Serie D Girone G, la top 11 della 22^ giornata

Serie D Girone G, la top 11 della 22^ giornata

Ritorna l’appuntamento con la nostra Top 11, redatta da Alessandro Bastianelli.

Le regole sono semplici: si scelgono i quattro under e, sopratutto, un criterio che possa comporre una formazione realmente competitiva anche nella realtà. Il modulo scelto riflette le idee del tecnico inserito in Top 11. D’altronde, non siamo mica al Fantacalcio.

L’Albalonga che riapre il campionato, l’Atletico che si sfoga, lo strappo di Latina e Trastevere in zona play off, senza dimenticare gli importanti successi di San Teodor, Flaminia e Sassari in ottica salvezza.

Questi sono stati i temi della giornata nel Girone G di Serie D, raggruppamento che offre sempre tanti spunti dopo ogni giornata, specialmente per la nostra rubrica.

Simone Rizzaro (foto Matteo Ferri / Anzio Calcio)
Simone Rizzaro (foto Matteo Ferri / Anzio Calcio)

Anche questa settimana il modulo è il 4-3-1-2, e potrete bene immaginare il perché.

Cominciamo dal portiere, che questa settimana è un “grande”: prima Top 11 stagionale per Simone Rizzaro, capitano dell’Anzio, eccezionale in almeno 2 circostanze su Cardillo nella sfida del Bruschini contro il Trastevere, vinta dagli ospiti con una punizione perfetta di Lorusso.

Nella difesa a 4, a destra ecco Novello, protagonista di un duello senza esclusione di colpi con Scotto durante Albalonga – Rieti.

Il primo dei due centrali è un under, ed è il ’97 Francesco Porfiri, che finalmente si sta affermando anche con il Latina (migliore dei suoi a Tortolì) dopo gli anni nelle giovanili del Tor Di Quinto; accanto a lui, ancora Cabeccia (terza presenza in Top 11), difensore goleador di un Sassari Latte Dolce tornato in acque sicure.

Novello
Novello

Ultimo della linea difensiva Balzano, che ha chiuso i giochi con il Lanusei firmando il 3 – 1 della Lupa.

A centrocampo ben due gli under: il primo è Tiozzo (’99), autore del gol del vantaggio del suo Flaminia contro l’Ostiamare, giocatore che con grinta e qualità si sta guadagnando sempre più la fiducia di mister Vigna; l’altro è Congiu, un 2000 molto interessante del San Teodoro, ispiratore del gol di Varela e autore di una prova di grande generosità contro il Budoni.

A presidiare la difesa, c’è la classe e la fisicità di Mati Cuffa, il migliore del suo Rieti, l’ultimo ad arrendersi ad Albano.

Diego Tornatore, SFF Atletico
Diego Tornatore, SFF Atletico

L’ultimo under da inserire per regolamento è Svidercoschi: prima doppietta stagionale per il gioiello della Lupa Roma, che abbatte il Lanusei portando a casa altri punti salvezza.

Il tandem d’attacco è davvero fenomenale: maglia numero 10 per Diego Tornatore, mattatore assoluto di SFF Atletico – Nuorese con una quaterna da urlo, mentre vicino a lui non poteva che esserci Daniele Nohman, protagonista assoluto di Albalonga – Rieti con sponde, movimenti ed il gran gol dell’uno a zero.

L’allenatore, ma lo potevate immaginare, è quel Marco Mariotti che ha tenuto vivo il campionato, permettendo all’Albalonga di prendere tre punti che valgono doppio al Rieti, ora a +3 sui castellani.

Top 11 22^ giornata

Top 11 Sportinoro, allenatore: Marco Mariotti (Albalonga)

Formazione Top 11 (4-3-1-2): 1 Rizzaro (Anzio); 2 Novello (’98 Albalonga) 3 Balzano (Lupa Roma) 5 Cabeccia (Sassari Latte Dolce) 6 Porfiri (’97 Latina); 7 Tiozzo (’99 Flaminia) 4  Congiu (2000 San Teodoro), 8 Cuffa (Rieti); 11 Svidercoschi (’99 Lupa Roma) 9 Nohman (Albalonga), 10 Tornatore (SFF Atletico).