Lornano Badesse indomito allo Stadium: Il Trastevere è costretto ad accontentarsi di un punto

Lornano Badesse indomito allo Stadium: Il Trastevere è costretto ad accontentarsi di un punto

TRASTEVERE-LORNANO BADESSE 3-3

 

 

Trastevere: Casagrande, Sbardella,  Tancredi, Conti A. (62’Sannipoli), Tarantino, Giordani, Crescenzo (73’Tajarol), Sabelli, Fontana (73’Squerzanti), Milani, Lorusso. A disp.: Cataldo, Cervoni, Rizzi, Laurenzi, Madeddu. All. Pirozzi.

Lornano Badesse: Lombardini, Bonechi, Riccobono, Guitto, Manganelli, Teso (46’Cecconi), Corsi (46’Rinaldini), Guidelli, Marzeglia (71’Ortolini), Di Blasio (46’Chiti), Sorrentino (69’Bedin). A disp.: Conti E., Discepolo, Magnano, Gargano. All. Bonuccelli.

Arbitro: Ceriello di Chiari.

Ass.arb.li: Maione di Nola e Decorato di Cosenza.

Reti: 12’Giordani (T), 20’Sorrentino (LB), 36’Sabelli (T), 45’Fontana (T), 49’Marzeglia (LB), 63’Guidelli (LB).

Note: Ammoniti:Tarantino (T), Crescenzo (T), Sannipoli (T), Bonechi (LB) e Manganelli (LB). Calci d’angolo:12-3 per il Trastevere.

Recupero:1’pt e 4’st.

Giornata di sole con temperatura primaverile.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Nel primo caldo primaverile, il Trastevere, privo di alcune pedine importanti, inciampa contro il Lornano Badesse che sotto di due reti all’intervallo, riesce ad acciuffare il 3-3 dopo una gara dai due volti in cui i romani, dopo aver disputato un ottimo primo tempo, hanno subìto il grande ritorno dei toscani nella ripresa.

Nella prima frazione di gioco, la squadra del Rione parte bene ed al 7’, si rende pericolosa con Milani che conclude prontamente da corta distanza ma Capitan Manganelli salva la sua porta ribattendo il suo tiro.

E’ un buon momento per i romani che cinque minuti dopo vanno vicinissimo al goal: Lorusso ruba palla sul versante destro a Guitto e conclude a rete corta distanza da posizione un po’ defilata sulla destra ma Lombardini fa buona guardia deviando in angolo alla sua destra.

Sul conseguente tiro dalla bandierina battuto da Milani dalla sinistra, Giordani infila con un tap-in  al volo, all’altezza dell’area piccola, che finisce in rete nonostante il tocco del portiere toscano che non trattiene il pallone.

Gli ospiti, dopo aver subìto fin dall’inizio la grande pressione dei capitolini, non ci stanno ed al 20’, alla prima opportunità, trovano il pareggio: Corsi approfitta di un’ingenuità di Milani sul versante destro ed effettua un cross per il tap-in  al volo di Di Blasio, da distanza ravvicinata, che trova pronto Casagrande e sulla ribattuta Sorrentino infila di testa, nell’area piccola, con ilpallone che finisce in rete alla destra del portiere locale.

Sull’1-1, i padroni di casa accusano il colpo mentre i biancoazzurri sono più vivaci.

Nel finale di tempo, gli amaranto premono ed aumentano il loro forcing.

Al 34’, la squadra del Rione spreca una grande opportunità per ripassare in vantaggio: sul cross di Lorusso dal versante destro, il pallone, dopo una deviazione, finisce sulla testa di Fontana, che manda alto di controbalzo nell’area piccola creando qualche brivido alla porta dei toscani.

Due minuti dopo, Lorusso, tra i migliori dei romani con Milani, si libera bene e conclude a rete dal limite dell’area ma Lombardini si supera deviando in angolo sopra la traversa e sul conseguente corner battuto da Milani dal versante destro, Sabelli, indisturbato, svetta molto bene di testa a centro area e batte Lombardini con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua sinistra.

Sul 2-1, il Trastevere è galvanizzato ed al 41’, va vicino al terzo goal: Milani, dopo un bel numero, serve Crescenzo che conclude a rete dal limite dell’area ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto di poco.

Prima del riposo, i romani fanno tris: Fontana serve in velocità Milani e la sua conclusione, da corta distanza, non viene trattenuta da Lombardini.

Fontana si avventa sul pallone che finisce in rete con l’aiuto del palo alla destra del portiere ospite.

E’ una doccia fredda per la squadra di Bonuccelli dopo questo sfortunato episodio ma le emozioni sono tutt’altro che finite…

Ad inizio ripresa, il tecnico ospite effettua un triplo cambio con gli ingressi di Cecconi, Rinaldini e Chiti al posto di Teso, Corsi e Di Blasio con l’obiettivo di trovare più vivacità sulle corsie esterne, a centrocampo ed in attacco.

I biancoazzurri, nonostante il doppio svantaggio, partono subito forte ed al 4’, riducono le distanze: su angolo dalla destra di Guitto, Marzeglia infila, sul primo palo, con un tap-in da due passi nell’area piccola che finisce in rete alla sinistra del portiere del Trastevere.

Sul 3-2 per i capitolini, il Lornano Badesse aumenta la sua pressione mentre la squadra di Pirozzi si affloscia un po’.

Al 12’, gli amaranto si fanno vedere con Milani, su assist di Giordani, ma Lombardini sventa la minaccia deviando in angolo alla sua sinistra sul primo palo.

Cinque minuti dopo, Pirozzi corre ai ripari dato che manda in campo Sannipoli al posto di Conti A., un po’ stanco, nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.

Pochi istanti dopo, però, i biancoazzurri pareggiano: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti di Guitto, dopo la respinta della difesa, Guidelli, il man of the match, nonché tra i migliori dei senesi con Riccobono, Guitto, Manganelli, Rinaldini e Cecconi, pesca il jolly con uno splendido tiro al volo dalla distanza che termina in rete alla destra dell’incolpevole Casagrande.

E’il goal del 3-3.

A questo punto, il Trastevere si ributta in avanti ed al 19’, va molto vicino al quarto goal con Milani che s’invola sul versante sinistro e conclude a rete ma il pallone termina fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite.

Tre minuti dopo, l’arbitro Ceriello di Chiari, su segnalazione del primo assistente Maione di Nola, annulla per fuorigioco, un goal di Milani, su assist di Giordani tra le timide proteste dei romani ma rimane qualche dubbio.

Al 24’, quarta sostituzione per i toscani con l’ingresso in campo di Bedin al posto di Sorrentino con lo scopo di rinforzare il centrocampo e due minuti dopo, ultimo cambio per Bonuccelli con ?Ortolini per Marzeglia, un po’ stanco, nell’intento di trovare più incisività in attacco.

Al 28’, doppio cambio per Pirozzi con l’ingresso sul terreno di gioco di Tajarol e Squerzanti al posto di Crescenzo e Fontana con l’obiettivo di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco.

Nel finale, il team di Pirozzi prova a fare bottino pieno ma perde lucidità, mentre i biancoazzurri si difendono con ordine lottando su ogni pallone.

In pieno recupero, nel terzo dei quattro minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, c’è un match-ball per la squadra del Rione con Milani che conclude a rete, dal limite dell’area con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite creando un po’ di paura ai toscani.

Al triplice fischio dell’arbitro Ceriello di Chiari, buona la sua direzione, grande amarezza per il Trastevere che ha sciupato una grande occasione di portare a casa una vittoria che sembrava alla sua portata alla fine del primo tempo, mentre per la squadra di Bonuccelli che ha fornito un’ottima prestazione, è un risultato molto importante in vista del futuro considerando che è tornata a giocare da una settimana dopo una lunga sosta forzata a causa dei problemi legati al covid , e di conseguenza, deve ancora recuperare cinque partite.

Nonostante la delusione per il verdetto del campo ed il primo pareggio dopo cinque vittorie di fila, è tredicesimo risultato utile consecutivo per il team di Pirozzi ed i numeri sono comunque da primato ma da ora in poi, a cominciare dalla sfida di Città di Castello contro il Trestina in programma giovedì 1 aprile, nel turno pre-pasquale, la squadra di patron Betturri dovrà stare attenta a non distrarsi più durante l’arco della partita per continuare senza affanno la sua scalata verso i professionisti…