SERIE D GIRONE G: FRA LE LITIGANTI GODE IL RIETI? ALBALONGA, ARZACHENA E OSTIAMARE CHIAMATE AD UNA GRANDE PROVA

SERIE D GIRONE G: FRA LE LITIGANTI GODE IL RIETI? ALBALONGA, ARZACHENA E OSTIAMARE CHIAMATE AD UNA GRANDE PROVA

(In foto Roberto Delgado, centravanti dell’Albalonga)

Di Alessandro Bastianelli.

Domenica si torna in campo per la quinta giornata del campionato di Serie D.

Tornata di gare interessante per il Girone G: sono almeno tre le partitissime sul tabellone.

Tre big match – In primis, c’è quell’Albalonga – Nuorese che vale tanto, tantissimo. Perché la Nuorese, reduce da un paio di passi falsi e con una gara in meno, potrebbe davvero allontanarsi dal trenino di testa qualora uscisse dal Pio XII con un risultato negativo.

In Coppa, Mariotti ha schierato alcune seconde linee, è arrivata un’eliminazione con il Trastevere che fa il paio con il risultato negativo di domenica contro il Flaminia. Occorre reagire alla grande, anche se contro l’Albalonga di Chiappara (ancora squalificato) sarà dura: i biancocelesti esprimono, attualmente, il miglior calcio del girone G.

L’altra grande sfida si gioca al Biagio Pirina. L’Arzachena prova a tendere il tranello a L’Aquila, ma dovrà fare a meno di bomber Branicki, squalificato per tre giornate per condotta anti sportiva.

L’Aquila ha raccolto soltanto sei punti, ma a onor del vero ha affrontato un calendario durissimo. Dopo Rieti, Monterosi e Ostiamare, la partita con l’Arzachena termina questo trenino di gare davvero insidiose, e c’è da giurare che i rossoblu aumenteranno e di molto la media punti nelle prossime cinque giornate, sicuramente più accessibili.

Ultimo, ma solo per l’attuale classifica, il confronto fra Torres e Monterosi. I viterbesi hanno appena agguantato il primo successo in campionato, quello che invece i turritani cercano ancora dopo le prime quattro partire. Il Monterosi può approfittare della poca tranquillità dei sardi per strappare punti importanti su un campo altrimenti impegnativo, con i tifosi sardi ancora in contestazione contro la società. L’insidia principale è quel Mucili che invece sta attraversando un ottimo periodo di forma, ma anche Pippi, Fanasca e Buono hanno il piede caldo.

Ostiamare e Flaminia, ghiotte occasioni – Non sarà una giornata facile per Ostiamare e Flaminia. Le due laziali affronteranno due formazioni in salute come Foligno e San Teodoro, e non potranno permettersi di cedere alcunché sul versante dell’intensità e della personalità.

Rischia forse di più l’Ostiamare, che riceve i falchetti all’Anco Marzio. I biancocelesti hanno passato il turno in coppa, sfoggiano un Merkaj devastante e hanno forse trovato la quadratura del cerchio, per lo meno in zona gol. Totalmente inedita la sfida fra San Teodoro e Flaminia, con i viterbesi che però si trovano in un buon momento di forma, trascinati dai gol di Cardillo e le giocate di Gay.

Fra le litiganti, gode il Rieti? – Con Albalonga, Nuorese, Ostiamare e Arzachena impegnate in gare ostiche, il Rieti potrebbe riprendere il passo delle prime e riprendersi i punti perduti a L’Aquila.

La squadra di Paris affronta un Lanusei disastroso, ancora a zero punti in campionati e con poche idee e spunti in zona gol. Imperativo categorico la vittoria, sperando in un passo falso di chi lì davanti ha gare ben più impegnative davanti a sé.

Potrebbe ridere anche l’Avezzano, a patto di fare punti contro un Muravera ancora a trazione ridotta. L’occasione è ghiotta anche per i lupi marsicani, che sornioni e protetti da una difesa molto organizzata si ritrovano lì davanti con merito.

Chiudono il programma gare l’anticipo di sabato sera fra Città di Castello e Trestina, gara che riserva preziosi punti salvezza, e quella fra Vivi Alto Tevere Sansepolcro e Latte Dolce, con i sardi che vogliono continuare nel loro buon momento.

Ecco il programma gare di questo week end.

ALBALONGA – NUORESE

Arbitro: Acanfora di Castellammare di Stabia.

ARZACHENA – L’AQUILA

Arbitro: Maninetti di Lovere.

AVEZZANO – MURAVERA (ore 14.30)

Arbitro: Iacovacci di Latina.

CITTÀ DI CASTELLO – SPORTING TRESTINA (sabato 1/10 ore 20.30)

Arbitro: Moriconi di Roma 2.

FLAMINIA – SAN TEODORO

Arbitro:Paolucci di Lanciano.

LANUSEI – RIETI

Arbitro:Dal Pan di Belluno.

OSTIAMARE – FOLIGNO

Arbitro:  Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.

SEF TORRES – MONTEROSI

Arbitro: Nube di Mestre.

VIVI ALTO TEVERE SANSEPOLCRO – LATTE DOLCE

Arbitro: Sili di Viterbo.