PROMOZIONE, NONO TURNO: RONCIGLIONE E COMPAGNIA PORTUALE AVANTI TUTTA. UNIPOMEZIA CORSARA. IL FORMIA NE FA OTTO!

PROMOZIONE, NONO TURNO: RONCIGLIONE E COMPAGNIA PORTUALE AVANTI TUTTA. UNIPOMEZIA CORSARA. IL FORMIA NE FA OTTO!

A cura di Roberto Matrisciano

Nella foto grande Massimo Castagnari, tecnico della Compagnia Portuale.

E successo in Promozione…

Girone A: Ronciglione e CPC in fuga. L’Aranova esulta al 92′ ed è terza!

Girone B: Lepanto col fiatone, Valle del Tevere all’inglese. La Rustica ok nel finale

Girone C: In vetta solo successi. Italiano da record

Girone D: È un Formia esagerato. L’Arpino non perde un colpo. Lenola e Sezze, tre punti d’oro

GIRONE A 

Nona giornata caratterizzata dall’allungo in testa alla classifica di Compagnia Portuale e Ronciglione. Non si può certo parlare di giornata decisiva, ma le due compagini fanno davvero sul serio e sarà compito davvero arduo per le inseguitrici tenere il passo. La squadra di Oliva fa fuori il Montespaccato grazie ad una grande ripresa, agevolata anche dall’espulsione di Remondi sul risultato di parità. Polidori e Pacenza sono i protagonisti dell’ottavo successo consecutvo, utile non solo per la vetta ma anche per spedire la formazione di Di Giovanni a -7. Vittoria più semplice per la Compagnia Portuale, che sfoggia la manita contro la Pescatori Ostia. Elisei non si ferma più e con la doppietta messa a segno raggiunge Teti del Montespaccato in testa alla classifica dei marcatori. Lo straordinario momento di forma dei portuali è certificato dal miglior attacco, insieme a Ronciglione e Montespaccato, dalla miglior difesa e da un passaggio agli Ottavi di Coppa Italia ormai in tasca.

aranova
Esultanza Aranova

Alle spalle delle due battistrada gioisce solo l’Aranova, al quarto risultato utile consecutivo. La squadra di Palluzzi sale prepotentemente sul podio grazie al palpitante successo sulla Guardia di Finanza. Dopo il continuo botta e risposta, Montepaone, con il quarto centro stagionale, decide la gara in piena zona Cesarini. Per i romani è la seconda battuta d’arresto in una settimana. Pareggio invece per l’Atletico Ladispoli, che non sfrutta il vantaggio dagli undici metri di Leccesi, e si fa raggiungere sempre su rigore dal Futbolclub pochi minuti più tardi. Buona la settimana per gli orange, che muovono ancora la classifica dopo il pari di Tarquinia nel recupero di Mercoledì scorso. Pari e patta nel match tra Santa Severa e Fiumicino, per un punto che può andare bene ad entrambe. Catracchia e compagni venivano da due sconfitte che avevano minato le proprie certezze dopo una grande partenza, dunque era importante prima di tutto non perdere la terza consecutiva. Per i rossoblu invece, è da considerarsi un buon risultato perché colto su un campo difficile, e per di più senza Forcina e Pischedda, i titolari dell’attacco insieme a Bordoni.  Approfitta di questo totale immobilismo il San Lorenzo Nuovo, andando a stravincere il derby in casa del Virtus Bolsena. Per la neo promossa squadra di mister Centaro è  il terzo risultato utile di fila, che la riporta a ridosso della zona playoff, mentre per il Bolsena è notte fonda: ultimo posto in classifica, cinque sconfitte di fila e attacco che non fa gol da 360′.

Grande giornata per il Palocco che batte nettamente il Città di Cerveteri e sembra aver ritrovato la verve e l’entusiasmo che aveva contraddistinto la scorsa stagione. Dopo le gioie di coppa, Trotta fa festa con le reti di Esposito, Di Meglio e Di Nardo, che valgono la terza vittoria consecutiva. Dopo cinque k.o., importante colpo esterno del Vi.Va. sul Corneto Traquinia. I viterbesi in un solo colpo ritrovano attacco, a secco da tre gare, e morale. Gol ed emozioni nello scontro salvezza del “Bachelet”, dove Olimpia e Santa Marinella pareggiano per 2-2. I padroni di casa ribaltano il momentaneo vantaggio ospite con Mostarda e Tortosa, per poi subire il ritorno tutto cuore dei tirrenici, che impattano definitivamente con la terza marcatura stagionale Bastianelli.

GIRONE B

Come nel Girone A, anche qui c’è una coppia in testa che non intende fermarsi per nessun motivo. Lepanto e Valle del Tevere sembrano aver già sepolto le speranze di recupero delle inseguitrici, che ad onor del vero, a parte il La Rustica, non sembrano avere la caratura e le capacità tecniche delle formazioni di Leone e Scaricamazza. Successi casalinghi per entrambe, ma ancora una volta con modalità del tutto differenti. La Lepanto sulla carta aveva un match più che abbordabile con il Tor Pignattara, ultimo con un punto e dilaniato dalle decisioni del giudice sportivo. Ma la grinta e il cuore dei romani è immenso e Spaziani e compagni tremano più di una volta, riuscendo a risolvere la pratica solo a cinque minuti dal termine con Moretti. Apparentemente più semplice l’affermazione della Valle del Tevere, che supera all’inglese il Torrenova con una doppietta di super Danieli, che raggiunge a quota otto l’avversario di giornata Aquino, in testa alla classifica dei bomber. La partita gira definitivamente ad inizio ripresa con l’espulsione di D’Astolfo, che provoca il rigore del vantaggio. La squadra di Alberghini perde la testa e chiude la partita in soli otto uomini, facilitando così il compito alla capolista, che ringrazia.

bonanni la rustica
Massimo Bonanni, alla guida del La Rustica dallo scorso campionato

Quarto successo consecutivo per il La Rustica, bravo e fortunato a ribaltare nel finale la situazione con il Cantalice. Reatini in vantaggio con un rigore di Dionisi, ma sciupona in almeno cinque occasioni clamorose. I romani ringraziano e nel finale sale in cattedra Quadrini, prima con il penalty del pareggio che lui stesso si era procurato, e poi con l’assist decisivo per la testa di Bocchini, al suo settimo centro in campionato. Sale anche lo Spes Poggio Fidoni, con il tris interno al Casal Barriera e terzo posto conquistato,  in compagnia proprio del La Rustica. La formazione di Mancini si conferma squadra solida e continua, in grado di proseguire sulla scia dell’ottimo lavoro svolto nella passata stagione. Pareggio a reti bianche nella sfida tiburtina tra S.Angelo Romano e Villalba, mentre risorge il Real Monterotondo Scalo che passeggia in casa dell’Atletico Olevano, con Fabbricati, autore della tripletta decisiva, assoluto protagonista. Vince e convince la Castelnuovese di Gregori, che mostra tutto il suo potenziale offensivo nella goleada con il Vis Subiaco. Pascucci, Pasquetto, Alessio Sciamanna e Pacetti firmano la terza vittoria stagionale.

Nelle parti basse della classifica il Passo Corese dilaga a Palombara e conferma la sua buona attitudine nelle gare esterne. Il Guidonia può finalmente esultare davanti al proprio pubblico, dopo quattro k.o. consecutivi al “Comunale”. I tiburtini battono un Tor di Quinto reduce da quattro successi e dato in grandissima forma, grazie ai sigilli nel finale di Vulpiani e Mencio, e fanno di questa gara la possibile svolta della stagione.

GIRONE C

Dopo il pari nel derby di una settimana fa, Unipomezia e Team Nuova Florida riprendono spedite la propria marcia trionfale. Mancini riesce a cogliere il primo successo sulla panchina pometina in casa della Vigor Perconti, al termine di una gara ricca di emozioni. Gara tutt’altro che facile per la capolista perché i blaugrana sono squadra tosta, e non si arrendono al primo doppio vantaggio firmato da Valle e Italiano. Di Bari e Caverni ristabiliscono la parità fino a quando non scende definitivamente in cattedra ancora Italiano, che firma la vittoria con due gol in un minuto e si porta in solitaria in testa alla classifica dei cannonieri. Sofferta vittoria ma di carattere per il Team Nuova Florida, capace di rimontare l’iniziale vantaggio della Vivace Grottaferrata e poi passare definitivamente con un rigore del fantasista Sammarco, conservando così la leadership. Per i ragazzi di Bussone la favola continua.

matozzo
Simone Matozzo, prima stagione al Real Colosseum

Il terzo successo consecutivo ufficializza il ritorno tra le grandi del Real Colosseum e il recupero totale o quasi dei suoi big. Una doppietta di Matozzo e un gol di Pangrazi sono decisivi infatti contro il Pro Roma, svegliatosi troppo tardi e tentando invano la grande rimonta. Bellei ora spera che gli infortuni diano un po di respiro ai suoi, che sembrano aver definitivamente trovato il passo giusto. Prima sconfitta casalinga della Lupa Frascati, che cede un po a sorpresa ad una grande Libertas Casilina, corsara grazie alle reti di Iacobelli, Salvati e Caramanica. Dunque, dopo due sconfitte, i romani rialzano la testa e si portano a centro classifica.

Grande bagarre dalla quinta posizione in giù. Lo Sporting Genzano non va oltre il pari interno con la Fortitudo Academy, salva soltanto allo scadere con Tassinari. La Semprevisa rimanda ancora l’appuntamento con i tre punti, ed anzi, deve rimontare tre volte il Dilettanti Falasche, che si mangia le mani per i numerosi vantaggi sprecati. Ciccarelli, ancora doppietta per lui, è l’unica nota positiva per Farinelli. Vince e convince finalmente anche l’Alberone, che addolcisce la classifica sbarazzandosi del Cori senza troppi patemi e con le firme pregiate di Romagnoli, Ippoliti e Colantoni. Colpo esterno di vitale importanze del Borgo Podgora, al suo secondo successo in stagione, oltretutto consecutivo. A farne le spese è la VJS Velletri, già colpiti dalla crisi societaria, che allo “Scavo” cede i tre punti ai pontini. Termina con un pareggio senza reti contro il Racing Club l’esordio di Santececca sulla panchina del Football Club Garbatella, tra l’altro ancora a secco di successi.

GIRONE D

Nessun pareggio in questa nona giornata, a fronte di cinque vittorie interne e tre affermazioni esterne. L’Arpino ribadisce la propria forza e solidità anche contro l’Agorà, mantenendo la vetta solitaria grazie alla rete di Pagnanelli negli ultimi minuti. Risponde da grande squadra il Sezze, corsaro a Tecchiena con un guizzo del solito Coia. I pontini sono secondi in classifica con solo dieci reti realizzate, ma con l’incredibile record di un solo gol incassato in otto gare giocate. All’appello manca ancora il recupero con il Formia. I sud pontini intanto raggiungono la terza posizione

Stefanini, al primo anno sulla panchina del Sermoneta
Mister Stefanini, al secondo anno sulla panchina del Sermoneta

sommergendo il malcapitato Pontinia per 8-1, e con ventotto gol fatti, ora, ha per distacco il miglior attacco di tutta la categoria. Nella goleada va a segno anche Marciano, che bagna subito con un gol il suo ritorno tra i biancocelesti. Secondo stop in stagione per l’ex capolista Alatri, sconfitto di misura dal Pro Calcio Lenola. I rosso verdi esultano con Mastroianni, facendo proprio il big match di giornata che li rilancia nei piani alti della classifica. Piani alti occupati ora anche dal San Michele, sempre vincente nei cinque match giocati finora in casa. Cocuzzi si conferma attaccante micidiale, firmando la nona rete in campionato. Trapani e Costanzi piegano il Real Cassino e rilanciano le ambizioni del Sermoneta, ancora lontano però dalle prime posizioni, in virtù di un inizio troppo discontinuo. Pesanti colpi esterni per Latina Scalo ed Hermada, che rialzano la testa dopo le sconfitte della scorsa settimana. Di Rubbo regala i tre punti a mister De Simone nella trasferta di Sabaudia, mentre Lauretti esulta per la grande vittoria in casa dell’Insieme Ausonia, che in precedenza molto bene si era comportata tra le mura amiche.