Serie D Girone H: Nocerina, numeri da record nello specchietto del Trastevere

Serie D Girone H: Nocerina, numeri da record nello specchietto del Trastevere

Di Alessandro Bastianelli.

Vero che le sorprese, specialmente al sud, non finiscono mai, ma di qui sino alla fine della stagione saranno probabilmente in quattro a giocarsi il girone H.

Dietro al Trastevere, Nocerina e Bisceglie si affermano come le formazioni più continue da inizio Novembre ad oggi, mentre al Gravina servirà ripartire daccapo per colmare un distacco molto importante dalla vetta.

Al netto dei rinvii – che si recupereranno il 18 Gennaioil Gravina ha lo score peggiore degli ultimi 60 giorni: appena 11 punti su 24 conquistati, una sfilza di pareggi e la sconfitta con il Trastevere, dati che hanno mosso fili pronti a intrecciarsi sino all’implosione. Tante le voci, durante le vacanze natalizie, di un avvicendamento fra De Luca e l’esperto Feola (Pomigliano, Casertana, Akragas), smentite dalla società, non del tutto rimosse dall’opinione pubblica locale.

La Nocerina invece non ha ancora perso dall’ingaggio di mister Simonelli: 23 punti su 27 sono un ruolino impressionante, ordinaria amministrazione per chi vuole vincere il campionato. Il Trastevere ha visto assottigliarsi di 5 punti il proprio vantaggio sui Molossi, benché gli ultimi due mesi siano stati inopinatamente straordinari per i romani (18 punti su 27, senza sconfitte se si eccettua quella del 6 Novembre con il Biseglie).

Trastevere – Nocerina potrebbe essere la curva giusta per il sorpasso, come fu la Les Combes per Hakkinen su Schumacher nel 2000. Ma potrebbe essere anche l’Opara dove scattare in fuga per i granata.

Di un eventuale pareggio invece sono pronti ad approfittarne proprio Bisceglie e Gravina, la prima in trasferta ad Apricena con i favori del pronostico, i secondi in casa contro il rognoso Francavilla. Nel mezzo, un Gelbison che vuole tornare a correre dopo il leggero periodo di appannamento fra Novembre e Dicembre.

E se il Nardò non sembra poter aspirare a una pazza rimonta – troppe le defaillances negli scontri diretti, vedi Francavilla e Trastevere – fra domenica prossima e quella successiva, considerando i recuperi, potremmo ritrovarci con 5 squadre in appena 4 punti se le inseguitrici faranno il proprio dovere. Un altro indice di quanto sia divertente e combattuto questo girone H, meno competitivo ma più divertente rispetto ai monologhi della scorsa stagione.

Fra le tre laziali impegnate nella rincorsa alla salvezza, nutre sicuramente più chance di fare risultato il Città di Ciampino. Depurato degli elementi meno funzionali alla disciplina e al gioco di Santoni, la banda rossoblu si ritrova più giovane e fresca benché meno esperta. Non un male, considerando la qualità dei giovani in rosa (Moisa, Turmalaj, Peri) e le rivoluzioni avvenute altrove. Anche a Rionero, prossima tappa dei ciampinesi, sicuramente ridimensionati dopo l’addio del forte esterno Rabbeni.

Il Cynthia è comunque tornato in gioco dopo i due buoni risultati di fine Dicembre, la sfida è dura ma l’enigmatico Potenza potrebbe essere l’occasione per riprendere la zona play out, dove stazionano il ridimensionato Agropoli e le due lucane.

Altro stop per il Picerno, che ha già comunicato il rinvio della gara casalinga contro l’Agropoli per l’emergenza maltempo che ha funestato il terreno del Curcio.

Serve un’impresa all’Anzio di D’Agostino contro il Nardò in casa, che con le piccole, invece, non sembra soffrire praticamente mai.

Fra la 19^ e la 20^ giornata, passando per i recuperi, verranno gettati i semi per la primavera. Vedremo cosa fiorirà.

Di seguito il programma completo della giornata.

CYNTHIA – POTENZA

Arbitro: Angelucci di Foligno.

GELBISON V.D.L. – HERCULANEUM

Arbitro: Di Marco di Ciampino.

GRAVINA – FRANCAVILLA

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna.

MADRE PIETRA DAUNIA – BISCEGLIE

Arbitro: Cassella di Bra.

MANFREDONIA – SAN SEVERO

Arbitro: Kumara di Verona.

NARDÒ – ANZIO

Arbitro: Dell’oca di Como.

PICERNO – AGROPOLI RINVIATA

TRASTEVERE – NOCERINA

Arbitro: Marcenaro di Genova.

VULTUR RIONERO – CITTÀ DI CIAMPINO

Arbitro: Festa di Avellino.