Roma 7.0 Academy, l’entusiasmo del DT Cinti: “Un progetto a misura di bambino”

Roma 7.0 Academy, l’entusiasmo del DT Cinti: “Un progetto a misura di bambino”

Da qualche mese a questa parte avrete sicuramente sentito parlare della Roma 7.0 Academy, nuovo progetto nato in zona ardeatina da un’idea del Presidente Rocco Maglio.

La società arancionera si è da subito legata a professionisti del settore come Giulio Cinti, nominato Direttore Tecnico del club lo scorso mese di Settembre.

Dopo anni di militanza con Lazio e Tre Fontane, ma anche con l’Associazione Beppe Viola, l’esperto dirigente (anche Benemerito nel 2012) ha messo a disposizione della Roma 7.0 Academy tutta la sua serietà e la sua professionalità: “Ho conosciuto il Presidente Rocco Maglio nel corso di varie manifestazioni sportive – esordisce Cinti, raggiunto dai nostri microfoni – e da lì è nata la possibilità di intraprendere questo percorso insieme. Tra noi c’è grande sintonia, viviamo il calcio giovanile allo stesso modo.

Insieme al Responsabile della Scuola Calcio Luca Battistini ed al Responsabile Tecnico Edoardo Aprili stiamo cercando di creare una vera e proprio wellness academy per il benessere dei nostri atleti, un’idea di calcio che metta sempre il bambino al centro del progetto”.

Altra pietra miliare della Roma 7.0 Academy è il famoso metodo del “Funino”, adottato anche dalla cantera del Barcellona: “Questo metodo di allenamento ci permette di adattare il gioco del calcio alle capacità fisiche e recettive del bambino, che lavora spesso in campi con 4 porte per sviluppare qualità cognitive e tecniche che spesso restano nascoste.

I nostri allenatori sono dei formatori che aiutano i ragazzi a risolvere problemi, faccio i complimenti a tutti loro perché in questo difficile 2020 hanno saputo lavorare egregiamente sia sul campo sia sulle varie piattaforme digitali, soprattutto nel periodo del lockdown”.

Venendo all’attività agonistica del club, sono ben 8 le compagini che hanno partecipato ai campionati FIGC, ma questo numero è destinato ad aumentare: “Nella prossima stagione iscriveremo 14 squadre – afferma orgoglioso Cinti – e incrementeremo il numero dei ragazzi.

In questi giorni di allenamento, svolti nel massimo rispetto delle normative anti-Covid, abbiamo sentito tutta la vicinanza dei nostri tesserati, i quali hanno confermato la loro fiducia nei nostri confronti.

Questa sera chiuderemo la stagione con una festa di chiusura ed arrivederci a Settembre, mese che sarà ricco di novità: scuola calcio ed eventi gratuti per tutti oltre alla II edizione del torneo “Il talento del VIII Municipio”, dedicato a ragazzi nati dal 2008 al 2015. Il tutto si svolgerà presso lo Sporting Club Ostiense, ma non escludiamo sorprese per una location differente che potrebbe diventare la nostra nuova casa.

Concludo dicendo che ci potete trovare in rete su tutte le principali piattaforme Social, vi aspettiamo sui campi dal 1 Settembre!”