SERIE D GIRONE H: GRAVINA – BISCEGLIE È IL MUST, POTENZA E TRASTEVERE POSSONO APPROFITTARE

SERIE D GIRONE H: GRAVINA – BISCEGLIE È IL MUST, POTENZA E TRASTEVERE POSSONO APPROFITTARE

Di Alessandro Bastianelli.

Quinta giornata di campionato e nel girone H si comincia a fare sul serio: tre derby nel menù di giornata, con almeno due grandi partite per tradizione e qualità tecnica.

Tre derby per la vetta – La gara più importante è senza dubbio quella del Vicino. A Gravina non ci sono in palio solo i tre punti, ma anche una (seconda) eventuale dimostrazione di forza.

I tifosi del Gravina
I tifosi del Gravina

Ad Agosto, nel preliminare di Coppa Italia, il Gravina era uscito malamente dal confronto con i nerazzuri, battuti per tre a zero senza appello. Adesso, per i murgiani, c’è la possibilità di vendicarsi nella propria tana, il caldissimo Stefano Vicino, anche se il Bisceglie fa paura visto lo straordinario momento di forma vissuto dai propri alfieri offensivi, Montaldi e Lattanzio – quest’ultimo, capocannoniere del girone H.

Non meno concentrato è Roberto Palumbo, cannoniere gialloblu, in rete già tre volte da inizio stagione.

Se a Gravina ci sono in palio punti che scottano, non meno pesanti saranno quelli in gioco negli altri due derby. Sul piatto, c’è quel face-to-face lucano fra Potenza e Francavilla che vede i potentini in gran forma ed i secondi in netta crescita rispetto ai passettini dell’esordio.

Bomber Aleksic è tornato a far male, ma dall’altra parte il Potenza si sta affermando come squadra che vince e sa divertire. Oltre ai gol sempre pesanti dell’esperto D’Allocco, c’è anche quel Mauricio Villa che sta dimostrando di poter reggere il paragone con l’ex puntero rossoblu Simeri.

Mauricio Villa
Mauricio Villa

Due gare difficili da pronosticare, il pareggio non è un risultato così scontato. Così come non è scontata la vittoria del Trastevere contro l’Anzio nel derby laziale.

I trasteverini hanno sulle gambe l’impegno vittorioso di Coppa, anche se la bravura di Gardini è stata quella di far giocare (e segnare) i tanti under che sinora hanno trovato meno spazio in campionato. Importanti anche i progressi di Lorusso (nella foto copertina), un ’96 fra i più interessanti della nostra regione. Mister D’Agostino sarà squalificato e costretto ad assistere alla gara dalla tribuna.

Davide Lorusso
Davide Lorusso

Mors tua, vita mea, perché con tre big match che vedono impegnate le prime cinque forze del campionato, i punti questa domenica valgono doppio. I successi degli uni potrebbero infierire doppiamente sulle sconfitte altrui, l’impressione più viva però è che la gara dello Stefano Vicino sia quella più decisiva per le sorti della giornata.

Per il resto il programma gare offre altre gare molto interessanti, a partire da quel Vultur – Nocerina che vede affrontarsi due squadre in salute, reduci da prestazioni positive.

La Nocerina segnerà e divertirà poco, ma per lo meno ha acquisito quella solidità difensiva mancata nei primi due turni. Il segno 2 nel pronostico sembra l’ipotesi più sicura.

Laziali in cerca di punti – Il Cynthia cerca punti in casa, ma dovrà fare a meno di Mario Artistico, squalificato, contro un Agropoli formato-trasferta: i quattro punti guadagnati dai campani sono stati conquistati tutti lontano dal Guariglia.

Chiudendo con le laziali, il Città di Ciampino dovrà dimenticare in fretta la brutta sconfitta patita domenica scorsa con il Gelbison. Tanto nervosismo dentro e fuori dal campo sono costate una sconfitta che fa male e che priverà mister Santoni di una pedina tanto importante, quanto instabile come Citro – già al secondo rosso in questo primo mese di gare.

Kolawole Agodirin
Kolawole Agodirin

Con il Manfredonia in campo ci sarà voglia di rivalsa da entrambe le parti, con i pugliesi che piano piano stanno cercando di reagire anche sul mercato: preso e già schierato in campo l’ex centrocampista di Napoli, Foggia e Udinese Michele Pazienza.

Il programma gare comprende anche Gelbison – Madre Pietra Daunia, con i secondi che hanno esaurito il potenziale-sorpresa delle prime giornate, e San Severo – Herculaneum, gare aperte ad ogni tipo di risultato.

Questo il menu del week end.

CYNTHIA – AGROPOLI

Arbitro: Stampatori di Macerata.

GELBISON V.D.L. – MADRE PIETRA DAUNIA

Arbitro: Salama di Ostia Lido.

GRAVINA – BISCEGLIE (ore 16)

Arbitro: Testi di Livorno.

MANFREDONIA – CITTÀ DI CIAMPINO (ore 16)

Arbitro: Angelucci di Foligno.

NARDÒ – PICERNO (ore 16)

Arbitro: Foresta di Nola.

POTENZA – FRANCAVILLA F.C. (da disputare sul neutro di Picerno)

Arbitro: Donda di Cormons.

SAN SEVERO – HERCULANEUM

Arbitro: Bindella di Pesaro.

TRASTEVERE – ANZIO

Arbitro: Rossetti di Ancona.

VULTUR RIONERO – NOCERINA

Arbitro: Vimercati di Cosenza.