Rieti eroico, frenata l’Ostiamare: al Ciccaglioni è 1 a 1

Rieti eroico, frenata l’Ostiamare: al Ciccaglioni è 1 a 1

A cura di Bruno D’Artibale

RIETI-OSTIAMARE  1- 1

RIETI: 1 Conti, 2 Laureti, 3 Ciancarelli(35’pt Polidori), 4 Grossi, 5 Pitoni, 6 Mariantoni, 7 Aguzzi(53’Di Loreto), 8 Piras(47’Troiani),9 Sulpizi,10 De Santis(73’Ippoliti), 11 Picchi  A disposizione: 13 Magi,  18 Zelli  Allenatore: Marella

OSTIAMARE: 1 Del Papa(67’Catalucci), 2 Cerpiati(65′ Martelli Iacopo), 3 Maugeri(53’Crisostomi), 4 Bernesco(65’De Mattia), 5 Panerai, 6 Proietti, 7 Di Iorio(73’Martelli Nicolo), 8 Pazzaglia(67’Martufi), 9 Iacoponi, 10 Oi, 11 Contessa(57′ Giacomini) Allenatore:Cabriolu

Marcatori: 29’Oi(O), 47’Sulpizi(R)

Arbitro: Taddei di Rieti

Note: Ammoniti:Bernesco,Cerpiati(O), Pitoni(R)Espulsi:Recupero: 1’pt, 4’st

Sfida che sa d’impossibile, quella che il Rieti  affronterà al Ciccaglioni contro un Ostiamare che, insieme a Savio  e Tor di Quinto, è ormai lanciata già verso i playoff:si affronteranno la peggior difesa e il migliore attacco del girone.

Il Rieti comincia l’incontro in maniera più aggressiva, mettendo pressione agli avversari e facendogli perdere il controllo del pallone in alcune occasioni; al 9′ i padroni di casa, oggi in maglia bianca, sfiorano il vantaggio, quando su punizione dalla trequarti De Santis interviene di testa colpendo il palo, ma l’arbitro ferma tutto per irregolarità dello stesso attaccante.

Gli ospiti, che oggi indossano una divisa completamente viola, pur essendo tra le migliori squadre del girone, non riesce a costruire delle occasioni, arrivando solamente un paio di volte nell’area avversaria, senza però creare problemi a Conti.

Al 21′ è invece l’Ostiamare a realizzare un goal  dalla distanza con Proietti, ma anche in questo caso il direttore di gara ravvisa un azione fallosa, suscitando le proteste dello stesso calciatore; due minuti dopo sono sempre i ragazzi di Cabriolu ad impensierire i reatini, con una iniziativa personale sulla fascia sinistra di Di Iorio, che arriva fino in area di rigore e calcia, trovando però l’opposizione di un attento Conti.

Al 29′ gli ospiti passano: Pitoni è costretto a fermare fallosamente Oi, concedendo così una punizione da posizione pericolosa che lo stesso giocatore dell’Ostiamare realizza, battendo a mezza altezza Conti sulla sua sinistra e portando il punteggio sullo 0-1, suscitando le proteste dei tifosi di casa, che lamentano un avanzamento di vari metri del punto di battuta.

Nell’ultimo minuto regolamentare del primo tempo Marella è costretto a sostituire Ciancarelli, infortunatosi a una caviglia, facendo subentrare Polidori; la prima frazione termina dopo un minuto di recupero.

La ripresa vede l’Ostiamare  partire col piede pigiato sull’acceleratore, spingendo molto sulla corsia destra, costringendo i difensori reatini a concedere un paio alcuni calci d’angolo, che non sortiscono però alcun effetto; al 41′ i viola riescono anche a segnare, sempre da sviluppi di un’azione dalla bandierina con Di Iorio, che al momento della conclusione si trovava però in fuorigioco.

Quattro minuti dopo i ragazzi di Cabriolu vanno ancora vicino alla marcatura con Oi, ma al 47′ è il Rieti a pareggiare: Sulpizi arriva in corsa dalle retrovie, riceve un pallone rasoterra e batte Del Papa.

AL 52′ Conti salva per due volte il risultato con due importanti interventi in successione, prima su una conclusione potente di Iacoponi e poi sulla ribattuta di Oi; tre minuti più tardi il portiere dei padroni di casa si supera ancora una volta su una botta potente dalla distanza di Contessa.

Il Rieti rischia di completare la sua rimonta al 60′, quando Polidori approfitta di una disattenzione difensiva e si ritrova in una buonissima posizione ma la conclusione è sbilenca, e finisce sopra la traversa.

I padroni di casa si rendono pericolosi anche al 68′, quando lo stesso Polidori effettua un bel lancio smarcante per Di Loreto , che solo davanti al portiere non riesce ad effettuare il tocco decisivo; l’ultimo sussulto della partita è appannaggio dell’Ostiamare che all’ultimo dei quattro minuti di recupero batte una punizione con Oi,  ma la conclusione è debole e Conti riesce facilmente a bloccare.

La partita termina quindi con il punteggio di 1-1, consentendo al Rieti di conquistare un punto che vale oro contro un Ostiamare che non è invece riuscito a proporre il suo solito stile di gioco.