Nubi su L’Aquila: allontanato il DS Battisti, Morgia si dimette, arriva Battistini?

Nubi su L’Aquila: allontanato il DS Battisti, Morgia si dimette, arriva Battistini?

Che le cose non filassero per il verso giusto nel capoluogo abruzzese era chiaro già da un paio di settimane, ma fra martedì e ieri ne è arrivata la conferma.

L’Aquila, attualmente al quinto posto nel girone G di Serie D, ha comunicato nella giornata di martedì l’allontanamento di Alessandro Battisti. Il DS era stato il fautore e l’ispiratore, in estate, della pianificazione tecnica.

Naturalmente la scelta non è stata digerita en passant.

L’allenatore Massimo Morgia, che da Battisti fu fortemente voluto, ha annunciato il giorno dopo le sue dimisioni da allenatore, conginutamente a quelle dello staff tecnico.

Per L’Aquila, dall’entusiasmo post vittoria col Rieti, datato ormai un mese, un tuffo nel buio più totale. Con una sola consapevolezza: il rendimento dell’ultimo mese, che recita quattro pareggi ed una sola vittoria, non è adeguato ad una squadra di vertice.

Sembra chiaro che, alla base di questa situazione, vi siano divergenze fra le diverse anime della dirigenza.

Non si potrebbe spiegare altrimenti la scelta di Massimo Morgia, uno a cui le sfide sono sempre piaciute, ma che d’altra parte si era legato al progetto-L’Aquila grazie al rapporto con Battisti.

L’Aquila ora sembra intenzionata a ingaggiare Pierfrancesco Battistini come allenatore. Un proflino giovane (è un ’71) ma già temprato da molti campionati di D e C2, fra cui quelli vinti alla guida del Perugia fra il 2010 e il 2012.

Il nome di Battistini sembra ormai associato alla panchina del “Gran Sasso d’Italia”, una cosa però è certa: Battistini dovrà guidare una squadra alla quale sono stati congelati i rimborsi.

Una decisione che i dirigenti reputano sia stimolante, ma che potrebbe produrre effetti collaterali gravemente sgraditi.