PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA NONA GIORNATA

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELLA NONA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano

GIRONE A

La Boreale è ospite del Pianoscarano. Il Ronciglione con il S.Marinella per la risalita. Tolfa-GdF vale la seconda piazza. Che occasione per Città di Cerveteri e Comp.Portuale

Subito un match vibrante, quello tra Atl.Vescovio e Corneto Tarquinia. Si affrontano due squadre in salute e molto vicine in classifica. Davanti al proprio pubblico i biancorossi di Argento hanno la grande occasione di continuare nella striscia positiva e di portarsi a ridosso delle primissime.

Caere e Virtus Bolsena, entrambe reduci da un k.o interno, cercano riscatto nel match che le vede opposte. Il Bolsena non naviga in acque tranquille e cerca punti importanti, i padroni di casa vogliono evitare un’altro stop interno.

Anche in vista degli altri incontri delle squadre di testa, ottima occasione per la Comp.Portuale per rosicchiare punti sulle rivali. L’impegno in casa della Fortitudo Roma non sembra impossibile, anche se è da non sottovalutare l’orgoglio dei romani, penultimi e ancora a secco di vittorie.

La capolista Boreale è attesa dalla trasferta in terra viterbese con il Pianoscarano, intrappolato nelle zone basse di classifica e reduce da una serie di risultati negativi. I viola, se confermeranno l’ottima fase difensiva fin qui mostrata, hanno una grande occasione di poter allungare ancora.

Ronciglione – S.Marinella ha l’aria di essere una sfida di bassa classifica, ma non lo è. I viterbesi dopo il successo di Vasanello, puntano decisi a risalire la china, verso quelle posizioni di testa, rivendicate dalla forza del proprio organico.

Il S.Severa, dopo la sconfitta con la capolista nel turno precedente, cercherà di rialzarsi in casa contro il La Storta, squadra che, dopo le difficoltà iniziali, sta ritrovando quella continuità che l’aveva contraddistinta nello scorso campionato.

Il big match di giornata è senza dubbio quello che vede opposte Tolfa e Guardia di Finanza, e cioè la terza contro la seconda. I ragazzi di Bentivoglio, dopo un passaggio a vuoto, hanno ottenuto tre successi consecutivi che l’hanno riportata tra le grandi. I romani guidati da Berruti non sono da meno, e tolta la delusione di coppa, sono sempre stati nel gruppo di testa, giocando anche un buon calcio. Pronostico apertissimo, e allo “Scoponi” è tutto pronto.

Stesso discorso della Comp.Portuale va fatto anche per il Città di Cerveteri, che potrebbe approfittare della trasferta con il Tor di Quinto, ultimo in classifica, per fare un bel balzo in avanti. La squadra di Moretti, dopo i progressi in coppa sono incappati nella pesante sconfitta di Tarquinia, e punteranno tutto sul proprio orgoglio ferito.

Due formazioni in netta difficoltà si sfidano per uscire dalla crisi. Stiamo parlando del Vi.Va. e del Vasanello, le neo promosse che avevano iniziato alla grande la stagione. Questo derby viterbese, ci dirà chi tra le due potrà riprendere il cammino interrotto, o chi dovrà continuare a lottare per ricominciare.

GIRONE B

La Sabina – Valle del Tevere, derby da brividi. Il La Rustica cerca riscatto sfidando l’imbattuto Capena. Per la capolista Giov.Hel. duro esame a Guidonia.

L’ottimo Città di Monterotondo ospita il Football Riano, fresco della prima vittoria in stagione con il Guidonia. Gli eretini sperano ancora nella vena realizzativa di Sacripanti per continuare il momento positivo.

Il Cantalice ha uno degli attacchi più prolifici del girone, ma una difesa troppo ballerina. Il Casal Barriera ha il peggior attacco e ha ottenuto quasi tutti i suoi punti in casa, grazie a una difesa arcigna. In classifica sono avanti i ragazzi di Pandolfi di un punto, ma i reatini sono affamati di vittorie dopo un periodo tra alti e bassi. Partita dove tutto può succedere, dove i padroni di casa partono leggermente favoriti.

Il Poggio Fidoni è atteso dalla trasferta con la Castelnuovese per cercare di dare il giusto ritmo al suo campionato. Finora la squadra di Mancini è stata ottima protagonista, ma una vittoria la proietterebbe con molta probabilità in vetta. L’avversario non è dei più semplici, nonostante sia sei punti dietro. La squadra di Castelnuovo di Porto è abbonata al pareggio e un campo difficile da espugnare.

Dopo le delusioni della settimana scorsa Fiano Romano e Fiumicino si affrontano cercando di cambiare definitivamente marcia. Sicuramente più problematica la situazione dei rossoblu, fermi a due punti e ultimi in classifica. Il Fiano cercherà di far valere il fattore campo, che ha fruttato finora tutti e sette i punti in classifica.

Interessante sfida in terra tiburtina tra Guidonia e Giov.Hel. I padroni di casa reduci dal brusco stop di Riano, vogliono riprendere la rincorsa verso il vertice, iniziata qualche giornata fa. Gli undici di mister Casaraola, al momento da soli al primo posto, con una vittoria spiccherebbero definitivamente il volo, lanciando un bel messaggio alle rivali. Al “Comunale” è tutto pronto per questa importante sfida.

Ennesimo scontro diretto di questo pazzesco girone è La Rustica – Comunale di Capena. Guidati da “bomber” Pacetti, i romani, dopo la delusione con la Giov.Hel., hanno la grande occasione per rilanciarsi affrontando l’imbattuto e sorprendente Capena. Partiti per salvarsi, i ragazzi di Benigni stanno dimostrando un gran carattere, evidenziato dalla miglior difesa del girone.

Incontro di vitale importanza per la Valle del Tevere nel derby con il La Sabina. Dopo la scossa del Ds Capretti nel dopo partita con la Vigor Perconti, si attende una reazione da mister Scaricamazza e i suoi ragazzi. L’appuntamento con il La Sabina dello scatenato Flavio Prioteasa non è certo dei più semplici, e in più su un campo davvero ostico. Gli ospiti, che dovranno fare a meno per un pò di tempo dell’infortunato Costantini, si affidano più di altre volte a “bomber” Toscano.

Molta curiosità per il match che vede di fronte la Vigor Perconti e il S.Angelo Romano. I blaugrana, vivono da inizio stagione un momento positivo, a tratti condito anche da un bel gioco, che in alcune partite ha prodotto molti gol. Dall’altra parte è noto come la squadra di Lucani sia più pericolosa tra le mura amiche, ma comunque resta un pericolo, visto il discreto momento di forma.

La Vis Subiaco cerca la vittoria casalinga con il Villalba per risalire la classifica, che pur essendo molto corta, non sorride ai giocatori di Bonifazi. Ma i tiburtini sono un cliente assai scomodo, vengono da tre vittorie nelle ultime quattro e hanno il terzo attacco del girone.

GIRONE C

Il Città di Ciampino rischia nella tana del Montespaccato. Il Lepanto spera nel sorpasso. Il Velletri in casa con il Rocca Priora per rafforzare il terzo posto

Il Casalotti vuole uscire dalla crisi, e spera nel colpo in trasferta a Falasche. Impresa certamente non facile, in quanto la Dilettanti, non solo è avanti di tre punti, ma anche perchè, è in casa che costruisce le proprie fortune.

Il Palocco per riprendere la via del successo e la corsa al terzo posto, è chiamata ad espugnare il difficile campo del Garbatella, formazione in grado finora, di giocarsela con chiunque.

Per il Lepanto Marino riparte la caccia al primo posto, distante solo un punto. Mister Santececca attende l’arrivo dei Vigili Urbani, galvanizzati dalla prima vittoria in campionato, in un match che sulla carta dovrebbe comunque sorridere a Sbraglia e compagni.

Chi rischia in questa giornata, è la capolista Città di Ciampino, impegnata nella complicata trasferta di Montespaccato. I romani ci tengono a dimostrare che la debacle di Lido dei Pini è stata solo frutto del caso, e una vittoria rilancerebbe alla grande le proprie ambizioni. Ma gli aeroportuali sono in un momento di forma eccelso, e cercheranno di tenere il Lepanto a distanza di sicurezza. In zona gol interessante sfida tra il cannoniere Tornatore e i fratelli Di Giovanni.

Scontro di bassa classifica al “Lodovichetti” tra la ritrovata Pescatori Ostia e l’Unipomezia, reduce dal terribile ciclo di partite di inizio stagione, e ora ambiziosa nel risalire posizioni.

Dopo la batosta di Ostia, il Sermoneta ha la grande occasione di poter subito riprendere il discorso dove l’aveva lasciato, ossia, l’inseguimento alla terza posizione. Davanti a se troverà il Tormarancio, alle prese con una crisi senza fine, che la vede sconfitta da sei turni.

Atteso derby tra Nuova Florida e Lido dei Pini, due squadre in netta ripresa e molto vicine in classifica. Di fronte due dei migliori attacchi del girone, con i centravanti Piccini, da una parte, e Cristofari dall’altra a fare la differenza. Gli ingredienti per una partita spettacolare ci sono tutti.

Al “Tre Torri”, un Torrenova ancora avvelenato dalla sconfitta di Ciampino, cerca di uscire fuori dal tunnel in cui è entrata dopo un promettente avvio, affrontando il Cori. Certamente non un avversario dei più semplici, visto l’organico dei giallorossi, che sulla carta vale sicuramente le prime quattro.

A Velletri arriva il Rocca Priora di Amelia, scosso dalla sconfitta interna con il Nuova Florida nel turno precedente, ma determinato subito a ripartire dalle indicazioni del proprio portierone e Presidente onorario. Ma i rossoneri guidati da Sambucci, terzi in classifica, sono in forma smagliante, avendo collezionato, nelle quattro vittorie consecutive, ben dieci reti all’attivo e solo una al passivo.

GIRONE D

Per la Bovillense l’ostacolo Fontana Liri. L’Hermada per proseguire la striscia vincente. Formia – Dinamo Colli, che match!

Dopo lo scivolone con il Pontinia, la capolista Bovillense ospita il Fontana Liri. Una sfida tutt’altro che semplice per i padroni di casa, vista la pericolosità dell’avversario, quinta forza del campionato. Per ripartire servirà la migliore Bovillense.

Contro un Sabaudia bisognoso di punti salvezza, il Sezze cerca di dare continuità al suo campionato, fin qui contraddistinto dai numerosi alti e bassi.

L’Hermada cerca di approfittare del turno apparentemente favorevole, rispetto alle rivali di classifica. La trasferta di Campodimele non sembra un ostacolo insormontabile per Tosti e compagni, ma i padroni di casa hanno un urgente bisogno di punti, dopo le cinque sconfitte di seguito.

Un Ceccano in crisi, e di poco sopra la zona playout, attende l’arrivo dell’Arce, sconfitto solo una volta in campionato, ma a pari merito con i ciociari in classifica, frutto dei troppi pareggi conseguiti sino ad ora, ben sei su otto gare.

Il Big match di giornata si gioca al “Perrone”, dove il Formia riceve la Dinamo Colli, seconda in classifica. Per la formazione di Rosolino è un buon momento, e dopo il gol ritrovato domenica scorsa, Zaccaro non ha certamente intenzione di fermarsi. I pontini davanti a se troveranno un attacco devastante fino ad ora, con Cardinali assoluto protagonista. Insomma, ci sono tutte le possibilità per vedere in campo veri e propri fuochi d’artificio.

Desta molto interesse la sfida tra Lenola e Pontinia, due squadre in ottima forma. Il Pontinia soprattutto, vista la striscia positiva aperta da quattro partite, dove ha totalizzato otto punti e travolto 4-1 la prima della classe. Bene anche i padroni di casa, che prima della sconfitta di Alatri, venivano da tre successi consecutivi che le hanno permesso di portarsi sino all’attuale quarta posizione.

Delicata sfida in fonda alla classifica tra S.Michele e Priverno, con quest’ultimi già con le spalle al muro e chiamati all’impresa esterna.

Match all’insegna dell’equilibrio tra Sonnino e Alatri la Piseba, molto vicine in classifica, anche se con cammini completamente opposti. Pontini meglio in avvio di campionato, mentre ricordiamo che sulle spalle degli ospiti pesa molto la penalizzazione di quattro punti inflittagli dal giudice sportivo qualche settimana fa, senza la quale sarebbero quarti in classifica, con soltanto una sconfitta subita.

Chiude il quadro Tecchiena TechnaS.Elia Fiumerapido, partita di centro-bassa classifica, dal pronostico incerto vista la vicinanza in classifica e il simile percorso delle due squadre.