ALLIEVI ELITE, L’OSTIA MARE SBANCA VIA DEL BAIARDO: 2 – 0 ED E’ SEMIFINALE

ALLIEVI ELITE, L’OSTIA MARE SBANCA VIA DEL BAIARDO: 2 – 0 ED E’ SEMIFINALE

A cura di Alessandro Bastianelli.

Il Tor Di Quinto è fuori dalla fase finale anche con gli allievi: la formazione di Franzellitti viene sconfitta da un Ostia Mare corsaro per due a zero in una partita più nervosa che bella, caratterizzata sin dal primo tempo dai ritmi bassi e da un tatticismo estremo, quello dei padroni di casa, che alla fine non ha dato i suoi frutti. I “blues” di Via del Baiardo, infatti, avevano a disposizione due risultati su tre, ma la maggior cattiveria agonistica e la grandissima voglia di vincere della banda Patanella alla fine hanno fatto la differenza.

Tatticismo – se i padroni di casa hanno quindi provato ad erigere un muro davanti a Lazzari, forti di due risultati utili su tre, Patanella invece ha cercato di attaccare sin da subito, affidandosi alla qualità di Ottavi in mediana e alla personalità di Volpato in difesa, bravo nell’innescare l’azione da dietro con precisione. Tamburlani e Verzari, però, hanno sfoderato una prestazione davvero fantastica nella prima frazione, annullando Mambrini, Bandini e Davide Ferri nonostante la gran vivacità messa in campo dagli ospiti. Ad aiutarli, un centrocampo folto e un atteggiamento improntato alla solidità e all’agonismo.

Non stupisce quindi che le uniche azioni degne di nota della prima frazione arrivino su calcio piazzato: al 16’ Schiena, con il mancino, disegna una bella parabola a giro dalla destra, Tamburlani si inserisce in area di testa ma trova sulla sua strada la provvidenziale chiusura di Volpato in corner. I litoranei invece ci provano da fermo con Volpato al 28’, bruttissimo però il tiro dalla distanza, terminato fuori; e, due minuti più tardi, con Davide Ferri su corner, bravo nel servire Giorgini, che però sciupa tutto calciando a lato da fuori area.

Proprio sugli sviluppi di un corner dei viola il Tor di Quinto potrebbe fare il colpaccio allo scadere dei primi 40’: Schiena avvia un contropiede in maniera magistrale dalla sua area, serve Baldassarri in profondità che, proprio al momento del tiro, viene rimontato da Giorgini in scivolata. Sarà un intervento decisivo, che peserà moltissimo nell’economia del match.

I corsari – Patanella deve  aver caricato in maniera particolare i suoi ragazzi, perché l’Ostia Mare sceso in campo nella ripresa alza la pressione sui dirimpettai sin dal calcio d’inizio, e nel giro di 10’ le certezze del Tor di Quinto cominciano a scricchiolare: al 10’ Pitzianti trova un ottimo spunto sulla trequarti scartando due uomini, tenta il tiro con l’esterno e soltanto la traversa gli nega la gioia del gol, con Lazzari ormai battuto; anche Mambrini è scatenato, e due minuti dopo si beve Lombardo e Tamburlani sulla linea di fondo cercando di sorprendere Lazzari sul suo palo, trovando però soltanto l’esterno della rete.

Al 23’ il pericolo viene sulla fascia opposta, la sinistra, dove Patanella ha appena spostato Bandini: il talentuoso esterno ci prova in acrobazia sugli sviluppi di un azione confusa, azzecca una bella palombella ma Lazzari riesce a deviare con la punta delle dita, aiutato da Verzari che poi spazza.

Il minuto dopo però, il biondo attaccante di Patanella riuscirà a mettere la propria firma sull’esito della partita: lanciato in profondità dalla mediana, l’esterno anticipa di un soffio la pessima uscita di Lazzari, e da posizione defilata trova l’angolino della porta del Tor di Quinto, è l’uno a zero, meritatissimo, per gli ospiti.

Franzellitti prova a reagire inserendo Picchioni e Buratti, ma a tradire i suoi giocatori sono i nervi: Paniconi rimedia il secondo giallo per un fallo ingenuo a centrocampo al 33’, lasciando il Tor di Quinto in dieci.

Costretto ad una mossa disperata, Franzelliti sposta Tamburlani in attacco a far da sponda, ma il risultato sarà il raddoppio dell’Ostia Mare. Aiutati dal grande spazio concesso dai blues, i litoranei colpiscono in contropiede grazie al magico tandem Mambrini – Ferri D. , con il primo che avvia la ripartenza ed il secondo che trafigge Lazzari in due tempi, dopo l’iniziale risposta a terra del portiere di casa.

Nel finale succede davvero di tutto: i ragazzi di Franzellitti perdono la testa, Picchioni si fa cacciare per aver tirato addosso il pallone ad un avversario al 38’, mentre nel recupero un brutto gesto di Schiena ai danni di Amico costa il rosso al primo ed il giallo al secondo (Schiena era comunque già stato ammonito). Anche Amico si farà cacciare nei minuti di recupero per proteste, privando Patanella di una pedina utile nella semifinale del Vigor Sporting Center di domenica prossima.

Dopo sette minuti di recupero Savini manda tutti negli spogliatoi, dove le acque vengono calmate dall’intervento dei dirigenti di entrambe le formazioni. La seconda semifinale sarà quindi Vigor Perconti – Ostia Mare, il remake di un match finito entrambe le volte in pareggio durante il campionato. Ma con un’Ostia Mare così domenica prossima ci sarà sicuramente da divertirsi.

TOP TOR DI QUINTO: Fabrizio Verzari – il centrale di Franzellitti è autore di una partita perfetta in fase difensiva: aiutato dal fisico imponente, stoppa ogni azione pericolosa dell’Ostia Mare nei primi 60’ di gioco, capitolando poi per colpe non certo sue. Si destreggia bene anche nell’anticipo e nel gioco aereo è insuperabile, è sicuramente un bel prospetto della formazione di Via del Baiardo.

TOP OSTIA MARE: Davide Ferri e Lorenzo Mambrini cosa c’è da aggiungere alla cronaca? Noi presenti siamo rimasti tutti impressionati dalla velocità e dall’intensità con cui i due assi di Patanella hanno attaccato la difesa del Tor di Quinto. Riescono ad arginare la potenza del reparto difensivo blues con giocate d’alta scuola, condite da un lavoro per la squadra che si è dimostrato prezioso in più di un’occasione. Oggi era necessario allargare il gioco e confondere la linea difensiva dei blues con molto movimento, e una parte decisiva, in questo paziente lavoro sulla trequarti, la hanno avuta Ferri e Mambrini, a cui va la palma ex acqueo di migliori in campo.

Tor di Quinto-Ostiamare 0-2

Tor di Quinto: Lazzari 5; Tamburlani 7,Torlai 6, Verzari 7, Lombardo 6; Golam 6, Porfiri 5,5 (32?st Buratti sv), Paniconi 5, Prece 6(dal 24?st Picchioni 4,5); Baldassarri 6(32?st D’Andrea sv), Schiena 4; A disp. Somma, Fugazzaro, Mattei, Maestrelli; All: Salvatore Franzellitti

Ostiamare: Quattrotto 6; Giorgini 7 (dal 38?st S.Ferri), Colafati 6, Volpato 7, Pitzianti 6,5; Ottavi 7, Mangano 5,5, Bandini 7 (32?st Fusco sv); Mambrini 7,5(dal 42?st Amico 4), Ferrari 6(dal 24?st Vozzi 6); D.Ferri 7,5; A disp. Esposto, Colonnelli, Paternoster All: Maurizio Patanella

Arbitro: Savini di Roma 1; Assistenti: Pressato di Latina e Maccari di Ciampino

Marcatori: 22?st Bandini, 35?st D.Ferri

Note: espulsi Paniconi (T) al 32?st per doppia ammonizione, Picchioni (T) al 38?st per comportamento antisportivo, Schiena (T) al 41?st per doppia ammonizione e Amico (O) per comportamento antisportivo; ammoniti: Torlai (T), Paniconi (T), D.Ferri (O), Schiena (T), Amico (O); minuti di recupero: 1?pt, 7?st