SERIE D GIRONE G, IL COMMENTO: POKER LAZIALE, OCCHIO ALLE CLASSE “A”…

SERIE D GIRONE G, IL COMMENTO: POKER LAZIALE, OCCHIO ALLE CLASSE “A”…

Di Alessandro Bastianelli.

Prima giornata radiosa per le formazioni laziali del girone G: vincono in quattro, mentre ottiene un ottimo pareggio la Nuova Monterosi su uno dei campi più difficili del raggruppamento, il “Gran Sasso” de L’Aquila.

Ad uno sguardo più ampio, è chiaro come questa giornata sia appannaggio della “classe A”.

La “Classe A”: Albalonga, Arzachena, Avezzano – alludiamo ai successi delle formazioni di Chiappara, Giorico e Morgia (espulso nel concitato secondo tempo del Gran Sasso d’Italia).

Nessun problema per un’Albalonga che, nonostante l’inferiorità numerica patita nella ripresa, dilaga e diverte contro il Città di Castello. Splendide le reti di Corsetti e Cruz  ,che certificano come Chiappara stia donando un’anima spumeggiante ai biancocelesti.

Benissimo anche l’Arzachena nel posticipo, con un ex Albalonga (Guaita) che la sblocca subito con un gol splendido. Mai in partita il Muravera: l’avversario era di grandissimo valore, ma la prestazione degli ospiti è apparsa insufficiente. L’Arzachena potrà davvero stupire quest’anno? I play off sono l’obiettivo dichiarato, il “manico” (Giorico) è di pregiata fattura, la saggina di alto livello.

L’Avezzano regola la Vivi Alto Tevere Sansepolcro per due a zero, sfoggiando un Aquino già in forma e un talento del nostro calcio Lo Pinto (ex Montespaccato) già ben integrato nei meccanismi di gioco. Anche i lupi possono far bene e non sembrano un fuoco di paglia.

Laziali bene al primo appello – il primo giorno di scuola ci presenta scolari disciplinati e brillanti.

La copertina la merita il Rieti, che in uno Scopigno magnifico (raccolti 7000 euro per i terremotati tramite un’iniziativa) liquida senza appello un Trestina molto indietro nei propri programmi. Doppiette per Marcheggiani e Masala, a segno anche il neo acquisto Biondi (ex Torres).

La gioia incontenibile di Michele Vano
La gioia incontenibile di Michele Vano

Molto bene anche l’Ostiamare, che soffre nella ripresa ma aggredisce, lotta e resiste al forcing del Latte Dolce. Sardi che devono assolutamente correggere le gravi disattenzioni che nel primo tempo hanno spalancato più volte la porta a Michele Vano, bomber designato di un’Ostiamare che, sotto il nome di Alfonso Greco, sembra fare dell’intensità e della cattiveria agonistica il proprio credo.

Va sotto e rimonta un Flaminia ben rodato, che ha tenuto i pezzi pregiati mandandoli anche in gol. Funari, Rodriguez, Prandelli e Macrì giostrano attorno a Sebastian Gay, direttore d’orchestra dei viterbesi che puntano a un campionato tranquillo e senza patemi d’animo.

Detto dell’Albalonga, si dimostra squadra di personalità anche l’esordiente Monterosi, che in un caldissimo Gran Sasso d’Italia resiste al forcing de L’Aquila in una ripresa infuocata (Ganci maledice ancora la traversa che trema) e nel finale costringe all’espulsione Pupeschi che atterra Pippi lanciato a rete.

Splendida la cornice del pubblico aquilano nel nuovo stadio rossoblu, segno che anche sugli spalti ci sarà da divertirsi quest’anno. Nel frattempo le laziali, oltre a divertire, portano a casa in totale 13 punti su 15. Bene così.

La curva strapiena del "Gran Sasso d'Italia"
La curva strapiena del “Gran Sasso d’Italia”

Torres, che disastro – brutto pomeriggio per i rossoblu, tanto in campo quanto fuori.

Sul rettangolo di gioco, la sfida con la Nuorese di Mariotti è senza storia: Goh nel primo tempo e l’ex Molino nella ripresa (su calcio di rigore) mettono a tacere le speranza di una Torres che pur si era comportata bene nel preliminare di Coppa contro l’Ostiamare.

Dopo la gara, contestazione pesante dei tifosi al presidente Piraino, mai amato sin dal suo insediamento benché erediti pesanti debiti dalla precedente amministrazione. La presenza di un giocatore di assoluto livello come Merino non basta, occorrono rinforzi ed anche alla svelta, soprattutto in difesa dove le lacune dimostrate sono state imbarazzanti.

Sarde a due volti, umbre cenerentole? – la Nuorese diverte, la Torres delude, l’Arzachena convince mentre il Muravera sembra davvero in ritardo. Ottima la vittoria in trasferta del San Teodoro, in rimonta, a Lanusei, con i padroni di casa che si illudono in avvio e che vengono ripresi dalla coriacea neo promossa di Tomaso Tatti.

In Umbria il bollettino di guerra è impietoso. Sconfitte per tutte le formazioni in campo, alcune anche con largo scarto, con il Città di Castello che versa forse nelle condizioni più preoccupanti. Se la situazione non migliora, sarà un campionato molto difficile per le umbre.

Gli umbri si lasciano sorprendere dall’Albalonga nel finale di primo tempo, crollando nella ripresa al termine di una settimana disastrosa, durante la quale si era dimesso mister Condemi (in panchina è andato il vice Genco) ed era stato annullato il reality. Problemi forse di poco conto a fronte di una rosa ad oggi inadeguata per la D.

RISULTATI E CLASSIFICA

ARZACHENA – MURAVERA 3 – 0

Marcatori: 23’pt Guaita, 40’pt Alfano, 15’st Sanna.

CITTÀ DI CASTELLO – ALBALONGA 0 – 4

Marcatori: 44’pt Corsetti, 20’st Macciocchi, 26’st e 35’st Cruz.

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA – FOLIGNO 3 – 1

Marcatori: 17’pt G. Fondi, 33’pt Macrì, 26’st Funari, 33’st Rodriguez.

LANUSEI – SAN TEODORO 1 – 2

Marcatori: 2’pt Cocco, 32’pt Malesa, 35’st Spano.

L’AQUILA – N. MONTEROSI 1 – 1

Marcatori: 9’pt Fanasca, 30’pt Minincleri.

OSTIA MARE – LATTE DOLCE 1 – 0

Marcatori: 22’pt Vano.

RIETI – TRESTINA 5 – 0

Marcatori: 17’pt e 2’st Masala, 7’st Biondi, 20’pt e 47’st Marcheggiani.

S.E.F. TORRES – NUORESE 0 – 2

Marcatori: 23’pt Goh, 10’st Molino.

VIVI ALTO TEVERE SANSEPOLCRO – AVEZZANO 0 – 2

Marcatori: 17’pt Aquino, 41’st rig. Leto.

 

LA CLASSIFICA

Pos Squadra Pti G. W T L Goals Diff Last 5
1 RIETI 3 1 1 0 0 5:0 5   
2 ALBALONGA 3 1 1 0 0 4:0 4   
3 ARZACHENA 3 1 1 0 0 3:0 3   
4 FLAMINIA 3 1 1 0 0 3:1 2   
5 AVEZZANO 3 1 1 0 0 2:0 2   
6 NUORESE 3 1 1 0 0 2:0 2   
7 SAN TEODORO 3 1 1 0 0 2:1 1   
8 OSTIA MARE 3 1 1 0 0 1:0 1   
9 L’AQUILA 1 1 0 1 0 1:1 0   
10 MONTEROSI 1 1 0 1 0 1:1 0   
11 LANUSEI 0 1 0 0 1 1:2 -1   
12 LATTE DOLCE 0 1 0 0 1 0:1 -1   
13 FOLIGNO 0 1 0 0 1 1:3 -2   
14 SEF TORRES 0 1 0 0 1 0:2 -2   
15 VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO 0 1 0 0 1 0:2 -2   
16 MURAVERA 0 1 0 0 1 0:3 -3   
17 CITTA’ DI CASTELLO 0 1 0 0 1 0:4 -4   
18 SPORTING TRESTINA 0 1 0 0 1 0:5 -5