dal dischetto, agguantando il pari. Ma la doccia fredda non tarda ad arrivare per i romani, che vengono trafitti da Rosati per il definitivo 3-2, prima di concludere la partita in dieci uomini causa espulsione a Galli per un fallo di reazione. Soddisfatto comunque il D.s. La Storta Ferri: ” La partita è stata equilibrata, ha vinto chi ha sbagliato meno,  ma le forze in campo si sono equivalse”.

L’ Atl.Vescovio parte con il piede giusto vincendo a domicilio con il Pianoscarano, confermando le proprie ambizioni di outsider. Buon primo tempo dei biancorossi che nella ripresa riescono a tener testa alle avanzate dei viterbesi, prima di chiudere il match con Privitera. Tardiva la rete degli ospiti, i quali devono ancora recuperare alcuni infortunati, e mettere a punto una preparazione iniziata in ritardo.

Inizio prepotente della matricola Caere che si impone in casa della Fortitudo Roma per 1-3, approfittando anche dell’espulsione di Midulla alla fine del primo tempo. Nella ripresa sono Giacca e Mancini a regalare i primi tre punti al tecnico Anzimani. 

Tor di Quinto e Tolfa non si fanno male e a via del Baiardo finisce 0-0, mentre il Vasanello sorprende il S.Marinella con la doppietta di Sciommeri. Si preannuncia un annata non certo facile per la “Santa”, iscrittasi al campionato in extremis e con i noti problemi societari da risolvere.

Inizia con il botto anche il Vi.Va. Calcio che batte all’inglese la Virtus Bolsena, a concludere una giornata molto positiva per le neo promosse.

GIRONE B

S.Angelo Romano e Valle d. Tevere danno spettacolo, 3-3! La Vigor Perconti travolge il La Rustica. Pareggio a suon di gol tra Vis Subiaco e Guidonia

I “blaugrana” giocano a tennis contro il La Rustica e quando il direttore di gara fischia la fine, nel serbatoio sembrano avere ancora tanta benzina. I ragazzi di Bellinati sfoderano una prestazione al limite della perfezione, e il “man of the match”  è senza alcun dubbio il n.9 Piccone, che bagna il suo esordio con ben quattro reti.

Un poker che l’attaccante della Vigor non dimenticherà tanto facilmente. Tale prodezza assomiglia a un altro poker, che ci rimanda indietro di qualche anno. Correva la stagione 1996/97, quando il Vicenza dei miracoli di Guidolin sbancò il Franchi di Firenze per 2-4 proprio nella prima giornata, e proprio con una quaterna, in quel caso a siglarla fu l’uruguaiano Otero.

E dopo i continui successi ottenuti del settore giovanile, hai visto mai che anche la prima squadra inizi a percorrere tale percorso? L’obiettivo resta sicuramente la salvezza, ma sognare non costa nulla.

A Poggio Mirteto, il La Sabina di mister Gentili ottiene tre punti molto pesanti, in considerazione del fatto che la sfida con il Casal Barriera tutto è stata tranne che una passeggiata di salute. La gara si è risolta solo ad un quarto d’ora dal termine grazie a un gol di Bocchini, che fa tirare un sospiro di sollievo ai suoi, e allo stesso tempo conferma le ambizioni di un gruppo che potrà dare molto fastidio nelle zone alte della classifica.

Partita dai due volti in  Villalba-Comunale di Capena, dove i presenti hanno assistito ad un incontro nella quale è successo davvero di tutto. Vantaggio alla mezz’ora dei padroni di casa grazie a un rigore di Petrucci. Ma è nel secondo tempo che la partita si accende e cambia padrone. Al 10′ l’arbitro Potenza espelle Vivirito per frase blasfema e al 20′ Perrone per doppia ammonizione. E’ chiaro ora, come l’andamento del match, fortemente condizionato dalla doppia inferiorità numerica del Villalba, cambi canovaccio e passi nei “piedi” del Comunale di Capena che dopo aver visto i tiburtini resistere fino a cinque minuti dalla fine, sigla l’uno-due con Barbetti e un rigore molto contestato di Fontinovi. Nel finale espulso anche Petrucci per proteste.

Al termine della gara mister De Filippo esprime tutto il suo disappunto: “E’ stata una maledizione di arbitro, tutti gli episodi riguardo le espulsioni potevano essere gestite meglio, ed il rigore della sconfitta era inesistente”.

Ritorno amaro in Promozione per il Fiumicino che viene battuto tra le mura amiche del “Pietro Desideri” dalla Giov.Hel. Roma per 0-2, anche qui determinante l’espulsione di Tocchi. Ci sarà sicuramente modo di rifarsi per una squadra che fino a pochi giorni fa era programmata per disputare la Prima Categoria.

Bene il Città di Monterotondo che espugna Fiano Romano con un gol per tempo, e lo Spes Poggio Fidoni che regola 2-1 il Football Riano con una doppietta di Carmesini. Pari e patta per 1-1 tra le “nuove” Castelnuovese e Cantalice.

Punteggio finale di parità tra tanto spettacolo tra Vis Subiaco e Guidonia Montecelio. I tiburtini reagiscono subito allo svantaggio di fine primo tempo, e in tre minuti operano il sorpasso con Deodati e l’ex “bomber” di turno, Trombetta. Per il Subiaco è Renzetti a trovare il pari e mettere il punto esclamativo ad un match elettrizzante.

Tutti i riflettori erano tutti puntati sulla “favorita” del Girone B, e cioè quella Valle del Tevere che tanto si è rafforzata quest’estate da essere in grado di puntare al vertice sin da subito. Ma il pallone si sa, è un gioco bello e pazzo, e ieri ne abbiamo avuto la dimostrazione.

Partita rocambolesca ed emozionante in quel di S.Angelo Romano, dove già al 25′ si era sul risultato di 2-2, frutto di due vantaggi dei padroni di casa, sempre ripresi dal team di Scaricamazza. Ma quando De Francesco, al 2′ della ripresa siglava il primo vantaggio di giornata a cui si aggiungeva venti minuti dopo la superiorità numerica per l’espulsione di Paglione, sembrava proprio fatta per la Valle. All’87’ però arrivava la doccia fredda, con l’ormai insperato pareggio di Ciolfi che consegnava un punto di prestigio ai suoi e rimetteva in riga i reatini.

GIRONE C

Città di Ciampino e Lepanto Marino non sbagliano. Mucili trascina il Palocco, la Vjs Velletri vince all’ultimo respiro

Inizia nel migliore dei modi l’avventura di Enrico Baiocco alla guida del Città di Ciampino. Gli aeroportuali regolano 2-0 il Casalotti con doppietta di Tornatore, che sbaglia anche un penalty, parato da Izzo. Vittoria meritata per Tornatore e compagni, ma non senza qualche polemica arbitrale. Il Ds dei romani, De Narda, pur ammettendo la superiorità tecnica degli avversari, reclama l’operato del fischietto Greco: ” L’arbitro è stato intempestivo in occasione dell’espulsione di mister Carelli, che nella fattispecie non si stava rivolgendo a lui, ma parlava con me. Spero che la categoria arbitrale cresca con il passare delle giornate”.

L’altra “big” del girone non fallisce l’appuntamento con la vittoria. Il Lepanto Marino di Santececca espugna con autorità il difficile campo di Montespaccato con doppietta di Binaco. Gloria anche per Di Giosia che nel finale conserva il doppio vantaggio parando un rigore a Pennazzi.  Se il buongiorno si vede dal mattino, questo è il segnale giusto di un duello appena iniziato.

Il Cedial Lido dei Pini con il solito Cristofari, puntuale come un orologio svizzero quando si tratta di far gol, liquida senza problemi il Rocca Priora, così come la cenerentola Garbatella ottiene un convincente successo in rimonta con la Pescatori Ostia, rimasta in dieci quando era avanti di un gol. Esordio positivo dunque nel nuovo incarico di Ds per Stefano Antonelli, che toltosi la tenuta da gara che l’ha visto protagonista di centinaia di reti, si è subito calato nella parte, e in coppia con la società, ha consegnato a mister Mancini una rosa di tutto rispetto.

Il Sermoneta si salva al 92′ con Cinelli, a Torrenova è 1-1, mentre il Cori travolge allo “Stoza” i Vigili Urbani per 3-0 grazie ad una notevole prova di squadra.

Dilettanti Falasche corsaro 1-2 in casa del Team N. Florida, con l’episodio decisivo accorso al 34′ del primo tempo. Tisei si vede respinto il suo calcio di rigore da Remiddi, sul capovolgimento di fronte è Cozzolino a segnare il 2-0 per gli ospiti. Inutile nella ripresa il parziale riscatto personale di Tisei, che dagli undici metri stavolta centra il bersaglio, ma il gol non servirà a cambiare la sorte dei suoi.

In Palocco-Tormarancio è il Mucili show. Il n.9 di mister Trotta inizia da dove aveva terminato. Se la stagione scorsa i suoi gol aiutarono il Palocco a salvarsi, chissà che quest’anno potranno servire a qualcosa di più importante. Nel frattempo il giovane attaccante inizia la stagione nel miglior modo possibile, mettendo subito a disposizione tutto il suo potenziale. Diverse sono state le occasioni create e fallite dal “bomber” nel corso della gara, ma altrettanto bravo è stato a non demoralizzarsi e gudare i suoi alla meritata vittoria, impreziosita dalla buona prova corale dei suoi compagni.

Sfida da batticuore a Velletri, dove la Vjs e l’Unipomezia danno vita ad un match pieno di colpi di scena. Del Prete fa capire subito che questa può essere la sua giornata e nei primi trenta minuti con la sua doppietta sembra mettere in ghiaccio il match. Ma il n.10 rossonero non ha fatto i conti con Lupi, che in un quarto d’ora lo ripaga con la stessa moneta, restituendo l’iniziale parità all’incontro. Sembra ormai fatta per il pari, quando un ultimo sussulto firmato Pasqualini scatena la festa sugli spalti e consegna tre punti pesanti alla Vjs Velletri dello squalificato tecnico Sambucci.

GIRONE D

Partenza sprint della Dinamo Colli, 3-0 al Pontinia. Ceccano e Formia fermate sul pari. Pro Calcio Lenola corsara a Sezze

Chi cercava immediate risposte da due piazze importanti come Ceccano e Formia è rimasto deluso. Due pareggi, non proprio entusiasmanti, per le due compagini retrocesse dall’Eccellenza.

Ma se il pareggio a reti bianche del Formia in casa con il Sonnino, non avrà certamente divertito il pubblico presente, non si può dire la stessa cosa dell’incontro tra Ceccano e Bovillense, uscite tra gli applausi del “Popolla”. Nel primo tempo Marciano aveva illuso gli ospiti e scatenato la rabbiosa reazione dei padroni di casa che aveva portato al pari di rigore firmato Ciotoli. Nonostante i problemi estivi e la preparazione iniziata in ritardo, è sicuramente un buon pari per il Ceccano. La Bovillense stessa si può dire soddisfatta della propria prestazione, che lascia buoni presagi per il futuro

Incoraggiante esordio per la novità Campodimele che batte di misura il Priverno con rete di Esposito. Tecchiena e San Michele non si fanno male, mentre una doppietta di Tabanelli trascina il Sabaudia alla vittoria sul Fontana Liri. Tosti regala a tempo scaduto la parità all’Hermada in casa dell’ Arce, e il S.Elia Fiumerapido convince all’esordio con l’Alatri la Piseba, 1-1.

Ma la vera protagonista della giornata è la Dinamo Colli che con un tris si sbarazza senza troppi problemi del Pontinia. Davvero una “prima” convincente per i ciociari, guidati dal confermatissimo Bottoni, protagonista del recente salto di categoria.

Gol e spettacolo si sono concentrati sulla sfida tra Sezze e Pro Calcio Lenola, con gli ospiti capaci di andare subito in vantaggio con Mallozzi, poi bravi a respingere gli attacchi di Ciotti e compagni, e infine spietati a chiudere i conti con Vuolo.

La prima puntata stagionale di “Sport in Oro” andrà in onda Domenica 21 Settembre dalle ore 18.00