NEORIZON E ALBAROSSA PRESTO INSIEME, IL PRESIDENTE TOMMASI: “VOGLIAMO ESSERE PUNTO DI RIFERIMENTO A ROMA NORD”

NEORIZON E ALBAROSSA PRESTO INSIEME, IL PRESIDENTE TOMMASI: “VOGLIAMO ESSERE PUNTO DI RIFERIMENTO A ROMA NORD”

Di Alessandro Bastianelli.

L’ambiente laziale del calcio dilettante è pronto ad accogliere una nuova realtà, un nome che risulterà familiare agli appassionati di lungo corso.

L’Albarossa Pietralata, storica società del quartiere tiburtino dalle radici popolari, riparte con tante novità sotto la guida di una nuova proprietà, ambiziosa e intenzionata ad impostare il proprio progetto sul settore giovanile.

Arrigo Tommasi Di Vignano, nelle vesti di presidente, ha rimesso in moto la realtà storica del quartiere programmando investimenti per il settore giovanile e una fusione con un’altra società di Roma nord, il Neorizon Salario (ora Neorizon Albarossa).

“Per la fusione però dobbiamo ancora aspettare – precisa il neopresidente dell’Albarossa – dato che, fra Neorizon ed Albarossa (le due società interessate alla fusione ndr), non sono ancora stati maturati i tempi tecnici per un’azione simile. Nel frattempo abbiamo approntato due formazioni, Albarossa 2011 e Neorizon Albarossa, che affronteranno rispettivamente la prima e la seconda categoria. Un po’ come se la seconda fosse la squadra B dove far crescere i giovani, che saranno affidati a Roberto Bortoloni (ex Real Tuscolano e Spes Montesacro ndr)”.

Situazione magmatica, basata però su alcuni presupposti ben definiti: “Il nostro progetto si basa su quanto impostato precedentemente dall’Albarossa 2011 e ed i nuovi investimenti. Ne gioverà soprattutto il settore giovanile, che ad oggi conta circa 100 ragazzi per la scuola calcio a cui si aggiungeranno cinque squadre che, dai Giovanissimi alla Juniores, disputeranno tutte le categorie provinciali.

Proprio per questo – aggiunge Tommasi di Vignano – abbiamo allacciato una partnership con il Casal Barriera, che ci fornirà qualche ragazzo per la prima squadra ma sopratutto l’uso del campo, il Nicolino Usai, destinato a diventare la nostra casa. Al nostro quartiere manca un punto di riferimento per il settore giovanile, la nostra prima ambizione è quello di diventarlo dimorando al Nicolino Usai”.

Speranze e ambizioni che partono dal basso, dalla vocazione popolare e dalla scuola calcio. Ma com’è nata l’idea di fondere l’Albarossa con il Neorizon?

“Mi affascinava l’idea di unire due realtà diverse, per storia e tradizione, ma complementari – spiega Tommasi di Vignano – da una parte c’è il radicamento nel territorio dell’Albarossa, fondata dal PCI negli anni ’50, testimoniato dai numerosi volti storici della società che hanno contribuito a tenerla viva negli ultimi anni. Dall’altro versante c’è un approccio innovativo, di tipo imprenditoriale, che vuole importare a Roma una nuova metodologia di allenamento ed organizzazione dell’area tecnica.

Il nostro obbiettivo è quello di diventare il punto di riferimento di Roma nord tramite una filosofia ben definita, basata sul Coerver Coaching . E’ un sistema anche educativo, che a partire da alcuni presupposti esclusivamente tecnici porta il ragazzo a vedere la partita non nel suo complesso bensì come un insieme di diverse situazioni di gioco.

E’ un approccio innovativo ed anche difficile da realizzare, ma abbiamo istruttori e allenatori moderni, come Daniele Ruggiu (ex Lazio, due presenze in Champions League nel 2001 ndr) in grado di applicarlo”.

Abbiamo cominciato già posto le basi con il nostro esempio, vincendo con il Neorizon anche la Coppa Disciplina di Terza Categoria, oltre al nostro girone.

Personalmente – conclude Tommasi Di Vignano – mi ispiro al modello del Barcellona, dove l’organizzazione e la progettualità sono impostate con coerenza in tutte le categorie, qualcuno mi prenderà in giro (ride ndr) ma puntare in alto è il miglior modo per realizzare i propri sogni”.

Di seguito riportiamo l’organigramma delle due società, destinate a diventare un’unica realtà nei prossimi anni.

ORGANIGRAMMA

Presidente: Arrigo Tommasi Di Vignano
Direttore Sportivo: Alessandro Ranaldi
Direttore Tecnico: Francesco Cesino
Team Manager: Jonathan Urso
Resp. Scuola Calcio: Daniele Ruggiu (anche Vice Presidente)
Resp. Allenamento: Valter Chiù
All. Neorizon Albarossa (2^ Cat.): Roberto Bortoloni
Juniores Prov. Neorizon Albarossa: Alberto Bentivoglio
Allievi Prov. Neorizon Albarossa: Simone Lori