PROMOZIONE, LA DODICESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA DODICESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano

I numeri della dodicesima giornata:

1 La tripletta realizzata: Costanzi (Sermoneta) vs Rocca Priora

8 – I pareggi

11 – Le vittorie esterne

17 – I successi interni

87 – I gol realizzati

GIRONE A
Boreale, vittoria e fuga! Sciommeri condanna il Tolfa al 95′. Tre punti d’oro per Compagnia Portuale e Atletico Vescovio

Vedendo i risultati del dodicesimo turno, si può notare come la classifica si sia accorciata notevolmente dal secondo posto in giù, ma in vetta c’è una sola squadra al comando. Stiamo parlando della Boreale, protagonista della prima vera fuga della stagione, grazie alla vittoria di misura nel big match con la Guardia di Finanza. La rete decisiva è arrivata a cinque minuti dal termine ad opera del neo entrato Troccoli, ma ciò che risalta e stupisce in questo meritato primato, è la solidità difensiva messa in mostra sin qui dai ragazzi di Franceschini. Delle inseguitrici bene la Compagnia Portuale che batte all’inglese il Ronciglione con un grande inizio di ripresa, e in un colpo solo raggiunge la GdF al secondo posto e scavalca il Tolfa, sconfitto all’ultimo respiro a Vasanello da un gol di bomber Sciommeri, che regala i tre punti ai suoi dopo nove turni di amarezze. Continua lo show esterno dell’Atletico Vescovio, giunto al quarto successo esterno consecutivo in casa della Fortitudo Roma. Appena a ridosso delle prime, prosegue nell’ottimo campionato la Corneto Tarquinia, reduce della sesta vittoria casalinga su altrettante gare. A farne le spese stavolta, una diretta concorrente come il S.Severa. Deludente pareggio a reti bianche per il Città di Cerveteri con il Vi.Va, mentre nelle parti basse della classifica successi pesanti per il La Storta sul Caere, dopo tre k.o. di fila, della Virtus Bolsena sul Tor di Quinto al novantesimo minuto, e soprattutto del S.Marinella sul Pianoscarano, con il gol partita siglato da Ferro.

GIRONE B
Che colpi per il La Rustica e Capena! Solo pari per la Giov.Hel. Il La Sabina espugna il “Desideri” e balza in testa

Il più equilibrato dei gironi non si smentisce nemmeno nella dodicesima giornata, con risultati in grado di accorciare ed intasare ulteriormente la classifica. Iniziamo subito dal cambio della guardia in testa alla classifica. Il La Sabina, pur con qualche apprensione di troppo, vince di misura a Fiumicino e scavalca la Giov.Hel in vetta. I romani infatti, vengono raggiunti dal Football Riano nel finale di gara, confermando leggeri segnali di appannamento, dopo la sconfitta di Cantalice. Chi non ne approfitta, per l’ennesima volta tra l’altro, è la Valle del Tevere, che riesce a raggiungere sul pari un coriaceo Città di Monterotondo solo al novantesimo. Sempre nei quartieri alti, importanti vittorie, tutte di misura, di S.Angelo Romano, La Rustica e Capena, rispettivamente su Guidonia, Villalba e Cantalice. Fa notizia la nuova battuta d’arresto del Guidonia, che addirittura si deve guardare le spalle, vista la classifica deficitaria. Dopo un pessimo avvio, si insedia a metà classifica il Fiano Romano, in grande forma e caparbio nell’infliggere la prima sconfitta casalinga al Casal Barriera con un rigore di Mirt all’ultimo minuto. Non poteva finire con un risultato diverso dalla parità, Castelnuovese-Subiaco. Le due squadre infatti, sono quelle che hanno pareggiato più volte, e lo 0-0 rispecchia i pronostici della vigilia. Continua ad incappare nel segno X anche il Poggio Fidoni, che impatta 0-0 con la Vigor Perconti, nella sfida tra le due migliori difese del girone.

GIRONE C
Lepanto avanti col brivido. Il Cori di rigore sul Velletri. Sermoneta corsaro. Il Città di Ciampino non sbaglia

Una giornata ricca di gol nel girone C, che ha visto prevalere in egual misura le squadra di casa e quelle in trasferta, a fronte di un solo pareggio. Le prime quattro vincono tutte, chi con merito e chi con qualche brivido di troppo, mentre in fondo alla classifica si svegliano Tormarancio e Casalotti. Il match clou della giornata tra Cori e Velletri, vede i giallorossi trionfare con un rigore di Funari e rimanere in scia alla terza posizione, dove c’è sempre il Sermoneta. I pontini espugnano Rocca Priora grazie ad uno scatenato Costanzi, autore di una tripletta. Chi si attendeva una reazione dalle prime due della classe, dopo i rispettivi scivoloni della settimana scorsa non è rimasto deluso. Il Città di Ciampino, in rimonta con il Falasche, e il Lepanto Marino con un rigore di Sina addirittura al novantasettesimo minuto nella trasferta di Lido dei Pini, conquistano tre punti importanti, e la possibilità di preparare al meglio lo scontro diretto che si giocherà domenica. Davvero incredibile il finale tra Cedial e Lepanto, con Sbraglia che prima del penalty decisivo di Sina, ne sbaglia uno cinque minuti prima, quando già si era in pieno recupero. Il Montespaccato si riporta sotto travolgendo il Garbatella in trasferta, con i fratelli Di Giovanni infallibili dal dischetto. Dopo un lungo periodo di astinenza ai tre punti, fondamentali successi per Casalotti e Tormarancio. Significativa la rimonta al doppio svantaggio di quest’ultimi ai danni dei Vigili Urbani, con il gol decisivo di Ialungo in piena zona Cesarini. L’Unipomezia liquida con un secco 2-0 un Torrenova allo sbando e sale a centro classifica, mentre Palocco e Nuova Florida non vanno oltre un pari che non permette alle due formazioni di guadagnare posizioni.

GIRONE D
Bovillense e Dinamo Colli a valanga. L’Arce non si ferma più. Il Formia passa a Priverno

Continua la sfida al vertice tra Dinamo Colli e Bovillense, che nel prossimo turno saranno uno di fronte all’altra. Le due battistrada calano il poker contro le malcapitate Campodimele e Sabaudia, e per il momento respingono gli attacchi di Hermada e Formia, entrambe terze. La squadra di Coco supera in rimonta un buon Sonnino, i ragazzi di Rosolino fanno lo stesso, sudando le famose sette camicie per avere la meglio sul Priverno, fanalino di coda. Avanzano spedite anche Arce e Calcio Sezze. Significativa la vittoria della squadra di Nanni che batte di misura il Lenola nello scontro diretto, mentre sono i soliti Medoro e Coia a  trascinare il Sezze nella trasferta di Tecchiena. Si rialzano S.Elia Fiumerapido e Fontana Liri, che in casa regolano Ceccano, sempre più in caduta libera e San Michele. L’Alatri la Piseba non va oltre il pari esterno con il Pontinia, restando, complice la penalizzazione di quattro punti, lontana dalle zone che contano.