QUARTI DI FINALE JUNIORES ELITE, LA SPUNTANO MONTESPACCATO E SAVIO, PICCOLO GIALLO SULLA DATA DELLE SEMIFINALI

QUARTI DI FINALE JUNIORES ELITE, LA SPUNTANO MONTESPACCATO E SAVIO, PICCOLO GIALLO SULLA DATA DELLE SEMIFINALI

A cura di Giovanni Crocé

 

MONTESPACCATO-NUOVA TOR TRE TESTE 3-0 (Montespaccato vincente, sfiderà il CECCANO al “Dante Popolla” di Ceccano sabato 3 alle ore 16)

MONTESPACCATO: 3-4-1-2: Boccoli;  Cestiè, Aragosa, Failla, Fusacchia; Tariuk (23’s.t. Villanova), Valencia, Merlonghi; Teti (30’s.t Ballisai); Petruzzi Marchionne. A disposizione. Albu,Pieroni, Ballisai, Nicolai, Galli, Villanova, Scarlatti. All. Paolo Ciambella. 

NUOVA TOR TRE TESTE: 4-3-3: Calvarese; Vendetti, Mele, Palmieri (11’s.t. Tafuro), Gallo; , Mojica (21’s.t. Petrich), Federico (c) Riccucci (12’s.t. Di Pasquale); Lorusso, Gori, Galati. A disposizione: Santesarti, Spoletini, Puca, Tafuro, Petrich, De Dominicis, Di Pasquale. All.  Alessandro Di Nunno.

ARBITRO: Bonsoccorso di Roma 2.

MARCATORI: 26’p.t. Petruzzi (M), 32’s.t .Petruzzi (M), 45’s.t .Ballisai (M). 

Ammoniti: Failla (M), Gallo (NTTT)

ESPULSO: Federico (NTTT).

Fa la partita dell’anno e passa colpendo davvero  a rete solo tre volte, ma centrando sempre il bersaglio e soprattutto concedendo solo una grandissima chance alle super bocche da fuoco della Nuova Tor Tre Teste attacco migliore di tutti e due i gironi elite della Juniores da oltre 96 gol e con il canna il capocannoniere del campionato, Davide Lorusso, 35 gol. Il fatto di dover vincere mette pressione e annacqua le idee dei campioni regionali uscenti di Di Nunno che producono pochissimo nel primo tempo e hanno solo una grossissima occasione a metà secondo tempo con Lorusso che solo davanti al portiere lanciato in profondità si farà annichilire da Boccoli che parerà in uscita bassa. Ma prima c’era già stata al 26’p.t. c’era stato il gol dell’1-0 nella prima frazione per Gabriele Petruzzi, centravanti classe 1995 figlio dell’ex stopper di Roma e Brescia Fabio Petruzzi, che trasforma in oro vero un tiro tesisissimo da fuori area di Teti, che Petruzzi addomestica e stoppa convergendo subito il pallone in rete, con gran maestria. Poi detto della grande chance della Tor Tre Teste, altre due reti, la prima che col 2-0 dei padroni di casa chiude di fatto la partita, sempre di Petruzzi, bravissimo a finalizzare una grandiosa discesa di Luis Valencia dalla fascia, palla in mezzo per il bomber del Montespaccato che va in anticipo con il destro in area e trova una correzione in rete in diagonale meravigliosa, stupendo tutti: palla in buca. al 75′ 3-0 dell’ex Urbetevere e Foggia Valerio Ballisai e rete alla Del Piero, da cineteca, per il fantasista di mister Ciambella che capitalizza al massimo i pochi minuti in campo con un gol che fa venire giù le tribune: galoppata sulla fascia, finta e controfinta in corsa a disorientare un paio di difensori e palla piazzata a giro nell’angolo alto opposto, nulla da fare per Calvarese e ora si appresta a nascere un interessantissimo confronto in terra ciociare tra Montespaccato ed i padroni di casa del Ceccano di Mister Farinelli.

QUI MONTESPACCATO: MAI ABBIAMO GIOCATO CON QUESTA CONTINUITA’ CI E’ RIUSCITA QUALUNQUE COSA, ORA NON ROVINIAMO TUTTO…

Mister Paolo Ciambella è il ritratto della gioia più incontenibile: “Non posso dire altro che i miei ragazzi hanno fatto tutto quello che speravo facesser, tatticamente, fisicamente, con maestria e coraggio hanno costruito i gol forse più belli dell’anno al momento giusto, tutto ha trovato la giusta quadratura al momento giusto, forse è un segno che dobbiamo fare davvero di tutto per arrivare in finale. Sono rimasto emozionato da due gesti tecnici, l’assist di Valencia a Petruzzi per il secondo gol e quello di Ballisai che io avevo spronato alla vigilia e guardate lui cosa ha fatto: una pennellata che per chi è un po’ più datato avrà senza dubbio ricordato i gol a giro di Roberto Baggio, una meraviglia per gli occhi che forse vedranno in pochi in questo campo, credo sia il gol più bello dell’anno, di sicuro lo è di queste finali. Ma davvero, bravi tutti e Petruzzi poi, si è rivelato il grande centravanti che ci mancava.

NUOVA TOR TRE TESTE, DI NUNNO: “ALLENARE QUESTO GRUPPO E’ STATO MAGICO, PUO’ CAPITARE DI AVERE AFFRONTATO AVVERSARI PIU’ IN GIORNATA, MA L’ERRORE E’ STATO ARRIVARE TERZI…

Un perplesso e dispiaciutissimo Alessandro Di Nunno commenta oggi l’uscita ai quarti della sua nuo a Tor Tre Teste: “Palese che dopo una eliminazione con tre gol di scarto io sia affranto ma mi ricordo anche che abbiamo lottato con professionalità fino alla fine e che abbiamo giocato in tre stagioni tre finali quindi non puoi sempre essere in finale a vita tutti gli anni perchè può capitare che l’avversario giochi una gara strepitosa, come oggi il Montespaccato“. Poi parla anche dei suoi: “Mai li ho visti così scarichi, hanno cercato di giocarla come gli avevo chiesto, cercando la superiorità numerica sugli esterni ma non sono riusciti fisicamente a vincere gli uno contro uno, a togliersi dai raddoppi di marcatura e quindi la nostra pessima prestazione unita alla loro grande giornata ha fatto il resto. Dopo il 2-0 ovvio prendere anche il terzo perchè eravamo sbilanciatissimi in contropiede. Ma come ho detto ai miei l’errore è stato arrivare terzi pareggiando 7 partite che potevano essere vinte nella regular season, mai come quest’anno era importante arrivare primi e non ci siamo riusciti, faremo meglio l’anno prossimo.”

 

SAVIO-ACCADEMIA CALCIO 1-0 (passa il Savio che sabato 3 maggio affronterà alle 18 al Vigor Sporting Center la Vigor Perconti)

SAVIO: 4-3-3;  Poli; Proietti, Carbone, Lisari, Staffa; Igliozzi (43’st Ingrati), Misuraca, Ricci; Palmieri, Passeri (28’st Sette), Laurenzi. A disposizione. Murgia, Quattrini, Saccoccia, Sporea, Sabbatini. Allenatore: Gianluigi Staffa. 

ACCADEMIA CALCIO ROMA: 4-4-2: Peri, Ameli (16’st Settele), Modesti, Mazzetti, Alaimo, Pastorelli, Baldacci (35’st Ladiane), De Bartolo, Brighi (5’st Maturani), Cameo (21’st Delianni), Ferrara. A disposizione: Luchetti, Settele, Ladiane, Delianni,Casciotti, Mulas, Maturani. All.  Fabio Ronconi. 

ARBITRO: Pontone di Cassino.

MARCATORI: 19’p.t . Passeri (S).

 AMMONITI: Ricci (S), Ferrara (ACC), Mazzetti (ACC).

Probabilmente il quarto di finale meno spettacolare tra i due disputati, che premia la attenzione difensiva del Savio di Staffa che centra la sua prima semifinale della storia così come sarebbe stata una prima volta quella della Accademia Calcio di mister Ronconi, che non riesce a rimontare il gol partita con il bell’assist di Misuraca per il fendente di Mirko Passeri che non dà alcun scampo a Peri.

ORTENZI (DT FIDENE): LA VOGLIA DI VINCERE FORSE CI HA MESSO TROPPA FRENESIA, MA QUESTA RESTA UNA GRANDE ANNATA SORTA DAL NULLA E PER ME QUELLO SU MATURANI ERA RIGORE!:

Quello sarà il gol decisivo che per tutto il secondo tempo reggerà ampiamente tanto che lo stesso direttore sportivo della Accademia Calcio Ortenzi ammetterà a fine partita le colpe parziali della propria squadra oltre che i meriti dell’avversario: “Abbiamo corso parecchio ma non disputato la migliore delle partite, devo essere onesto il Savio non ha rubato nulla, anche se ci potevano stare un paio di calci di rigore a nostro favore, tutti nel secondo tempo e su uno non sono assolutamente daccordo, mentre credo che il contatto in area ai danni di Maturani, nostro attaccante, fosse rigore netto perchè oltretutto il ragazzo era anche un metro e mezzo dentro l’area del Savio, peccato. Comunque sia, loro hanno gestito bene la pressione facendoci giocare male. Non possiamo lamentarci perchè siamo una società che ha messo tutto in piedi da appena sei mesi ed il Savio resta una delle migliori, magari qualcuno dei miei ha sentito un po’ la pressione ma nulla di anormale, è il primo quarto di finale che giochiamo dalla nostra nascita societaria, faremo meglio l’anno prossimo.

QUI SAVIO, LA SODDISFAZIONE DI ESSERE I PIU’ GIOVANI DELLE SEMIFINALI, STAFFA: “ABBIAMO VINTO IL CAMPIONATO DEI CLASSE 1996′”

Mister Gianluigi Staffa, pur con un ampio curriculum in panchina ottiene la prima sua semifinale di categoria che coincide anche con la prima semifinale del Savio in questa categoria. Così l’allenatore dei blues a fine partita: “Temevo che ci fossero più problemi nel gestire l’ansia della partita e le difficoltà della stessa, invece a parte qualche contropiede posso assicurarvi che i rischi corsi e le occasioni da una parte  e dall’altra hanno latitato, personalmente abbiamo fatto tutto come dovevamo e abbiamo capitalizzato al massimo le occasioni create. Mi preme sottolineare che siamo i più giovani in lizza visto che essendo uscita la Tor Tre Teste, siamo la squadra più giovani a provare a vincere il titolo, siamo tutti del 1996, mentre  le altre giocano con 1995 o anche del 1994, ora come durante il campionato i ragazzi sotto età non erano tanti, siamo cresciuti tanto nel corso dell’anno anche per questo. Di certo contro la Vigor Perconti non sarà facile perchè loro sono i più forti e i più organizzati per vincere nella Juniores.

GIALLO SEMIFINALI, LE SPERANZE DI CIAMBELLA: “POTREMMO GIOCARE LA SEMIFINALE TUTTI MARTEDI E MERCOLEDI’ FORSE…”

Un piccolo giallo lo lancia mister Paolo Ciambella che nella conversazione torna pensare della sfida al Ceccano, e come il collega Staffa si auspica, e forse anche qualcosa in più, che la partita dell’anno non venga giocata subito sabato pomeriggio: “Credo – spiega ciambella- da voci di corridoio che subito dopo la partita mi hanno detto i miei dirigenti, che forse il comitato regionale dopo che tanti tra noi e le altre partecipanti glielo hanno fatto notare, cambi la data e la sposti più avanti, a martedì o mercoledì prossimo. Questo mi farebbe molto piacere, come credo agli altri allenatori semifinalisti, perchè fra 48 ore ci presenteremmo non dico sulle ginocchia ma comunque molto stanchi, spero di non dover andare a Ceccano tra due giorni, schiererei sicuramente una formazione diversa e più riposata se giocassimo la prossima settimana, ma mi dicono che forse andrà così e sinceramente lo trovo giusto, anche per offrire uno spettacolo migliore.

Dello stesso avviso è mister Staffa: di quello che dice Ciambella non so nulla ma sicuramente andare a giocare in casa della Vigor sabato o fra 4-5 giorni ovviamente è diverso, ci si può preparare ed allenare meglio, anche perchè 2-3 giocatori dei miei hanno chiuso davvero stanchi, vedremo cosa deciderà il comitato. Ma posso garantirvi che anche con cerotti, stampelle e esausti schiererò sempre i migliori e sono certo che nessuno vorrà mancare, ci saranno tutti a prescindere di quando si giocherà”