RIPESCAGGI IN SERIE D, SERPENTARA C’E’ POSTO PER TE !

RIPESCAGGI IN SERIE D, SERPENTARA C’E’ POSTO PER TE !

A cura di VALERIO CAPRINO

Il valzer dei ripescaggi dalla LegaPro a scendere, è iniziato.

In Serie D sono 19 le società che hanno presentato domanda entro venerdì 8 Luglio, tra le perdenti play out Serie D, le perdenti play off Eccellenza, le retrocesse in Eccellenza senza play out, e infine le “non aventi diritto”.

Facendo un’analisi delle 19 società, lo scenario che va delineandosi per le laziali sembra poter dare più di una speranza al Serpentara BellegraOlevano. L’ennesima prova d’amore di Walter Falanesca verso la società, permette ora agli sportivi olevanesi e bellegrani, di poter sperare in un’altra stagione a livello nazionale, magari questa volta nel girone sardo-laziale, ed evitando nuove trasferte lontanissime tra Puglia e Basilicata.

Ma andiamo con ordine. Questo l’elenco delle 19 richiedenti, divise a seconda della loro posizione al termine della stagione 2015/16:

Retrocesse dopo sconfitta ai play out: Liventina (quartultima), Budoni (quintultima), Scandicci (quintultima), Serpentara BellegraOlevano (quartultima).

Retrocesse per distacco superiore agli 8 punti dalla diretta rivale: Caravaggio (quartultima), Fiorenzuola (terzultima), Az Picerno (terzultima), Sansepolcro (terzultima).

Retrocesse dirette in Eccellenza: Astrea (ultima), Aprilia (penultima), Clodiense (penultima).

Perdenti play off Eccellenza: San Donato Tavarnelle (finalista), Team Altamura (semifinalista), Sancataldese (finalista), Vigasio (finalista).

Non aventi diritto (ultime ad essere ripescate in caso di posti vacanti): Montevarchi, Isola Capo Rizzuto, Molfetta e Fregene (Sff Atletico).

Di queste 19 bisogna escludrne subito 3: Budoni, Liventina e Team Altamura già ripescate nell’ultimo triennio. Ne restano dunque 16.

Questa la possibile graduatoria, in cui hanno priorità le retrocesse dalla D, e le perdenti play off, e a cui seguono poi tutte le altre (le “retrocesse dirette” e le “non aventi diritto”):

  1. Sansepolcro
  2. San Donato Tavarnelle
  3. Scandicci
  4. Sancataldese
  5. Fiorenzuola
  6. Vigasio
  7. Serpentara BellegraOlevano
  8. Caravaggio
  9. Az Picerno
  10. Aprilia
  11. Astrea
  12. Clodiense
  13. Montevarchi
  14. Molfetta
  15. Isola Capo Rizzuto
  16. Fregene (Sff Atletico)
  17. Budoni
  18. Liventina
  19. Team Altamura

Nelle prossime ore non mancheranno aggiornamenti. Ad oggi sembrerebbe quasi certo il ripescaggio del Serpentara, ma anche una tra Aprilia e Astrea può avere altrettante ottime possibilità di disputare nuovamente il campionato di Serie D.

E nel caso in cui 1 o 2 laziali fossero ripescate in D, ricordiamo che si attiverebbe un meccanismo a catena che consentirebbe a Montespaccato prima e Real Colosseum poi, di poter brindare, anche se con qualche settimana di ritardo, alla promozione in Eccellenza. E mai come in questo caso, il detto “meglio tardi che mai”, sarebbe particolarmente azzeccato e gradito.