Poker esterno dell’Aurelio Fiamme Azzurre sul Rieti

Poker esterno dell’Aurelio Fiamme Azzurre sul Rieti

A cura di Bruno D’Artibale

RIETI-AURELIO FIAMME AZZURRE:0-4

RIETI: Lodovici(65’Mazzocco), Picchi, De Angelis(65’Ippoliti), Piras, Pitoni(57’Ippoliti), Mariantoni, Aguzzi(43’Giancarelli), De Santis(59’Di Loreto), Sulpizi(36′ Pasquali), Principi(36’Bonanni),  Di Carlo (36′ Polidori)  Allenatore:Marella

AURELIO FIAMME AZZURRE: Galletto(54′ Longhi),Mauro(63′ Brescia),Tataru, Vio,Pellillo( 60′ Palumbo )Cassuti, Giardino(52′ De Santis), Ioli, Zamponi(59’Morisella), Cinque(46’Raguso), Massaroni  A disposizione: Longhi, Lamonarca  Allenatore:Maistrello

Marcatori: 9′,48’Massaroni,56’Raguso,65’Morisella(AUR)

Arbitro: Bianchetti di Rieti

Note: Ammoniti: Palumbo(AUR) Ippoliti(R), Espulsi: Recupero:1’pt 5’st

 

La posizione di classifica del Rieti, seppur con soli 3 punti in graduatoria in coabitazione con Petriana e Civitavecchia, può comunque considerarsi tranquilla, data la migliore differenza reti.

Gli amarantocelesti non devono però dormire sugli allori e il prossimo match con l’Aurelio può essere quindi una buona occasione per aumentare ancora di più questo divario.

La prima chance della partita è per l’Aurelio ma il tiro di Vio al 2′ minuto va ampiamente oltre la traversa; il Rieti risponde al 5′ con Sulpizi ma al momento di scoccare la conclusione il numero 9 si allunga la palla fuori.

Al 9′ gli ospiti passano in vantaggio: Massaroni da fuori area batte Lodovici con un preciso tiro a giro, che si insacca sotto l’incrocio dei pali e porta il risultato momentaneo sullo 0-1.

Il Rieti però non rimane a guardare e al 15′ costruisce un’azione manovrata e manda in porta De Santis ,ma la sua conclusione è debole e Galletto blocca senza alcun problema; al 18′ i padroni perdono una palla pericolosa al limite dell’area, e Massaroni recupera, salta un paio di avversari e mette in mezzo, ma Zamponi scivola vanificando l’opportunità.

I successivi dieci minuti sono caratterizzati da tocchi imprecisi da parte di entrambe le formazioni, e il gioco offerto non risulta quindi fluido e  piacevole da vedere ; questo periodo di  monotonia viene rotta al 29′ da Zamponi, che tenta di sorprendere Ludovici in uscita, con un morbido pallonetto che però si stampa sul palo.

L’ultima opportunità della prima frazione è costruita dall’Aurelio, ancora con il capitano Vio che al 34′ si libera in maniera elegante di un paio di difensori, ma il suo tiro finisce, di poco, alla sinistra del portiere del Rieti.

L’Aurelio parte bene anche nella ripresa e al 38′ batte una punizione con Massaroni, che Ludovici è costretto a metterla in angolo, che però non viene sfruttato; al 40′ sono sempre gli ospiti ad effettuare una pericolosa conclusione, ma anche questa volta il tiro viene neutralizzato, grazie alla collaborazione dei difensori.

Altra chance per l’Aurelio, al 46′, che riesce a crearsi un’opportunità, ma il tiro viene rimpallato, e quindi l’azione offensiva viene fermata; due minuti dopo è il Rieti a tentare di impensierire Galletto, ma il tiro di Piras  è debole.

Al 48′ arriva il goal: Massaroni batte una punizione precisa ma debole, ma l’intervento di Ludovici è ampiamente maldestro, con la palla che passa sotto alle braccia del portiere di casa e permette quindi agli ospiti di segnare il punto dello 0-2.

Il numero 11 dell’Aurelio è scatenato, e al 54′ coglie un palo con un tiro di sinistro al volo; al 56′ arriva anche lo 0-3 con un preciso colpo di testa di Raguso; al 65′ arriva anche il 4 goal, con Morisella che deposita in rete col destro dopo uno svarione difensivo del Rieti.

Il Rieti ha l’occasione per segnare il goal della bandiera al secondo minuto di recupero, ma la punizione battuta da Piras non crea problemi a Longhi.

La partita si conclude con un punteggio netto, uno 0-4 appannaggio dell’Aurelio, che ha saputo proporre un gioco migliore, più propositivo rispetto agli avversari e ha mostrato anche la giusta dose di cinismo, raggiungendo quindi quota 10 in classifica,allontanandosi dalla zona calda, dove rimane il Rieti, ancora a 3 punti.