SERIE D GIRONE G, 3^ GIORNATA: I BIG MATCH SONO TUTTI NEL LAZIO

SERIE D GIRONE G, 3^ GIORNATA: I BIG MATCH SONO TUTTI NEL LAZIO

(nella foto Daniele Piro, ora al Monterosi, grande ex atteso all’Anco Marzio)

Sarà un terzo turno spartiacque per il Girone G.

Ben tre i grandi appuntamenti, con il Lazio sede unica dei big match. L’impressione è che domenica pomeriggio potremo assistere a una piccola, ma importante scrematura in vetta al girone del Centro Italia.

Monterosi, altra chance – Il Monterosi gode di un’altra chance, in questo difficile inizio di stagione. Dopo il pareggio di L’Aquila e la sconfitta, di misura, contro il Rieti, si va ad Ostia, nella tana di Greco e dei suoi viola.

Ostiamare che è in un momento splendido sotto tutti i punti di vista. La squadra non offrirà un calcio spumeggiante, ma nell’impronta data da Greco si vede l’aggressività e il vigore che spesso sono mancati la scorsa stagione, quando vi era un gruppo più tecnico ma meno di carattere. Le prime due vittorie sono un monito per il Monterosi, che dalla sconfitta con il Rieti deve aver appreso la sempre attuale lezione del cinismo.

Rieti e Civita Castellana, spettacolo nell’Alto Lazio – Il Rieti è chiamato al secondo esame in una settimana. La sessione di Settembre è importante, ed anche senza la lode gli uomini di Paris sono usciti con un 3(0) dal Martoni di Monterosi domenica scorsa.

Ora gli amaranto sperano di replicare contro L’Aquila. Gli uomini di Morgia hanno tanta qualità ed esperienza, ma come spesso accade alle corazzate stanno stentando. I tre punti con il Foligno sono arrivati solo nelle battute finali, e il Rieti di Paris – con il ritrovato Tirelli – non deve lasciarsi sfuggire l’occasione di stanare un’Aquila che ancora non ha preso il volo.

A Civita Castellana una vittoria potrebbe far tornare il sorriso a tutti. E’ stata una settimana calda, con l’addio di Macrì e alcuni turbinii a livello societario. La gara con l’Albalonga non arriva in un momento facilissimo, fermare i castellani sarà dura ma potrebbe regalare un’iniezione di entusiasmo davvero importante. Dall’altra parte, Cruz fa già paura con tre reti segnate in due partite.

Le sarde e le umbre – I derby sardi saranno un habitué del programma gare stagionale, anche questa domenica ce ne sono due. L’Arzachena cerca conferme: la squadra di Giorico offre un buon calcio, non prende gol e si dimostra autorevole sin dall’approccio alla partita: le due gare precedenti sono state sempre sbloccate nei primi 30′ di gioco. Compito arduo per un Latte Dolce ancora in fase di maturazione sfatare il Biagio Pirina, ancora immacolato.

Occasione per rilanciarsi per la Torres, che attende un San Teodoro che ha fatto bene alla prima, ma poi ha lasciato i tre punti all’Arzachena domenica scorsa. Fra le mura amiche, una vittoria farebbe bene a squadra (giovane) ed ambiente (turbolento).

A Lanusei scontro fra deluse. Arriva una Trestina priva del portiere Spano e decisamente indietro in fatto di condizione. I sardi non stanno meglio, ma potrebbe sfruttare l’occasione di giocare contro una squadra che sembra già allo sbando.

Non dovrebbe avere problemi neanche la Nuorese, già convincente in trasferta e a punteggio pieno: la trasferta a Sansepolcro mostra poche insidie, se non sul rischio di sottovalutare l’impegno.

Continua a crescere il Città di Castello, che dopo il colpo Merkaj si assicura le prestazioni di Pasquale Berardi e Davide Bartolini. Domenica verrà a bussare il Muravera in quello che sarà un bell’incontro salvezza. Impegno da non sottovalutare per l’Avezzano, che ospita un Foligno in crescita nonostante sia ancora fermo al palo.

Programma gare ed arbitri della terza giornata.

ARZACHENA – LATTE DOLCE

Arbitro: Cassella di Bra.

AVEZZANO – FOLIGNO

Arbitro: Ricci di Firenze.

CITTA’ DI CASTELLO – MURAVERA

Arbitro: Catani di Fermo.

FLAMINIA – ALBALONGA

Arbitro: Di Paolo di Chieti.

LANUSEI – TRESTINA

Arbitro: Vingo di Pisa

OSTIAMARE – MONTEROSI

Arbitro: Finzi di Foligno.

RIETI – L’AQUILA

Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore.

SEF TORRES – SAN TEODORO

Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore.

VIVI ALTO TEVERE SANSEPOLCRO – NUORESE

Arbitro: Angelucci di Foligno.