Punizione magistrale di Massimo: il Trastevere piega il Badesse ed è in testa al Girone E col Cannara

Punizione magistrale di Massimo: il Trastevere piega il Badesse ed è in testa al Girone E col Cannara

Lornano Badesse-Trastevere 0-1

Marcatori: 40’ Massimo

LORNANO BADESSE: Lombardini, Bonechi, Manganelli, Ghinassi, Discepolo (dal 68’ Di Blasio), Bedin, Guidelli (dall’83’ Broccoli), Frosinini (dal 61’ Corsi), Castellani (dal 59’ Motti), Riccobono, Sorrentino.

A disp.: Conti, Cecconi, Favilli, Gargano, Magnano.

All.: Fabio Guarducci.

TRASTEVERE: Casagrande, Rizzi, Tancredi, Massimo, Sfanò, Giordani, Bertoldi, Sabelli, Fontana (dal 72’ Tajarol), Milani (dall’11’ Sordilli, dall’83’ Conti), Crescenzo.

A disp.: D’Alessandro, Barbarossa, Cervoni, V. Coccia, L. Coccia, Madeddu.

All.: Sergio Pirozzi.

Arbitro: Riccardo Leotta (sez. di Acireale)

Ass.: Davide Rignanese (sez. di Rimini) ed Erik Iemmi (sez. di Ravenna)

NOTE. Ammoniti: 40’ Ghinassi (L), 45’+3’ Sordilli (T), 47’ Discepolo (L), 50’ Bedin (L).

Espulso al 77’ Manganelli (L), per fallo da ultimo uomo su Bertoldi (T).

Angoli: 2-9.

Recupero: 3‘ pt, 4‘ st.

Serie D (Girone E), 6ª giornata

Domenica 1 novembre 2020, ore 14:30

Stadio ‘Daniele Berni’ di Badesse


Il Trastevere espugna il Berni di Badesse con un guizzo su punizione di Massimo nel finale di primo tempo e conferma il primo posto in compagnia del Cannara, ma con una gara in meno rispetto agli umbri.


Pirozzi schiera il 4-2-3-1 con Fontana unica punta supportato da Bertoldi, Milani e Crescenzo, mentre Guarducci dalla parte opposta risponde con il 4-3-3 con Riccobono e Sorrentino ai lati di Castellani.

La squadra romanaparte subito forte e nel giro di 3’ ha già due buone occasioni, prima con il cross dalla destra di Bertoldi messo fuori a fatica dalla difesa toscana e poi con la girata larga di Fontana sugli sviluppi di un’azione del solito straripante Bertoldi sulla destra.

Al 10’ Pirozzi è però costretto ad effettuare subito il primo cambio forzato con lo sfortunato Milani costretto a lasciare il posto a Sordilli, causa stiramento, mentre al 20’ arriva la risposta toscana con Manganelli che sugli sviluppi di un calcio d’angolo non trova la porta in spaccata da buona posizione.

Gli ospiti tengono maggiormente il possesso, con la formazione di Guarducci che invece attende e riparte. Intorno al 27’ si mette in mostra Crescenzo con due buoni spunti, ma in entrambi i casi le sue conclusioni in area vengono respinte, prima dalla difesa e poi dall’attento Lombardini.

Passano 3’ e questa volta è Fontana ad avere sui piedi il pallone del vantaggio, ma anche in questo caso il suo tiro da posizione defilata è disinnescato con i piedi da Lombardini.

I bianco-amaranto continuano a spingere senza sosta e a creare opportunità. Al 35’ dalla destra è ancora Bertoldi a seminare il panico e a mettere un pallone velenoso al centro, raccolto sul secondo palo dall’accorrente Tancredi, che calcia di prima intenzione col sinistro ma colpisce soltanto l’esterno della rete.

Sono le prove generali del gol del vantaggio, che arriva puntuale e meritato al 40’: punizione conquistata da Fontana al limite; sul punto di battuta va Massimo che con un perfetto destro a giro scavalca la barriera e trafigge Lombardini per l’1-0 del Trastevere.

La ripresa si apre senza cambi e su ritmi più bassi rispetto al primo tempo. La prima occasione è ancora per i romani al 51’, con la punizione velenosa dal vertice sinistro dell’area di Massimo che non inquadra di poco lo specchio.

I primi 20’ di secondo tempo producono poco o nulla, ma poco prima del 65’ entrambe le squadre hanno la ghiotta possibilità di segnare: prima il Lornano Badesse spreca un bel contropiede guidato dal neo entrato Corsi e concluso col tiro alto di Sorrentino in area, poi sul ribaltamento Sordilli colpisce un clamoroso palo in diagonale dopo esser scappato in campo aperto, con Lombardini che per sua fortuna si ritrova il pallone tra le mani sulla respinta.

Nell’equilibrio pressoché totale della seconda parte di gara, al 77’ arriva la svolta del match: Bertoldi fugge in contropiede e viene steso al limite dell’area da Manganelli; per Leotta non ci sono dubbi: rosso diretto per fallo da ultimo uomo e toscani in dieci per gli ultimi 13’ di partita. Sul successivo calcio di punizione Sfanò calcia forte rasoterra, tuttavia senza centrare la porta.

Nel finale il Trastevere gestisce senza troppi affanni il vantaggio di un gol e di un uomo e a parte una conclusione fuori misura dal limite di Corsi non succede più nulla, con la squadra romana che può così festeggiare la quarta vittoria in cinque gare e il primato in classifica in coabitazione col Cannara, ma con una partita ancora da recuperare.