SECONDO TROFEO “PAOLO TESTA”: LA STAFFILATA DI LENZERINI INCORONA IL FUTBOLCLUB DI MAGRO

SECONDO TROFEO “PAOLO TESTA”: LA STAFFILATA DI LENZERINI INCORONA IL FUTBOLCLUB DI MAGRO

Nell’atto finale disputato al campo “Testa A”, casa del Tor di Quinto, il Futbolclub Juniores Elite di mister Gaetano Magro conquista il trofeo intitolato alla memoria di Paolo Testa superando per 2-1 l’Almas di Andrea Durante. In gol Giovannini su calcio di rigore e Giacomo Lenzerini con una violenta staffilata in diagonale nel secondo tempo. Il pareggio nel primo tempo di Bendia aveva illuso i biancoverdi, comunque apparsi tra le compagini più in crescita a pochi giorni dal debutto in campionato, con la prima giornata in programma sabato 15 settembre. La telecronaca integrale della partita andrà in onda domani sera, mercoledì 11 settembre, alle ore 21 sul canale 210 del Digitale Terrestre, Rete Oro News. Inoltre domenica, servizio con gli highlights della finalissima e le interviste finali ad alcuni protagonisti della partita, nella prima puntata stagionale di Sportinoro in onda su rete oro dalle 18 alle 20.

A cura di Giovanni Crocè

Il Futbolclub di mister Magro vuole e può crescere in maniera esponenziale ed ambire ai più alti traguardi sportivi. Questo recita la vittoria per 2-1 degli Oranje di Roma Nord, che battono nella finale del secondo trofeo “Paolo Testa” l’Almas allenata da Durante spostandosi giusto di qualche centinaia di metri per andare a disputare questo ultimo atto. Partita significativa perchè ad una manciata di giorni dal debutto in campionato indica come la squadra di Magro sia già da tempo tra le società più accreditate per la vittoria finale del Trofeo Juniores Elite e alla luce di questo autoritario trionfo, il debutto in trasferta di sabato alle 15 contro il Savio fa già molto meno paura. Da par suo l’Almas è anch’essa stabilizzata tra le Big della categoria, giusto una incollatura sotto le “superpotenze”  storiche, Vigor Perconti, Tor di Quinto, Futbolclub e Tor Tre Teste, ma comunque vicinissima a toccare la qualità del vivaio di quando il biancoverde di Via Demetriade lo indossavano calciatori (giusto per citare il più recente) come Giampiero Pinzi, stella dell’Udinese di Guidolin. 

Inizio convincente proprio dell’Almas che su cross dalla destra di Ghigi, al 4′ si rende pericolosa dalle parti di Marani con una zuccata di pochissimo alta sopra la traversa da parte di Ladogana, mentre capitan Gianmarco Rossi, Marchisio biancoverde in miniatura, pompa palloni senza sosta per Ladogana e Bendia, punte di diamante dell’Almas; un minuto dopo è Boi, fantasista del Futbolclub, che stringe troppo l’angolo del suo sinistro e mette sul fondo dal limite dell’area, per la prima risposta dei ragazzi di Magro. All’interno di un match sempre equilibratissimo ci pensa involontariamante Di Carlo a stendere Lenzerini che stava controllando il pallone di petto spalle alla porta dentro l’area, a dare la prima scossa della partita al 10′, colpendolo fallosamente con un’ancata molto ingenua: calcio di rigore ineccepibile accordato al Futbolclub. Dal dischetto Giovannini non regala nulla e fa 1-0 spiazzando Lanciano. Ancora al 29′ pericolosissimo di testa dopo cross da sinistra di un attivissimo Gjeka, e ancora una volta fuori di una spanna sopra la traversa, ma è stata la cosa più vicina al gol che sia riuscita a produrre l’Almas nel primo tempo. Poco male, perchè al 31′ Bendia fa 1-1 con uno slalom speciale favoloso e travolgente, saltando come birilli Roscioli, Cascione e Mazzuzi prima di incunearsi e far partire dalla destra un diagonale sporco ma vincente che premia la costanza dell’Almas. Chiusura di prima frazione al primo di recupero con la legnata di Lenzerini che sfila a lato dal limite destro dell’area: potenza sì, ma assente la precisione.

Nel secondo tempo squadre se possibile ancora più abbottonate ed attente a non prenderle, tanto che la seconda frazione è molto più corsa ed agonismo che occasioni da gol, ma il Futbolclub produce lo scatto d’orgoglio giusto per passare, quello del 2-1 al 19′ della ripresa con Giacomo Lenzerini, classe 1995 che quest’anno dopo l’apprendistato della scorsa stagione, si è subito ritagliato lo spazio da centravanti titolare, seppure non classico, ma sfruttando il suo movimento incessante ed  i tagli delle ali Boi e Giovannini. Nell’azione decisiva, addomestica un lancio sulla destra ed addomesticando il pallone dopo giusto un paio di rimbalzi, lo scarica in diagonale, secco e preciso, nell’angolino basso opposto alla destra di Lanciano: battuta e coordinazione perfetta, balistica da applaudire e gol vittoria. 3 minuti dopo il vantaggio raggiunto, col subentrato Riccardo Zaza, il Futbolclub legittima la conquista del Paolo Testa con una azione alla mano davvero avvolgente e lineare: il playmaker Cascione sventaglia a sinistra dove Zaza, seconda punta guizzante, salta Gjeka e sfonda per il cross basso dove però nè Giovannini nè Lenzerini arrivano per il tap-in a porta vuota da pochi passi. L’Almas, nonostante il commovente impegno, con capitan Rossi, l’elegante stopper Cordella e Bendia su tutti, non tira mai seriamente nello specchio in tutto il secondo tempo ed a parte qualche furiosa mischia ben gestita con uscite coraggiose dal portiere del Futbol Marani, non crea molto altro e viene sconfitta ai punti ma abbastanza meritatamente. Il cinismo e la sicurezza del Futbolclub la spuntano e sabato, per entrambe, sarà già campionato.

FINALE SECONDA EDIZIONE TROFEO “PAOLO TESTA” 2013

FUTBOLCLUB-ALMAS 2-1 (primo tempo 1-1)

FUTBOLCLUB: 4-3-3:  Marani; Lanzani, Gatti, Sabatino, Mazzuzi (20’s.t. Marcelli); Fruscella, Roscioli, Cascione; Boi (25’s.t. Fiorentini), Lenzerini (31’s.t. Delianni), Giovannini (27’s.t. Riccardo Zaza).

A Disp: Bucarelli, Paris, Marcelli, Zaza Fabrizio, Zaza Riccardo, Delianni, Fiorentini.

ALL: Gaetano Magro

ALMAS: 4-4-2: Lanciano; Ghigi (38’p.t. Fayella), Cordella, Di Carlo, Gjeka; Sabatini, Rossi, Erbacci, Franci (20’s.t. Marchegiani); Ladogana, Bendia. A disp: Cappìa, Costantino, Fayella, Iaconianni, Manni, Marchegiani, Masotina.

ALL: Andrea Durante

Marcatori: 10’p.t. Rig. Giovannini (F), 30’p.t. Bendia (A); 19’s.t. Lenzerini (F)

Arbitro: Sig. Dario Di Francesco di Ostia Lido

Assistenti Arbitrali:  Madeo di Roma 2 e Carletti di Ostia Lido

Ammoniti: Erbacci (A) e Cordella (A)

Espulsi: Nessuno