Serie D girone G, la Top 11 della 12^ giornata

Serie D girone G, la Top 11 della 12^ giornata

(fonte foto copertina: La Nuova Sardegna)

Di Alessandro Bastianelli.

La top 11 è curata da Alessandro Bastianelli.

Ricordiamo i criteri di selezione: niente spazio per il fantacalcio, le top 11 saranno composte utilizzando i moduli prediletti dall’allenatore Top della giornata e comprenderanno di almeno 4 under in età di lega, cercando di offrire una formazione che, qualora potesse, sarebbe davvero in grado di giocare tutta insieme. E di vincere.

12^ giornata enigmatica, interlocutoria, colorata di amaranto celeste.

Il Rieti è l’unica formazione che, fra le sei di testa, ha ottenuto i tre punti. Punti che pesano, che proiettano gli amaranto celesti in testa alla classifica.

Ragion per cui scegliamo Paris come allenatore Top della giornata. Per l’ex allenatore del Colleferro è la seconda ‘panchina’ in stagione nella Top 11, si ripartirà dal 352 di marca reatina, con uno dei 5 centrocampisti con licenza di inventare.

Portiere giovane anche per questa settimana: scegliamo Cherchi (’97) del San Teodoro, un autentico muro nello scontro salvezza contro il Foligno. Decisiva la parata su Merkaj a pochi istanti dal termine del match, che gli permette anche di scalzare l’altro ’97 candidato al ruolo di portiere, Quattrotto dell’Ostiamare.

Manuel Panini, capitano dell'Albalonga
Manuel Panini, capitano dell’Albalonga

La linea difensiva a 3 la lasciamo guidare a Tersini (Sansepolcro), in gol con un pregevole colpo da biliardo contro l’Ostiamare e interprete della difesa a 3 dei toscani. Accanto a lui, Federico Bonu (Lanusei) che ha firmato una delle reti più belle della giornata, battendo Simone con un missile dai 30 metri dopo essersene fatti altri 30 palla al piede.

L’ultimo dei tre di difesa è un altro giocatore esperto, Manuel Panini, che ha traballato insieme ai suoi nel secondo tempo del Martoni ma ha fornito quel quid in più che non ha fatto affondare i suoi contro un Monterosi spumeggiante.

Linea di centrocampo a 5, il cui punto di riferimento avanzato è Zane de L’Aquila. Gli assegniamo la maglia numero 10 per l’eurogol che ha permesso ai rossoblu di rimontare l’Avezzano dopo appena 2 minuti dal gol di Leto.

Zane, di spalle, in maglia numero 10
Zane, di spalle, in maglia numero 10

Tanti under a centrocampo, due sulle fasce ed uno in mezzo. Menzione particolare per Federico Pireddu, esterno del Latte Dolce, il primo classe 2000 ad andare in rete in questo campionato. Il ragazzino del Latte Dolce ripaga la fiducia di Paba con una zampata che vale il 2 – 0. Dall’altra parte, seconda presenza stagionale per il ’98 Valeri, moto perpetuo mancino del Rieti.

Maglia numero 8 per Ferrari dell’Ostiamare, che festeggia i suoi 18 anni con il gol del vantaggio biancoviola, accanto a lui l’esperienza e la qualità di Buono, regista del Monterosi.

Davanti a Zane, le scelte erano – come al solito – estremamente complicate.

Il ballotaggio era a tre fra Delgado e Pippi, che hanno infiammato il big match Monterosi – Albalonga, e Scotto del Rieti, un giocatore che sta facendo la differenza dalle parti dello Scopigno.

Renan Pippi esulta dopo aver il pareggio contro l'Albalonga
Renan Pippi esulta dopo aver il pareggio contro l’Albalonga

Scegliamo Pippi e Scotto, quasi ex aequo con Delgado che nella ripresa è calato come tutta l’Albalonga.

TOP 11 12^ GIORNATA GIRONE G, ALLENATORE: Fabrizio Paris (Rieti, 352).

1 Cherchi (’97 San Teodoro); 2 Bonu (Lanusei) 5 Tersini (Sansepolcro) 6 Panini (Albalonga); 7 Pireddu (2000, Latte Dolce) 8 Ferrari (’98 Ostiamare) 4 Buono (Monterosi) 10 Zane (L’Aquila) 3 Valeri (’98 Rieti); 9 Pippi (Monterosi) 11 Scotto (Rieti).