Serie D/Girone E, il programma della Ventinovesima giornata: Grandi derby in Toscana. Il Montespaccato per ripartire subito contro il Poggibonsi

Serie D/Girone E, il programma della Ventinovesima giornata: Grandi derby in Toscana. Il Montespaccato per ripartire subito contro il Poggibonsi

A cura di Francesco Mafera

 

Il Girone E riparte col botto con una ventinovesima giornata che vivrà di ben sei anticipi. Spicca su tutte una gara di grande livello come Livorno-Pianese, tra due squadre che vogliono ripartire rinfrancate dopo la sosta e alimentare ancora ambizioni di gloria. Partita che oltretutto sembrerebbe arrivare nell’imminenza di un possibile avvicendamento societario con il finanziere brasiliano Joel Esciua pronto a rilevare da Toccafondi il club amaranto e che potrebbe dare nuova linfa ai ragazzi di Collacchioni per affrontare al meglio la seconda forza del torneo e chiudere bene la stagione con nuove prospettive per il futuro.

Match che non rappresenterà però l’unico derby toscano perché ce n’è un altro suggestivo, ovvero quello di Montalto di Castro dove il Grosseto affronta l’Arezzo capolista. Con una ulteriore vittoria per i granata di Paolo Indiani si andrebbe verso uno dei primi match point della stagione in favore della formazione aretina che quindi vuole vincere per avvicinarsi al traguardo.

Ma c’è la Toscana anche sul cammino delle squadre laziali: la Flaminia  se la vedrà contro il Terranuova Traiana per vincere e dirigersi verso un piazzamento in zona play off mentre Ostiamare e Montespaccato andranno ancora a caccia di punti pesanti in ottica salvezza.

Per i lidensi ci sarà il Tau Altopascio in una partita da vincere per confermarsi a metà classifica e non rischiare di avere patemi fino al termine della stagione, mentre lo scoglio più duro spetterà al Montespaccato che dovrà fare i conti con quel Poggibonsi che per larghi tratti di questo campionato è stato un vero e proprio rullo compressore.

Dunque, un avversari ostico lungo la strada dei romani che devono proseguire soprattutto sulla via dei 3 punti giocando al loro massimo. Perché, se così sarà, nessun ostacolo fa paura, come dimostrato anche di recente, quando contro l’Arezzo, gli uomini di Bussone sono stati all’altezza della capolista.

 

 

GHIVIBORGO – SANGIOVANNESE

Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro

Sabato 1 Aprile – Ore 15

GROSSETO – AREZZO 

Arbitro: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia

Sabato 1 Aprile – Ore 15

MOBILIERI PONSACCO – SPORTING TRESTINA

Arbitro: Matteo Giudice di Frosinone

Sabato 1 Aprile – Ore 15

MONTESPACCATO – POGGIBONSI

Arbitro: Luca Tagliente di Brindisi

Sabato 1 Aprile – Ore 15

OSTIAMARE – TAU ALTOPASCIO

Arbitro: Umberto Spedale di Palermo

Sabato 1 Aprile – Ore 15

TERRANUOVA TRAIANA – FLAMINIA CIVITACASTELLANA

Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto

Sabato 1 Aprile – Ore 15

CITTA’ DI CASTELLO – FOLLONICA GAVORRANO

Arbitro: Vincenzo Marra di Agropoli

Domenica 2 Aprile – Ore 15

LIVORNO – PIANESE

Arbitro: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

Domenica 2 Aprile – Ore 15

SERAVEZZA POZZI – ORVIETANA

Arbitro: Matteo Moncalvo di Collegno

Domenica 2 Aprile – Ore 15

 

CLASSIFICA

 

AREZZO  62

PIANESE  55

FOLLONICA GAVORRANO  47

POGGIBONSI  47

LIVORNO  43

GHIVIBORGO  40

FLAMINIA CIVITACASTELLANA  38

SANGIOVANNESE  38

SERAVEZZA POZZI  38

MOBILIERI PONSACCO  34

OSTIAMARE  32

GROSSETO  31

TAU ALTOPASCIO  31

CITTA’ DI CASTELLO  30

ORVIETANA  30

MONTESPACCATO  27

SPORTING TRESTINA  27

TERRANUOVA TRAIANA  27