Oggiano e doppio Cardella: la Cynthialbalonga regola 3-1 il Matese e si rilancia dopo il ko di Rieti

Oggiano e doppio Cardella: la Cynthialbalonga regola 3-1 il Matese e si rilancia dopo il ko di Rieti

CYNTHIALBALONGA-MATESE 3-1

Marcatori: 3’ Oggiano (C), 36’ Abreu (M), 40, 61’ Cardella (C)

CYNTHIALBALONGA: Santilli, Santoni, Pace, Di Cairano, Gagliardini, Mazzei, Angelilli, Van Ransbeeck, Cardella (dall’82’ Cardillo), Oggiano (dall’87’ Panaioli), Spano (dal 73’ Magliocchetti).

A disp.: Maddalena, Caselli, Carruolo, Colacicchi, Di Vico, Capogna.

All.: Mauro Venturi.

MATESE: Palombo, Riccio (dal 74’ Tretola), Setola, Cassese, Barone, Albanese, Masotta (dal 74’ Masotta), Di Lullo (dal 66’ Langellotti), Galesio, Barbato, Abreu (dal 78’ Ciotola).

A disp.: Kuzmanovic, Schettini, Mema, Mule.

All.: Corrado Urbano.

Arbitro: Riccardo Leotta (sez. di Acireale)

Assistenti: Pietro Anile (sez. di Acireale) e Dario Testai’ (sez. di Catania)

NOTE: Ammoniti: 15’ Di Cairano (C), 46’ Riccio (M), 62’ Santoni (C).

Angoli: 3-1.

Recupero: 2′ pt, 5’st

Serie D (Girone F) – 8ª giornata

Domenica 20 dicembre 2020, ore 14:30

Stadio ‘Bruno Abbatini’ di Genzano

La Cynthialbalonga riparte subito dopo lo stop di Rieti battendo 3-1 all’Abbatini il pericolante Matese grazie alle reti di Oggiano e alla doppietta di Cardella, e si rilancia a quota 13 al sesto posto in classifica.

Venturi conferma il classico 4-3-3 con Di Cairano in mezzo al campo e Oggiano, Spano e Cardella a comporre il tridente offensivo, mentre Urbano dalla parte opposta sceglie un compatto 4-4-2 con l’ex Barone in cabina di regia e Galesio e Abreu in avanti.

Pronti, via, dopo 3’ la Cynthialbalonga è già in vantaggio: duello sospetto tra Cardella e Albanese a centrocampo, il pallone arriva sui piedi di Oggiano che non ci pensa due volte e col sinistro disegna una traiettoria dai 40 metri, imprendibile per Palombo leggermente fuori dai pali per l’1-0.

Il match è equilibrato ma senza particolari sussulti. Al 34’ Cardella gira sopra la traversa un bel pallone tagliato su corner di Oggiano, poi 2’ più tardi alla prima vera occasione il Matese pareggia: flipper in area castellana e tocco vincente di Abreu in mischia, con attimi di apprensione per il centravanti ospite Galesio, che rimane per qualche secondo a terra privo di sensi dopo un colpo subito alla testa a centro area per poi riprendere la gara.

Neanche il tempo di festeggiare però per i campani, che al 40’ sono di nuovo sotto. Merito di Cardella che con una conclusione simile a quella di Oggiano in apertura trova ancora una volta fuori dai pali Palombo e riporta in vantaggio i padroni di casa, con il suo quarto gol in campionato.

Nella ripresa il copione della gara non cambia, con la Cynthialbalonga che gestisce il vantaggio cercando di chiuderla e il Matese che fa fatica a creare occasioni da gol. Al 55’ Abreu colpisce l’esterno della rete da posizione defilata, mentre 3’ più tardi Spano di testa spedisce fuori un bel cross di Cardella dalla sinistra, tutto solo a centro area.

E’ il preludio al gol che chiude definitivamente la gara con l’asse Spano-Cardella che confeziona il 3-1 grazie al tocco del primo per l’inserimento del secondo che scatta sul filo del fuorigioco, supera Palombo e a porta vuota sigla la sua doppietta personale, nonché il gol del 3-1.

Nella parte finale di gara c’è spazio soltanto per le numerose palle gol create e non sfruttate dalla squadra di casa, a un passo dal 4-1 con Cardella al 67’ (di testa alto) e con Cardillo tra l’84’ e il 93’, ma in entrambi i casi i suoi tentativi sotto misura non inquadrano la porta.

Successo importante per la formazione di Venturi, che vince per la terza volta all’Abbatini in altrettante gare e che vede riavvicinarsi la vetta, in attesa di recuperare il big match col Campobasso. Sesto ko in otto partite invece per gli uomini di Urbano, sempre penultimi a quota 4 in classifica.