Semifinale d’andata amara per il Pomezia: al ‘Comunale’ passa il Sorso grazie a un gol di Pulina

Semifinale d’andata amara per il Pomezia: al ‘Comunale’ passa il Sorso grazie a un gol di Pulina

A cura di Riccardo Selvi: 

 

Pomezia-Sorso 0-1

Marcatori: 75′ Pulina (S)

 

POMEZIA: Pinna, Morelli, Renelli, Fusaroli, De Santis, Celli (dal 92′ Laurato), Gamboni (dal 60′ Cestrone), Di Ventura, Gomez, Lo Pinto, Bizzaglia (dal 63′ Valentino).

A disp.: Gori, Baylon, Di Agostino, Tortora, Bencivenga, Ruggiero.

All.: Andrea Bussi. 

 

SORSO: Antonio Secchi, Matteo Secchi (dal 68′ Fois), Coco (dall’80’ Elie), Desole, Chessa, Merenda, Ruggiu (dal 68′ Malesa), Tedde, Falchi, Pulina (dall’87’ Delrio), Altea.

A disp.: Frau, Lazzari, Carta, Pazzola, Mascaro.

All.: Pierluigi Scotto.

 

 

Arbitro: Matteo Mozzo (sez. di Padova)

Ass.: Marco Croce e Marco Orlando Ferraioli (sez. di Nocera Inferiore)

IV uomo: Alessio Marra (sez. di Mantova)

 

NOTE. Ammoniti: 6′ Di Ventura (P) e Pulina (S), Chessa (S), 32′ Coco (S), 45’+2′ Altea (S), 64′ De Santis (P).

Espulso all’89’ Altea (S) per doppia ammonizione.

Al 13′ Antonio Secchi (S) respinge un calcio di rigore di Gomez (P).

Angoli: 5-3.

Recupero: 2′ pt, 6′ st.

 

Eccellenza nazionale-Gruppo G, semifinale d’andata play-off 

Domenica 19 maggio 2019, ore 15:30

Stadio ‘Comunale’ di Pomezia

 

Dopo il secondo posto raggiunto all’ultima giornata di campionato, il Pomezia ospita i sardi del Sorso nell’andata delle semifinali play-off per inseguire quel sogno Serie D sfumato a Sinalunga un anno fa.

Bussi schiera i suoi con un abbottonato 3-4-3 con Celli largo a sinistra e Gamboni Bizzaglia ai lati di Gomezmentre Scotto dalla parte opposta sceglie il tridente con Falchi Altea a supporto di bomber Pulina.

In avvio gara subito calda con tre ammoniti nel primo quarto d’ora e il Pomezia che dopo 12′ ha subito una ghiotta opportunità per passare in vantaggio: dopo un batti e ribatti in area, Bizzaglia calcia verso la porta, Secchi respinge e sulla ribattuta Chessa stende il numero 11 costringendo Mozzo a fischiare il calcio di rigore per i rossoblù. Dal dischetto però Gomez si fa ipnotizzare dal numero uno ospite e sulla respinta colpisce in pieno il palo sciupando una doppia clamorosa occasione.

Dopo la sfuriata iniziale la gara scende d’intensità e al 25′ il Sorso cerca timidamente di portarsi in avanti col tiro da fuori di Pulina parato facilmente da Pinna, unica conclusione dei sardi verso la porta nel primo tempo.

Nel finale di prima frazione i pontini hanno altre due opportunità, ma né il tiro centrale di Gamboni, né quello in corsa di Di Ventura dal limite trovano fortuna e le squadre vanno dunque al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre senza cambi e col Pomezia che cerca subito il gol del vantaggio con Gomez, ma la girata dell’argentino non inquadra il bersaglio.

Dopo i primi 45′ sotto tono il Sorso cresce alla distanza e si porta più volte al tiro. Ci prova in tre circostanze Falchi, che tra il 61′ e il 74′ prima esalta lo strepitoso riflesso di Pinna con un bel tiro a giro dal limite, poi non inquadra la porta dopo un gran recupero su De Santis e infine trova ancora il portierino rossoblù sulla sua strada che con i pugni respinge in angolo un altro tiro dalla distanza.

Il Pomezia però cala fisicamente nella ripresa e al 75′ subisce la beffa peggiore: angolo di Tedde dalla destra, il piccolo Pulina salta indisturbato nel cuore dell’area e di testa trafigge Pinna per lo 0-1 che fa esplodere di gioia i sardi.

Nel finale si gioca pochissimo, con il Sorso che fa di tutto per far scorrere i secondi e il Pomezia che non riesce a  creare pericoli. All’85’ Altea sfiora il colpo grosso dalla distanza, poi però un minuto prima del 90′ interviene in ritardo su De Santis ed essendo già stato ammonito nel primo tempo si guadagna il cartellino rosso che non gli consentirà di prendere parte al match di ritorno.

Dopo 6′ di recupero finisce dunque 1-0 per i sardi di mister Scotto, che dopo un primo tempo in sordina colpiscono nel finale e ora hanno un considerevole vantaggio da gestire domenica prossima. Sconfitta beffarda invece per i rossoblù di Bussi, che si mangiano le mani per le occasioni fallite nella prima frazione e che ora hanno bisogno di una vera e propria impresa tra sette giorni in Sardegna.

La telecronaca integrale andrà inonda martedì 21 maggio, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre). 

Banner-trasmissione-Sport-In-Oro-2018-19

beppe viola banner ridotto

banner apple