NAZIONALE UNDER 18 LND, VITTORIA IN AMICHEVOLE CONTRO LA BERETTI DEL SIENA

NAZIONALE UNDER 18 LND, VITTORIA IN AMICHEVOLE CONTRO LA BERETTI DEL SIENA

La selezione azzurra guidata da Statuto si impone per 2-1 contro la formazione Berretti del club senese nella gara disputata a Coverciano.

Una vittoria per 2-1 contro il Robur Siena Berretti chiude in bellezza il 3° raduno della Nazionale Under 18 LND. La partita si è disputata nel pomeriggio sul campo del Nazionale U18 Lnd-Robur SienaCentro Tecnico Federale di Coverciano, dove la selezione azzurra era già al lavoro da lunedì per ultimare il percorso di preparazione al torneo Roma Caput Mundi in programma a fine febbraio.

Le marcature, entrambe su punizione, portano le firme di Piras al 36’pt e di Federico al 38’st, per la formazione senese la rete è arrivata solo nel recupero grazie ad un colpo di testa di Montalbano. Si è trattato del primo vero test per i ragazzi di mister Statuto contro un avversario di buon valore tecnico, aldilà del risultato positivo è la prestazione complessiva della squadra che lascia ben sperare per il futuro.  Nonostante i gol siano scaturiti da calci piazzati, gli azzurrini hanno prodotto tantissime occasioni da rete senza però riuscire a capitalizzarle o per poca precisione sotto porta o per sfortuna (due le traverse colpite).

I motivi per cui sorridere sono molti a cominciare dalla dedizione e dall’impegno del gruppo che sembra aver già assimilato in pochissimo tempo l’idea di gioco del proprio allenatore:

In questi giorni ho avuto le risposte che chiedevo, la qualità di questi ragazzi è evidente – le parole di Statuto a margine dell’amichevole –  consiglio vivamente i club professionistici di tenerli d’occhio. Siamo partiti leggermente contratti ma era normale alla prima prova contro un avversario vero, nel secondo tempo siamo usciti molto bene e abbiamo creato tanto, peccato solo per il gol subito all’ultimo”.

 

 

Nel corso dello stage i calciatori della Nazionale Under 18  hanno sostenuto inoltre un incontro col Dott. Aldo Grauso, psicologo dello sport dell’Equipe sanitaria Lnd. Attraverso la metodologia del Circle Time, parte integrante comunicativa e relazionale del Metodo 2 T, i ragazzi hanno svolto in aula l’esercizio della verbalizzazione emotiva individuale nel far parte di una Nazionale. Risultati più che positivi di tutto il collettivo che, passando all’integrazione dei diversi tipi di traguardi personali, ha così incentivato l’unità e la coesione del gruppo verso un obiettivo comune.
Nazionale U18 LND-Robur Siena Berretti 2-1

Nazionale U18 LND: Abagnale, Sanavia, Loreto, Cormio, Fumanti, Cigognini, Tupponi, Di Paolo, Di Giacomo, Novello, Piras. A disp: Biancu, Bigoni, Pizzolante, ioele, Casini, Quarta, Baccillieri, Spina , Federico, Baraldi, Priori, Lombardo. All: Statuto

Robur Siena Berretti: Sanfilippo, Bizzarri, gianneschi, Lucisano, Pasquinuzzi, nassi, De magistris, Rustici, buti, Cocchiara, Crisci. A disp: Cefariello, Bracciali, Miccoli, Ravanelli, Montalbano, Sabatini, Annunziata, Carnevali, Langella, Rizzo, Nesi. All: Pelati

Arbitro: Simone Galipò di Firenze
Assistenti: Mattia Capanni e Marco Toce

Reti: 36’pt Piras (N), 38’st Federico (N), 46’st Montalbano (R)

Note: nessun ammonite, calci d’angolo 8-1, recupero 1’ pt e 3’st